PDA

View Full Version : FreeNAS o Windows xp

Ganzdroid
16-06-2014, 10:06
Vorrei convertire un PC a NAS
(intel core duo 2 con 4 giga di RAM).

Ho visto che ci sono SO per NAS, ma mi chiedevo se non fosse meglio collegarlo in rete così com'è (con windows xp), installarci un client DLNA, un collegamento ad utorrent remote per fargli scaricare i torrent e un software di back up :confused:

Mi sto approcciando a questo mondo e ho molte perplessità

Cosa mi consigliate?

NoX83
17-06-2014, 13:02
Vorrei convertire un PC a NAS
(intel core duo 2 con 4 giga di RAM).

Ho visto che ci sono SO per NAS, ma mi chiedevo se non fosse meglio collegarlo in rete così com'è (con windows xp), installarci un client DLNA, un collegamento ad utorrent remote per fargli scaricare i torrent e un software di back up :confused:

Mi sto approcciando a questo mondo e ho molte perplessità

Cosa mi consigliate?

Mah, sai, un NAS ed un pc con xp in condivisione, sono due cose un po' diverse, anche se possono avere scopi comuni. Chiaro che se hai poche esigenze, come quelle sopra descritte, ed hai poca dimestichezza con sistemi diversi da windows, la soluzione con xp (o anche seven) è tranquillamente percorribile.

Ovvio invece che se pretendi certe funzionalità, tipiche di un NAS e magari l'affidabilità e la stabilità di unix in contesti dove la macchina deve rimanere operativa per settimane, c'è da valutare seriamente l'installazione di una distro come freenas.

Personalmente se fossi in te venderei il desktop e col ricavato mi comprerei un QNap con due hard disk in raid1 :D
A volte la soluzione più semplice è anche quella migliore :D