PDA

View Full Version : Il mercato delle workstation vede sempre Dell e HP in testa


Redazione di Hardware Upg
16-06-2014, 10:10
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/il-mercato-delle-workstation-vede-sempre-dell-e-hp-in-testa_52792.html

Le due aziende americane coprono da sole oltre l'80% del mercato delle workstation grafiche, forti di una domanda che si mantiene stabile per un volume di circa 1 milione di pezzi a trimestre

Click sul link per visualizzare la notizia.

deggial
16-06-2014, 10:30
Io con pc Dell ci lavoro da anni e il loro punto di forza è la garanzia.
Se si rompe qualcosa del computer vengono e te la sostituiscono il giorno dopo... in ambienti in cui perdere una giornata di lavoro costa quanto tutto il computer, direi che quella è la cosa più importante da guardare.

Questi sono gli ultimi tre casi per cui ho chiamato la garanzia Dell:

1) Portatile con tastiera (la M se non ricordo male) con un tasto difettoso, nel senso che a volte per digitare la M dovevi premere con forza. Chiamato la Dell, senza chiedermi se il danno fosse colpa nostra o un difetto, senza fare nessuna storia, mi hanno spedito una tastiera in sostituzione (che ho provveduto a rimontare io perchè sono capace, altrimenti sarebbero venuti loro).

2) Schermo con una riga di pixel blu bruciati, venuto il tecnico il giorno dopo a sostituirlo

3) Portatile con una ventola che faceva un po' troppo rumore, ma si sentiva appena (andata leggermente fuori sede), anche qui venuto il tecnico il giorno dopo a sostituire la ventola

Di fronte a un'assistenza così pronta e disponibile, non stai neanche a guardare se la concorrenza ha prodotti teoricamente migliori.

Korn
16-06-2014, 10:58
tutto bene ma oltre il PRIMO anno te la danno pagare...

s0nnyd3marco
16-06-2014, 11:04
tutto bene ma oltre il PRIMO anno te la danno pagare...

Spesso quando prendi dal loro sito ti danno in regalo qualche anno di garanzia in piu', e comunque i prezzi per l'estensione di garanzia sono ragionevoli.

Comunque ora per il mio prossimo portatile lavorativo ho scelto un lenovo thinkpad serie x: vedremo come va rispetto ai dell hp samsung e sony dei miei colleghi.

Therinai
16-06-2014, 11:26
Spesso quando prendi dal loro sito ti danno in regalo qualche anno di garanzia in piu', e comunque i prezzi per l'estensione di garanzia sono ragionevoli.

Comunque ora per il mio prossimo portatile lavorativo ho scelto un lenovo thinkpad serie x: vedremo come va rispetto ai dell hp samsung e sony dei miei colleghi.

i thinkpad sono ottimi, ma lenovo pecca in fase di assistenza rispetto ad hp e dell. Nel senso che ti rispondono al call center persone che spesso non ne capiscono niente di computer e seguono ciecamente le procedure. Una volta ho provato a contattarli via web e mi hanno risposto dopo tre giorni.

deggial
16-06-2014, 11:33
tutto bene ma oltre il PRIMO anno te la danno pagare...

beh sì ovvio.
Ma fa parte del discorso: "se un giorno di lavoro perso ti costa quanto un computer, forse 100€ in più per la garanzia li paghi volentieri".

Per una società dove faccio assistenza abbiamo standardizzato gli acquisti in due modelli di workstation ("da segretaria" e "da cad") e due modelli di portatili ("da manager" e "da povero pezzente" :D).
Su tutti i fissi prendiamo 4 anni di garanzia, su tutti i portatili 4 anni di garanzia e 4 di protezione contro danni accidentali (nel senso che se un dipendente un giorno si sveglia con la luna storta e lancia il portatile contro il muro, ce lo riparano), e sono prezzi molto ragionevoli. Non ti so dire così a memoria, ma mi sembra che su un portatile da 800€ (cioè il modello pezzent) la protezione contro danni accidentali costa 80-90€

AceGranger
16-06-2014, 13:14
tutto bene ma oltre il PRIMO anno te la danno pagare...

ma NON è vero, dipende dal prodotto; la maggior parte dei prodotti della linea professionale hanno tutti 3 Anni con assistenza in loco il giorno lavorativo successivo la chiamata.

deggial
16-06-2014, 13:57
ma NON è vero, dipende dal prodotto; la maggior parte dei prodotti della linea professionale hanno tutti 3 Anni con assistenza in loco il giorno lavorativo successivo la chiamata.

Questo non è verissimo.. nel senso che se compri il prodotto "a scatola chiusa" ti prendi 3 anni di garanzia, ma se lo configuri con il configuratore web, puoi scegliere la garanzia che vuoi, da 1 a 5 anni (e ovviamente la paghi in modo diverso)

Tedturb0
16-06-2014, 14:26
mi dispiace ma tra Dell e HP, Dell ad occhi chiusi!

