PDA

View Full Version : Impossibile trovare uno smartphone adatto


nickmot
17-06-2014, 21:12
Buonasera a tutti.
Il mio povero Droid 4 sta tirando le cuoia (o meglio gli ultimi aggiornamenti delle varie app lo hanno azzoppato come nemmeno una raffica di gatling altezza gambe saprebbe fare).
La batteria dura 7 ore se non lo uso nemmeno, spesso perdo le chiamate, bastano una o 2 app aperte e prima che mi compaia la schermata di risposta l'altro ha riattaccato, per non parlare di quando si blocca lo schermo cusa timeout prima che si sia aperta una applicazione.

E' evidentemente superato.

Il problema è che io so esattamente come vorrei il mio smartphone, peccato che la mia concezione di smartphone sia stata uccisa di reparti marketing delle varie case prodruttrici circa 3 anni fa.

In primis aborro device troppo grandi, per me la dimensione approssimativa sta attorno ai 120mm H x 57mm L (tassativamente L non più di 60mm). Nessun vincolo sullo spessore, anche 20mm purché vadano tutti in batteria e QWERTY fisica slide.
Come accennato sopra il secondo parametro è la QWERTY fisica, dopo 6 anni di dispositivi touch (e 3 anni di QWERTY fisica + touchscreen) ho capito che senza una QWERTY fisica posso tranquillamente smettere di usare qualunque funzione he richieda l'input di testo, proprio non mi è possibile adattarmi.
Nessuna tastiera SW può aiutarmi quando inizio a voler usare punteggiatura, congiuntivi, forme riflessive, accenti, termini tecnici od in altre lingue. Tutto questo senza menzionare la velocità di digitazione pura.

Dati i parametri sopra si nota facilmente che nessuno smartphone uscito in commercio negli ultimi 3 anni risponde alle mie esigenze.

L'unico parametro a cui posso rispondere è quello relativo alle dimensioni minori possibili, tagliando di mezzo tutta la fascia iperbassa (che non rappresenterebbe certo un miglioramento rispetto al mio smartphone attuale) restano in gioco solo 3 modelli

iPhone (dal 4S al 5S passando per tutto quello che c'è nel mezzo)
Moto G/X
Xperia Z1 Compact

Tranne il G (che eviterei per il SoC che monta, preferirei un dual A15 piuttosto che un quad A7) si tratta di modelli di costo non proprio basso, il che mi rende fortemente dubbioso sull'acqito, visto che fondamentalmente starei acquistando a caro prezzo un rimpiazzo che non è ciò che desidero.


iPhone
Pro: Il più piccolo del lotto, proprio nel campo larghezza, quello che più mi da fastidio.
Esistono varie cover dotate di qwerty slide, purtroppo bluetooth, il che non aiuterebbe l'autonomia (che non è esaltante in nessuno smartphone)
Contro: con iOS mi scordo filemanager, modalità memoria di massa ed emulatori.
Il costo è decisamente elevato, dovrei fare un contratto poiché non sono disposto a spedere quella cifra brevimano.

Moto X
Pro: nelle stesse dimensioni dello Z1C ha un 4,7".
Motorola prima dell'acquisizione ha dimostrato un supporto SW impeccabile su questo modello.
Contro: SoC inferiore allo Z1C, prezzo praticamente comparabile.
Non ho trovato Cover con QWERY slide.

Z1C

Pro: Dal punto di vista HW assolutamente perfetto per me (non trovo nulla di fuori posto)
Buona l'estetica, approvato dalla moglie (nemmeno la spesa è stata contestata)
Contro: Visto che motorola ci ha messo un 4,7" in quelle dimensioni, avrei preferito un device più piccolo rinunciando all'impermeabilità.
Anche per questo nessuna cover con QWERTY slide, se qualcuno di voi fosse in grado di trovarla e linkarmela (anche in PM) probabilmente sarebbe il mio acquisto defintivo.

Come ne esco? Non trovo soluzione al dilemma.
Accetto qualunque soluzione, spero mi sappiate trovare una cover QWERTY perr i 2 modelli android, altrimenti anche un chinafonino con qwerty e mediatek dignitoso.

Preferisco non comprare Samsung od LG in qunto i centri assistenza di zona sono assolutamente inefficaci, ho sperimentato personalmente in passato ed ho avuto in cambio mesi di attesa e problemi non risolti o nuovi problemi in omaggio con la riparazione.