View Full Version : Problema riconoscimento HD 3TB WD green
goodbyeduke
16-06-2014, 09:41
Ciao a tutti ho un problema nel riconoscimendo di un HD da 3TB.
Premetto che prima di rivolgermi qui ho fatto tante ricerche in internet e tante prove ma non ne sono venuto a capo :-(
Sche da madre Asrock M3A790GMH-128M aggiornata all'ultimo firmware 1.50
SO Windows Proffessional 64 Bit
HD WD blu da 500 gb per sistema operativo
HD WD green da 3TB per dati
La mia intenzione era di avere un'unica partizione da 3TB per gestire i dati ma non ci riesco.
Il disco da 3TB è inizializzato come GUI ma quando vado in gestione disco mi vede due dischi (e non due partizioni) uno da 750 e uno da 2TB
Ho provato vari programmi di partizionamento ma non c'è stato verso.
Ho provato anche l'app di asrock unloker 3TB e ho scaricato anche l'app di WD per resettare l'HD, l'ho rinizializzato piu volte come GUI ma non c'e nulla da fare.
Addirittura adesso mi vede solo un disco da 750 :-((( è scomparso quello da 2TB
Avete qualche consiglio????
HoFattoSoloCosi
16-06-2014, 11:27
Postaci uno screenshot della pagina "gestione dischi" di Windows così ci facciamo un'idea.
aled1974
16-06-2014, 11:28
gui sta per guid, cioè gpt?
ciao ciao
goodbyeduke
16-06-2014, 12:30
gui sta per guid, cioè gpt?
ciao ciao
Si scusa, intendevo GPT.
Ho seguito le varie guide anche qui sul forum ma il risultato e che in gestione disco mi vede sempre due dischi, uno da 2 TB e uno da 750gb. Cosa ancora più buffa è che arresomi, avevo cominciato a salvare un po di dati su i 2 TB, oggi quando ho riacceso il PC i 2 TB erano scomparsi e c'era solo il "disco" da 750.
Come ho scritto nel primo messaggio ho aggiornato il BIOS della MB, ho azzerato il disco con il programma della WD e l'ho rinizializzato in GPT in gestione disco ma niente.
Più tardi mando uno screenshot. Grazie
goodbyeduke
16-06-2014, 16:31
Non so se posso linkare foto in questo modo...
questo è il mio hardware
http://www.tecnopras.it/giorgio/hw1.jpg
http://www.tecnopras.it/giorgio/hw2.jpg
questa è la procedura che faccio per riportare a 0 il mio HD
http://www.tecnopras.it/giorgio/wd.jpg
http://www.tecnopras.it/giorgio/wd2.jpg
e questo è quello che mi dice gestione disco di win7 quando voglio inizializzare il disco
http://www.tecnopras.it/giorgio/wd3.jpg
mah! decide lui in modo random, almeno l'altra volta mi creava due dischi di cui uno da 2TB...dove sbaglio??? :-((((
HoFattoSoloCosi
16-06-2014, 16:54
Molto strano che l'utility ti rilevi il disco come IDE.
- Come l'hai collegato alla scheda madre ?
- Puoi provare a cambiare porta/cavo e riprovare ad inizializzarlo ?
- Che Windows hai ? 32 o 64bit ?
(La grafica è quella di Win XP ma dici di avere Win 7 quindi immagino sia solo un tema)
Comunque non è la prima volta che succede qui sul forum, ho sentito altre volte di questo problema ma si è sempre risolto in modo diverso.
goodbyeduke
16-06-2014, 17:03
- Come l'hai collegato alla scheda madre ?
- Puoi provare a cambiare porta/cavo e riprovare ad inizializzarlo ?
- Che Windows hai ? 32 o 64bit ?
(La grafica è quella di Win XP ma dici di avere Win 7 quindi immagino sia solo un tema)
Comunque non è la prima volta che succede qui sul forum, ho sentito altre volte di questo problema ma si è sempre risolto in modo diverso.
Si in effetti avevo notato anche io questa cosa di IDE.
L'HD è collegato sulla seconda porta SATA disponibile (prima c'è quello da 500 del SO) posso provare a collegarlo su un'altra porta...
E' Windows 7 64Bit, in effetti ho disabilitato tutti gli effetti grafici e quello è il tema winXP
Uffa! non so che fare :muro:
Sogeking
16-06-2014, 17:15
A me rilevava un disco (esterno) da 3Tb a 746gb come il tuo quando lo collegavo con la porta usb 2.0.