AceGranger
16-06-2014, 14:57
Questo non è verissimo.. nel senso che se compri il prodotto "a scatola chiusa" ti prendi 3 anni di garanzia, ma se lo configuri con il configuratore web, puoi scegliere la garanzia che vuoi, da 1 a 5 anni (e ovviamente la paghi in modo diverso)

no, lato workstation puoi fare il downgrade solo su 1 prodotto.

da configuratore Dell Italia:

Workstation mobile

M2800 3 anni di base - puoi fare downgrade ( e salire )
M3800 1 anno di base - solo salire
M3800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M4800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M6700 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M6800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )

Monitor

serie Produttivita 3 anni di base - niente downgrade
serie Ultrasharp 3 anni di base + garanzia pannello premium per i top - niente downgrade
serie touch-screen 3 anni di base - niente downgrade


Workstation fisse

T1700 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T3600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T5600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T7600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )


la garanzia di 3 anni con intervento entro il giorno successivo la chiamata è di base su tutti i prodotti workstation escluso 1; puoi scegliere di portarla a 4 e 5 anni e in aclune aggiungere la mission critical entro 4 ore, ma scendere non si puo.

forse ti confondi con i server, dove c'è un po piu di scelta e di combinazioni.

p.s. l'unico dowgrade possibile sulla M2800 è passare da 3 anni a 1 anno risparmiando 100 euro.... mi sembra abbastanza senza senso "risparimare" quella cifra e perdere 2 anni di garanzia e assistenza in loco !

deggial
16-06-2014, 15:04
no, lato workstation puoi fare il downgrade solo su 1 prodotto.

da configuratore Dell Italia:

Workstation mobile

M2800 3 anni di base - puoi fare downgrade ( e salire )
M3800 1 anno di base - solo salire
M3800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M4800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M6700 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
M6800 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )

Monitor

serie Produttivita 3 anni di base - niente downgrade
serie Ultrasharp 3 anni di base + garanzia pannello premium per i top - niente downgrade
serie touch-screen 3 anni di base - niente downgrade


Workstation fisse

T1700 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T3600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T5600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )
T7600 3 anni di base - niente downgrade ( puoi salire )


la garanzia di 3 anni con intervento entro il giorno successivo la chiamata è di base su tutti i prodotti workstation escluso 1; puoi scegliere di portarla a 4 e 5 anni e in aclune aggiungere la mission critical entro 4 ore, ma scendere non si puo.

forse ti confondi con i server, dove c'è un po piu di scelta e di combinazioni.

cavolo come sei preciso :D
Non posso che darti ragione di fronte all'evidenza dei fatti :)
Sicuramente mi confondevo perchè andavo "a memoria" e perchè non ho mai abbassato la garanzia sotto i tre anni, quindi non notavo che si potesse eventualmente fare solo su alcuni modelli

Korn
16-06-2014, 18:00
Spesso quando prendi dal loro sito ti danno in regalo qualche anno di garanzia in piu', e comunque i prezzi per l'estensione di garanzia sono ragionevoli.

Comunque ora per il mio prossimo portatile lavorativo ho scelto un lenovo thinkpad serie x: vedremo come va rispetto ai dell hp samsung e sony dei miei colleghi.

ma immorali il secondo anno te lo dovrebbe dare aggratis come qualunque cosa comprata nei negozzi fisici, mi fa un pò specie che se compro un assemblato del menga dal negozietto sotto casa ho 2 anni di garanzia mentre se compro dalla multinazionale superfiga mi inculano con uno solo :asd:

AceGranger
16-06-2014, 19:06
ma immorali il secondo anno te lo dovrebbe dare aggratis come qualunque cosa comprata nei negozzi fisici, mi fa un pò specie che se compro un assemblato del menga dal negozietto sotto casa ho 2 anni di garanzia mentre se compro dalla multinazionale superfiga mi inculano con uno solo :asd:

ti piace scrivere castronerie su Dell :asd:

Dell nella regione EMEA ti da 24 mesi di garanzia legale come la legge impone; nota bene il " RICORDA" a fine pagina, gli anni segnati nel configuratore sono per il servizio riparazione entro il giorno seguente... altro che negozietto.

http://www.dell.com/downloads/emea/legaldocs/it/consumatori_garanzia_legale_2_anni.pdf

Pier2204
16-06-2014, 19:18
ti piace scrivere castronerie su Dell :asd:

Dell nella regione EMEA ti da 24 mesi di garanzia legale come la legge impone; nota bene il " RICORDA" a fine pagina, gli anni segnati nel configuratore sono per il servizio riparazione entro il giorno seguente... altro che negozietto.

http://www.dell.com/downloads/emea/legaldocs/it/consumatori_garanzia_legale_2_anni.pdf

Sono produttori e rivenditori al tempo stesso, in base alle normative europee devono dare 2 anni di garanzia, il primo a carico del produttore il secondo al rivenditore, se non sbaglio.

Korn
16-06-2014, 19:30
ti piace scrivere castronerie su Dell :asd:

Dell nella regione EMEA ti da 24 mesi di garanzia legale come la legge impone; nota bene il " RICORDA" a fine pagina, gli anni segnati nel configuratore sono per il servizio riparazione entro il giorno seguente... altro che negozietto.

http://www.dell.com/downloads/emea/legaldocs/it/consumatori_garanzia_legale_2_anni.pdfok chiedo venia il configuratore mi aveva ingannato

AceGranger
16-06-2014, 20:50
Sono produttori e rivenditori al tempo stesso, in base alle normative europee devono dare 2 anni di garanzia, il primo a carico del produttore il secondo al rivenditore, se non sbaglio.

e infatti li danno come da legge