PDA

View Full Version : Problemuccio BSOD mentre gioco: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL?

Vladoski
17-06-2014, 16:31
Salve ragazzi, da un po' di tempo mentre gioco, specialemente quando gioco su CIT, un server di MTA (Multi Theft Auto, GTA:SA Online) mi appare questo fastidioso BSOD circa una/due volte al giorno. La cosa interessante che ieri non è arrivato il BSOD ma oggi si, appena quasi un'oretta fa...
Che succede? Perchè avviene? Come risolvere questo fastidioso problemuccio? Vi prego aiutatemi.
Vi lascio l'errore letto da BlueScreenView e la configurazione:
Errore: http://i.imgur.com/yIeoVv5.png
Configurazione piu temperature in idle (presa da Speccy):

Sistema Operativo
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz 39 °C
Tecnologia Ivy Bridge 22nm
RAM
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 798 MHz (11-11-11-28)
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. CM6870 (LGA1155) 33 °C
Grafica
HP LE2002x (1600x900@60Hz)
2047 MBNVIDIA GeForce GTX 760 (ASUStek Computer Inc) 37 °C
Memorizzazione
931GB Seagate ST1000DM003-9YN162 (SATA) 42 °C
Drive Ottici
DTSOFT Virtual CdRom Device
ATAPI DVD A DH24ACSH
Audio
Dispositivo High Definition Audio

Grazie dell'aiuto!
Se qualcuno mi volesse contattare in privato il mio Skype: vlad_sodringa

andry96b
17-06-2014, 18:20
Hai già dato un'occhiata qui (http://www.informaticando.net/post/How-To-Fix-DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.aspx)??
Aggiungo anche di provare a fare un scansione con memtest86+, in questo modo escludiamo che la ram sia guasta.

Eress
17-06-2014, 18:36
Inizia testando la ram, prova a utilizzare il pc con un solo banco di ram alla volta, alternando poi gli altri banchi. Altrimenti puoi fare un memtest, sempre con un solo banco collegato alla volta.

Vladoski
17-06-2014, 18:40
Hai già dato un'occhiata qui (http://www.informaticando.net/post/How-To-Fix-DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.aspx)??
Aggiungo anche di provare a fare un scansione con memtest86+, in questo modo escludiamo che la ram sia guasta.

Inizia testando la ram, prova a utilizzare il pc con un solo banco di ram alla volta, alternando poi gli altri banchi. Altrimenti puoi fare un memtest, sempre con un solo banco collegato alla volta.

Ok lo farò dopo vi darò i risultati

aled1974
18-06-2014, 10:01
per quanto l'errore di IRQ not less... di solito faccia pensare ad un problema alle ram :mano:

nella prima immagine c'è la voce "caused by driver usbehci" il che mi porta a pensare che il problema sia legato a qualche periferica usb (driver) piuttosto che alla ram in se

non è che stai usando una chiavetta wifi usb per collegarti al router?
che altre periferiche usb hai collegate?
che altri programmi/processi sono attivi mentre si verificano le bsod? (che so, l'antivirus sicuramente, ma non è che hai magari qualche programma p2p o altro?)
hai già provato un "sfc /scannow" (senza apici) da una finestra cmd aperta con privilegi admin?
verifica anche lo stato di salute degli hard disk con crystaldiskinfo

e ad ogni modo un controllotto come suggerito da Eress :mano: non guasta di certo, e aggiungo: le ram nel bios sono impostate in auto o manualmente? Intendo sia per i timings che soprattutto per il voltaggio

ciao ciao