PDA

View Full Version : Toshiba satellite c660-2g9 che non si accende


Rexti
18-06-2014, 02:11
Ciao.
Ho un portatile di mio cugino che non si accende più, vi spiego il problema, mi porta il portatile dicendomi che il pc si accende ma dopo un po' lo schermo diventa nero, ho pensato che era un problema di scheda video\driver ma appena lo connetto a internet si scaricano gli aggiornamenti da Windows Update che aveva impostato automaticamente e al riavvio il pc non si accende più, per circa 1 oretta il pc riavviandolo rimane sempre acceso ma con lcd nero, lo smonto per vedere se ha il cavo dello schermo scollegato\rotto o altro, e niente non è cosi, lo ri assemblo di nuovo e il pc funziona... (non ho toccato niente), lo ricollego a internet dopo averlo un po' pulito e riecco che ripartono gli aggiornamenti di Windows Update che mi sono dimenticato di disattivare e il pc rifa di nuovo lo stesso problema... solo che ora rispetto a prima non si accende più, dura circa 3 secondi l'accensione e si spegne, non arriva al bios.
Ho provato ad accendere il pc senza le periferiche e senza ram e hard disk per vedere se facevano i bip e non i faceva, cosa strana...
Mio cugino prima di portarlo da me il pc lo ha portato da 2 tecnici, uno ha detto che era la scheda video e uno che era la mobo...
Io lo ri smontato e ho visto che la "batteria" del bios era stata saldata, si vedono delle saldature comuni... e me lo sono fatto confermare da mio padre che se ne intende di saldature, ho provato a fare il reset del bios (perché credo sia il bios) togliendo la batteria\pila e poi risaldarla ma il problema rimane.
Il pc è un Toshiba satellite c660-2g9
Windows 7 32bit
Intel Core i3-2330M seconda generazione
hd 320 GB
ram ddr3 4gb (2x2)
NVIDIA GeForce 315M

il pc lo usava solo per navigazione, nessun gioco o altro di pesante.
Non so come risolvere il problema, ho provato di tutto e le mie conclusioni mi portano a uno di questi 3 problemi:
1) Bios (ma non riesco a resettarlo)
2) mobo
3) Cpu (ne dubito)
Sintomi pc attuali: Si accende e si spegne dopo 3\4 secondi, schermo nero, non carica neanche il bios e non fa nessun bip togliendo gli hardware, ventola si accende e anche il led di accensione.

Visto che io sono convinto che sia il Bios... mi sapreste dire un metodo per resettarlo?
O consigli da voi più esperti su quale possa essere la causa?

Volevo provare a resettare il bios dal jumper, ma non lo trovo sulla mobo :rolleyes: , non trovo nessuna scritta che indica il jumper, avevo letto online le scritte, sinceramente è la prima volta che provavo questa tecnica di reset del bios

Anderaz
18-06-2014, 06:30
ho provato a fare il reset del bios (perché credo sia il bios) togliendo la batteria\pila e poi risaldarla ma il problema rimane.
[...] Volevo provare a resettare il bios dal jumper, ma non lo trovo sulla mobo :rolleyes: , non trovo nessuna scritta che indica il jumper, avevo letto online le scritte, sinceramente è la prima volta che provavo questa tecnica di reset del biosPer resettare il bios non c'è bisogno di dissaldare/saldare, basta ponticellare i due contatti della batteria con un qualcosa di metallico.

Ho un portatile di mio cugino che non si accende più, vi spiego il problema, mi porta il portatile dicendomi che il pc si accende ma dopo un po' lo schermo diventa nero, ho pensato che era un problema di scheda video\driver ma appena lo connetto a internet si scaricano gli aggiornamenti da Windows Update che aveva impostato automaticamente e al riavvio il pc non si accende più, per circa 1 oretta il pc riavviandolo rimane sempre acceso ma con lcd neroPrima di tutto provasti a verificarne il funzionamento con un monitor esterno?
Il problema che esponi sa di: ram che non garba al pc (ma hai detto che hai provato ad avviarlo senza) oppure di scheda madre danneggiata.

Io non credo sia una questione di BIOS (prima funzionava), sempre che tra questi aggiornamenti non ci sia stato un aggiornamento del BIOS stesso (non automatico, ovviamente). Ma in ogni caso, esiste una procedura per il ripristino: scarica questo programmino (http://wincmd.ru/black_dog/v6535/crdisk.rar) e segui questa guida Download the program, password "crisis".

Download the latest bios (1.90), extract, rename exe to *.zip, copy the file with *.rom extension and paste to folder, in the folder crisis what you've downloaded. Rename bios file to BIOS.WPH, and doble click to wincrisis.exe, make a bootable usb pendrive.

In the laptop, unplug everything even AC adaptor. Plug usb, hit "Fn+B" while plugging the AC adaptor, then hit PowerButton, then laptop is on and reading usb, finally when usb it's stop reading, disconnect AC adaptor and hit power Button and it's liveee!!!