View Full Version : SteamBoy: Steam OS sbarca anche su una console portatile
Redazione di Hardware Upg
16-06-2014, 16:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/steamboy-steam-os-sbarca-anche-su-una-console-portatile_52801.html
Caratterizzata da un processore quad-core, 4GB di RAM e 32GB di storage, Steamboy potrebbe essere la prima "console PC" portatile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io ci capisco sempre di meno.
Nintendo o Sony se fanno la PS4 o il 3ds si preoccupano ovviamente anche del corredo di giochi appositamente pensati per girare su quella piattaforma.
Steam vende giochi PER PC al 99% WINDOWS, con cui principalmente si gioca con tastierea e mouse.
Improvvisamente si inventa una console che è di fatto un pc a cui si attacca il gamepad.. già si gioca così così perchè molti giochi col gamepad non viaggiano proprio uguale..
Improvvisamente si inventa nientemeno che un suo sistema operativo, cosa sensata nel quadro generale ma sta di fatto che il 90% dei giochi della sua piattaforma non ci girano.
Adesso addirittura quella portatile.. sempre sensata nel quadro generale e con opzioni di streaming magari.. ma all'atto pratico ci gioci allo 0,1% dei titoli.
Tirando le somme.. non mi pare sto affare per un utente..
Titanox2
16-06-2014, 16:48
dovevano fare prima il sistema operativo fatto e finito e stringere accordi con le sh per fare i giochi compatibili con linux. Dopo questo pensare di lanciare le console. Allo stato attuale è un'accozzaglia di roba inutile soprattutto le steambox che secondo me non avranno futuro, steamboy forse si
Doraneko
16-06-2014, 17:19
Gli auguro che sia un flop totale, così per risollevarsi che sia la volta buona che si mettono a fare HL3 e non ste cazzate.
Phoenix Fire
16-06-2014, 18:13
se veramente quella console supportasse la maggior parte del catalogo steam, costasse 2-300€, e lo steam controller diventerà davvero una discreta alternativa (e sottolineo discreta, mouse e tastiera sono insostituibili :D), allora potrebbe fare il botto, poter usare lo stesso gioco su PC e mobile usando un sistema di input similare potrebbe davvero essere un ottima idea
JamesTrab
16-06-2014, 18:45
Imho, punterà tutto (se non solo) sullo steam home streaming.
Il server con steam gli "streammerà" i giochi e da lì ci giocherai.. poi avrà un'uscita hdmi, attacchi al TV e lo usi sia come controller che come client per giocare in salotto. E così potrebbe costare pure poco ed essere incredibilmente allettante.
Se dovrà essere una console portatile stile ps vita, allora non me ne farò assolutamente nulla.
Edit: probabilmente sarà la seconda, con mio rammarico.
Voi partite dal presupposto che mouse e tastiera siano un ostacolo da superare per una migliore giocabilità. Io vi rispondo che mouse e tastiera sono il miglior modo per videogiocare, nella stragrande maggioranza dei casi. E' chiaro che con Fifa è meglio il gamepad, ma non per COD, non diciamo cavolate. Mouse a 5 tasti e tastiera e ad un FPS non vi faccio prendere nemmeno le armi da terra :) . Tornando a questo " SteamBoy " tutto dipenderà dal costo. Insomma, è il famoso Steampad di cui si parla, credo, con uno schermo al centro. Per il sistema operativo si vedrà: chissà quando uscirà e se uscirà questa console. Per la libreria dei videogiochi io credo sia una genialata. Non potrò giocare a Cod, a Skyrim, ma a The Binding Of Isaac si. E non dimentichiamoci che per altre piattaforme, se l'acquisti per la console casalinga, non ce l'hai mica gratuito su quella portatile e tantomeno in cloud ;)
Non male come idea invece.. Stiamo a vedere..
Boscagoo
17-06-2014, 09:11
Steam sta un po' esagerando. Io sto aspettando la possibilità di rivendere i miei giochi della libreria (anche a pochissimo)...
