PDA

View Full Version : Hard disk secondario rilevato ma non accessibile !!!

PaulGuru
17-06-2014, 13:56
Ho cambiato da poco SSD e ho installato Win 8.1, il problema è che ora il secondo HDD ( sempre interno ) che uso per lo storage viene rilevato sia dai software, che da gestione periferiche e pure senza problemi, ma all'interno di "risorse del computer" non c'è ( la lettera D in questo caso è stata assegnata al lettore ottico ) e quindi non posso accedervi.

Soluzioni ?

AHCI già impostato dall'inizio e ho già provato a staccare e riattaccare il SATA a PC acceso ma nulla.

PS : Se lo scollevo Windows non parte più, continua a mandarmi sul BIOS

tallines
17-06-2014, 21:37
Ciao, viene rilevato dal Bios ?

Se vai n gestione disco viene visto ?

PaulGuru
17-06-2014, 22:54
Ciao, viene rilevato dal Bios ?

Se vai n gestione disco viene visto ?

Si viene visto correttamente da tutti quanti.
IRS, gestione disco, gestione periferiche, BIOS, persino da Samsung Magician e nessuno segnala errori, tutto ok.

Però .... non compare proprio su risorse del computer ( "ThisPC" su Win8.1 ).

PaulGuru
17-06-2014, 23:13
Ok risolto, ho formattato C e reinstallato Windows di nuovo ma scollegando prima il secondo HDD e ricollegandono in seguito.
Solo che ora quest'ultimo viene identificato con la lettera E, mentre la classica D è stata assegnata al lettore.

Come faccio a invertire i nomi ora ? Avere la lettere E anzichè D sul secondo HDD può creare un qualsiasi tipo di problema ?
Suppongo che andare su gestione disco e dargli la D quando è già presente non funzionerà vero ?

Se invece scollego prima il lettore, assegno la lettera D all'HDD e solo in seguito ricollego il lettore ? Succederebbe qualcosa di male ?

aled1974
18-06-2014, 09:08
nessun problema, ovvio

ma se ci tieni ad avere le lettere in ordine personalizzato è sufficiente:
- assegnare al lettore ottico (ora D) la lettera F, ad esempio (o altra superiore)
- quindi al disco secondario (ora E) gli assegni la lettera D
- infine al lettore ottico (ora F) gli assegni la lettera E

:asd:

ciao ciao

PaulGuru
18-06-2014, 09:11
nessun problema, ovvio

ma se ci tieni ad avere le lettere in ordine personalizzato è sufficiente:
- assegnare al lettore ottico (ora D) la lettera F, ad esempio (o altra superiore)
- quindi al disco secondario (ora E) gli assegni la lettera D
- infine al lettore ottico (ora F) gli assegni la lettera E

:asd:

ciao ciao
Ah ok, non avevo visto che su gestione disco c'era pure il lettore.
Problemi che possono venir fuori dal cambio di lettere ?

tallines
19-06-2014, 13:36
Ah ok, non avevo visto che su gestione disco c'era pure il lettore.
Problemi che possono venir fuori dal cambio di lettere ?

Che sappia io nessuno, ogni tanto mi cambia la lettera di uno degli hd esterni che ho .

Rimetto la sua di origine e non succede nulla .

Poi una volta cambiata lettera vedi subito se funziona o meno .

Ma volevo chiederti, quando veniva visto l' hd, come hai detto in IRS, gestione disco, gestione periferiche, BIOS................ ma non compariva in Risorse del computer, aveva una lettera assegnata o no ?

PaulGuru
12-07-2014, 07:52
Ma volevo chiederti, quando veniva visto l' hd, come hai detto in IRS, gestione disco, gestione periferiche, BIOS................ ma non compariva in Risorse del computer, aveva una lettera assegnata o no ?
no nessuna lettera assegnata

tallines
12-07-2014, 14:36
no nessuna lettera assegnata

Ahh ok, infatti senza lettera non viene riconosciuta .