View Full Version : Configurazione rendering e grafica 2d max 1000€
Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum dopo aver letto i numerosissimi post sulle varie configurazioni di pc assemblati.
Purtroppo il mio notebook asus dopo 3 anni di render ha deciso di lasciarmi e quindi pensavo di assemblare il mio primo computer fisso.
Secondo voi dato che non ho alcuna esperienza sull'assemblaggio di un pc, dovrei rivolgermi ad un tecnico? o leggendo guide e cercando su internet posso farcela anche da solo?
Questa è la configurazione che pensavo:
Case: Corsair Carbide 200R
RAM: Kingstone ddr3 1600 MHz 8 giga
Alimentatore: Corsair 650vs
Motherboard: Asrock Z87 pro 3
HDD: WD blue 1 TB 7200 rpm
VGA: Zotac GeForce GTX 770 2 GB
CPU: Intel I7 4790k (con dissipatore)
Il componente che mi convince meno è il case non capisco se è valido o no, ho letto sia pareri positivi e sia negativi.
MaxFabio93
19-06-2014, 11:48
Benvenuto sul forum :) Se ti senti sicuro puoi assemblarlo da te, anche se si possono fare errori che possono compromettere l'hardware se non si sta attenti...io la mia prima volta, ti parlo di 5 anni fa, ho rovinato un processore perchè inesperto! :D Ma dopo seguendo guide e consigli, (presenti anche su questo sito) da allora avrò assemblato si e no 5 computer tutto da solo. Se procedi su questa strada cerca di stare attento facendo tutto con la massima attenzione!
Se non sei sicuro invece ti rivogi ad un sito dove compri i pezzi e ci includi anche l'assemblaggio e test PC ormai molti offrono questo servizio, così ti arriva già pronto a casa, se vuoi te ne posso anche suggerire qualcuno...
La tua configurazione secondo me è valida, lo stesso vale per il case, molto buono ;)
Non so se è sicurezza o incoscienza di quello che mi aspetta, forse ora per il processore è più semplice il discorso visto che non ci sono i pin ma si "appoggia" solamente...o almeno credo di aver capito così :D
Ho un altro dubbio, se prendo il processore intel con il suo dissipatore integrato, dentro ci sarà la pasta da mettere? o la compro?
MaxFabio93
19-06-2014, 12:37
Non so se è sicurezza o incoscienza di quello che mi aspetta, forse ora per il processore è più semplice il discorso visto che non ci sono i pin ma si "appoggia" solamente...o almeno credo di aver capito così :D
Ho un altro dubbio, se prendo il processore intel con il suo dissipatore integrato, dentro ci sarà la pasta da mettere? o la compro?
Se segui tutte le istruzioni, le guide, consigli e presti massima attenzione e calma non avrai problemi ;)
Il processore è semplice montarlo, i pin comunque ci sono sempre, alzi la levetta del socket poi metti il processore stando attento proprio ai pin che sono molto delicati e alla posizione (non sforzarlo se non sei sicuro) e poi una volta inserito correttamente, abassi la levetta, metti la pasta, il dissipatore e hai finito! Nel tuo caso con il 4790k la pasta è già inclusa nel dissipatore stock ma io ti consiglierei di acquistarne uno separato e più performante con cui tu possa stare tranquillo anche nei giorni più caldi!
In quel caso dipende dal dissipatore molti c'è l'hanno già inclusa, altri no, nella sezione processori del sito trovi molte guide su come procedere, anche per la pasta termica ;)
Come dissipatore io ti consiglio questo della Artic, molto valido : http://www.arctic.ac/eu_en/freezer-i30.html
Molto bello il dissipatore che mi hai consigliato, ed è anche economico.
Sei stato gentilissimo ti ringrazio per le dritte, proverò a montarlo da solo!
MaxFabio93
19-06-2014, 13:46
Molto bello il dissipatore che mi hai consigliato, ed è anche economico.
Sei stato gentilissimo ti ringrazio per le dritte, proverò a montarlo da solo!
Di niente figurati! Su molti siti lo trovi anche a meno ;)
celsius100
19-06-2014, 21:09
Ciao
hai dato un'occhiata rpima a qualche tutorial?
x il pc:
che software utilizzi esattamente? a livello professionale, semi-pro o amatoriale? fai anche del gaming, se si quanto a cosa ed a che risoluzione?
farai overclock, se si quanto?
necessità particoalri che vorresti avere sul pc?
hai già la licenza di windows?