Maaa Diablo 3 è stato davvero annunciato per Linux? o SteamOS? Non ho ben capito.. Hai la fonte della notizia a portata, per favore? Grazie :)
Personaggio
17-06-2014, 12:04
Genialoni SteamBoy non è un progetto di Valve, leggeteli gli articoli prima di commentare a spina di pesce (per non essere volgare)!!! :rolleyes:
@demon77, riecco la lista dei giochi annunciati/rilasciati per Linux/SteamOS nell'ultimo anno:
e la percentuale attuale di giochi linux su steam dovrebbe essere intorno al 16%(e non 1%), ed in costante crescita (e quelli annunciati mancano ovviamente)
Tra gli annunciati per The Witcher si intende il 3 ovviamente.
Ci sono anche voci che Ubisoft abbia già sviluppato Uplay per Linux, e considerando che userà per i prossimi giochi il motore unreal engine 4 si potrebbero prevedere anche suoi giochi per Linux/SteamaOS.
In ogni caso Le SteamMachine sono in una fase primordiale, in realtà non ne è uscita ancora nessuna, come SteamOS è amcora in fase beta. Io credo che faranno il loro debutto sul mercato in maniera seria per Natale 2015 con un parco giochi di rilievo e sicuramente suepriore a quello di una console classica al momento dell'uscita.
Chi preferisce giocare col PC non ha nessun interesse a prendersi una SM, il suo mercato sta in quelli che preferiscono le console. ci sono circa 300mln (vendite di wii+PS3+X360) di videogiocatori su console nel mondo, X1 e PS4 ne hanno vendute fino ad ora 15 mln, arriveranno probabilmente a 50 fra un anno e mezzo e ci saranno ancora 250mln di videogiocatori ed è tra questi che le SM concentreranno le vendite. Alla fine per noi giocatori PC se faranno flop non cambierà nulla, se avranno successo ci guadagneremo in qualitá. In ogni caso sono convinto che la Console X64 con kernel linux (e non un derivato come PS4 per esempio) sarà sicura nellla gen post 2020.
Personaggio
18-06-2014, 08:45
Previsioni di date è difficile a farle, in teoria sono il primo a dire che la crescita del settore gaming di Linux/SteamOS sarà lenta... ma considerando il boom inaspettato di giochi che è stato rilasciato/annunciato fino adesso i tempi potrebbero accorciarsi drasticamente (e non del rilascio della console che massimo tra 2 anni sarà disponibile, ma del raggiungere buone percentuali di utenza)
Basta guardare i forum su steam per vedere che utenti pronti a passare a sistemi operativi e console linux-based sono comunque parecchi
Prendi un po di utenti Windows(che diventeranno utenti linux, e quindi snobberanno giochi Windows-Only, con maggiore incentivo per lo sviluppo su Linux per chi ancora non si decide a farlo), prendi un po di utenti console (che potranno giocare a giochi PC non presenti su console)... ed arrivi ad una bella percentuale
Ed attenzione, per una parte dell'utenza windows non cambierà niente, ma per me(così come per tutta l'utenza Linux, insieme a quella Mac) cambierà parecchio, in quanto utilizzo sistemi linux based dal 2005 ed ho abbandonato definitivamente windows da almeno 6 anni (anzi anche di più, avevo il dual boot ma lo usavo pochissimo), l'arrivo di giochi è stato parecchio gradito!
Se poi penso che posso prendere/assemblare una Steam Machine/PC con SteamOS ed usarlo anche da console ancora meglio!
Insomma piuttosto che considerare solo SteamOS o solo Linux, bisogna considerare una sorta di coalizione del multipiattaforma Linux/SteamOS/Mac... la base tra i sistemi è la stessa
Chiaro che il giocatore PC potrebbe abbandonare Win per SteamOS installandolo sul suo PC, ma il successo di SteamOS è strettamente collegato a quello delle SM, solo se queste avranno successo gli investimenti sullo sviluppo in ambiente SteamOS diventerà consuetudine.
Più che alle Steam Machine Steam OS dipende dagli sviluppatori e mi pare si stiano muovendo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.