Ciao
hai dato un'occhiata rpima a qualche tutorial?
x il pc:
che software utilizzi esattamente? a livello professionale, semi-pro o amatoriale? fai anche del gaming, se si quanto a cosa ed a che risoluzione?
farai overclock, se si quanto?
necessità particoalri che vorresti avere sul pc?
hai già la licenza di windows?
Ciao si ho letto e guardato un paio di tutorial.
Come software uso, 3ds max (vray e octane), zbrush e per la grafica 2d photoshop e illustrator, a livello professionale (sono un 3d generalist).
Per il gaming ormai è sporadico, diciamo che ogni tanto quando ho tempo mi piace giocare a qualcosa.
Per il momento niente overclock e niente licenza di windows (sto ancora cercando di capire se passare a windows 8.1 o restare al 7).
Per la scheda video praticamente ho visto che va molto bene per i giochi.
celsius100
19-06-2014, 22:49
sull'overclock devi essere sicuro di volerlo fare oppure no, fra cpu K o nn K, shceda serie Z o H, ram da oc o meno, dissipatore, partono dai 70 ai 200 euro di differenza tra il fare overclock ed il nn farlo
hai mai pensato di prendere una vga usata, te lo dico xkè in 3ds sfrutti un bel pò la vga, calcoli gp-gpu generici, con cuda, però le GTX 7xx sono molto castrate sulle prestazioni di calcolo puro (nn in gaming) col risultato che le vecchie scehde GTX 5xx sono anceh più performanti, oltre al fatto ceh usate costan la metò di quelle nuove
Ok allora diciamo pure di no, niente OC.
Questo sarà il mio pc da casa, sto passando da un portatilino asus con cui ho lavorato per 3 anni ad un fisso assemblato, credo che ci sia già così senza OC un bel salto avanti.
Non ho ben capito cosa intendi con le nuove schede video che sono un po' castrate, diciamo che cercavo una scheda video decente rispetto la mia 540m e visto che come budget ho il limite a 1000€ pensavo alla gtx 770
Case: Coolermaster n600
RAM: Kingstone ddr3 1600 MHz 8 giga
Alimentatore: Corsair 650vs
Motherboard: Asrock Z87 pro 3
HDD: WD blue 1 TB 7200 rpm
VGA: Zotac GeForce GTX 770 2 GB
CPU: Intel I7 4771 (con dissipatore)
Ho sostituito il processore con una versione senza K e il case con un modello credo migliore.
Così sono intorno ai 930 €
sull'overclock devi essere sicuro di volerlo fare oppure no, fra cpu K o nn K, shceda serie Z o H, ram da oc o meno, dissipatore, partono dai 70 ai 200 euro di differenza tra il fare overclock ed il nn farlo
hai mai pensato di prendere una vga usata, te lo dico xkè in 3ds sfrutti un bel pò la vga, calcoli gp-gpu generici, con cuda, però le GTX 7xx sono molto castrate sulle prestazioni di calcolo puro (nn in gaming) col risultato che le vecchie scehde GTX 5xx sono anceh più performanti, oltre al fatto ceh usate costan la metò di quelle nuove
mi rimane il dubbio sull'alimentatore, dicono non sia il massimo il corsair e dicono sia eccessivo per la mia configurazione.
celsius100
20-06-2014, 01:29
si i corsair VS sono fascia bassa, lascia perdere, mettici un CS-550 :)
x la cpu valuta lo xeon E3 1230 V3 è un I7 senza grafica integrata, x questo costa meno
CPU Intel Xeon E3-1230v3 Socket 1150 3.3GHz 8MB 22nm Boxed € 233,50 € 233,50 0,00%
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 77,50 € 77,50 0,00%
così puoi aggiungere un velocissimo ssd, consiglio un Crucial M500 o M550, da 120 o 240gb, mentre il WD blue lo teini x lo stoccaggio dei dati
x la vga intendo dire che le vecchie schede sono veloci così
http://media.bestofmicro.com/Y/8/386144/original/19-CUDA-3ds-Max-iRay.png
quindi io personalmente andrei a cercarmi una GTX 580/570 usata xkè va più di una GTX 7xx da 250/300 euro (colpa della politica di nvidia ceh ha limitato troppo le prestazioni in gp-gpu delle proprie vga da gaming x favorire le vendite dei modelli pro di fascia più alta)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.