Smontandolo e collegandolo internamente, sono riuscito a formattarlo in 3Tb (per poi riutilizzarlo esternamente) quindi penso che il tuo problema sia solo di porta sata, prova a cambiarla o ad aggiornare i driver :)
aled1974
17-06-2014, 07:30
potresti provare ad usare un programma quale Easeus partition master (in trial) o Gparted live :)
ciao ciao
gd350turbo
17-06-2014, 07:34
Quoto...
Secondo me è un problema della mainboard che non ha un pieno supporto dei 3 tb...
goodbyeduke
17-06-2014, 09:31
Quoto...
Secondo me è un problema della mainboard che non ha un pieno supporto dei 3 tb...
Quindi non c'è speranza??? Lo smonto e lo utizzo per il mio nas???
Se acquisto un 2 TB non dovrei aver nessun problema vero?
Grazie
HoFattoSoloCosi
17-06-2014, 09:45
Molto strano comunque visto anche l'utility ASRock unloker 3TB+ messa a disposizione dalla casa produttrice, che mi pare tu abbia già utilizzato senza fortuna.
Voglio dire che questa scheda, anche da specifiche, dovrebbe essere assolutamente in grado di gestire questo disco.
Se potessi provarlo su un altro PC sarebbe un'ottima cosa, così almeno da capire se il disco è pienamente funzionante o meno.
goodbyeduke
17-06-2014, 15:32
Se potessi provarlo su un altro PC sarebbe un'ottima cosa, così almeno da capire se il disco è pienamente funzionante o meno.
Fatto! l'ho montato su un altro pc leggermente più recente
http://www.tecnopras.it/giorgio/altropc.jpg
http://www.tecnopras.it/giorgio/altropc2.jpg
ha fatto tutto da solo e sopratutto bene.
Devo rassegnarmi a non poterlo usare sul mio PC :cry:
Se prendo un 2TB non dovrei aver nessun problema giusto? o potrei averne invece? :rolleyes:
goodbyeduke
17-06-2014, 16:01
bah! L'ho smontato dal PC dove l'avevo inizializzato GPT, formattato e dove me lo vedeva da 3TB...l'ho rimesso sul mio PC e mi vede sempre un disco da 750 GB...lascio perdere e lo metto sul mio NAS :cry:
HoFattoSoloCosi
17-06-2014, 18:15
Sempre più strano.
Già dal primo collegamento se ho capito il disco dava problemi di riconoscimento su questo PC, dico bene ?
Prima ancora che installassi l'utility di ASRock o che lo formattassi con WD data lifeguard diagnostic..
aled1974
18-06-2014, 07:46
quoto, non è che nel bios sono impostati dei parametri per l'hard disk tali da farlo riconoscere come da 750GB? Cyl-head-sector etc?
Il bios nella fase di post riconosce correttamente l'hard disk con la sigla corretta?
usando un programma esterno come ad esempio quei due che citavo come viene riconosciuto il disco, intendo quale capacità?
ciao ciao
gd350turbo
18-06-2014, 07:51
Quindi non c'è speranza??? Lo smonto e lo utizzo per il mio nas???
Se acquisto un 2 TB non dovrei aver nessun problema vero?
Grazie
Se non risolvi con il programma unlocker, non vedo altra alternativa se non quella di cambiare motherboard...
goodbyeduke
18-06-2014, 09:46
non è che nel bios sono impostati dei parametri per l'hard disk tali da farlo riconoscere come da 750GB? Cyl-head-sector etc?
Il bios nella fase di post riconosce correttamente l'hard disk con la sigla corretta?
usando un programma esterno come ad esempio quei due che citavo come viene riconosciuto il disco, intendo quale capacità?
ciao ciao
mmmh questa cosa del BIOS non l'ho controllata a dire il vero...
Dischi da 1TB li ho collegati piu volte su questo PC e hanno sempre funzionato. Nel pomeriggio controllo.
Per quanto riguarda i programmi esterni ho provato sia hiren's boot CD, lanciando mini xp e poi disk geanius e qualcosaltro di cui non ricordo il nome ma niente da fare. Poi sotto windows ho installato PartitionGuru e EaseUS Partiti on e anche in questo caso nulla
goodbyeduke
18-06-2014, 09:52
Già dal primo collegamento se ho capito il disco dava problemi di riconoscimento su questo PC, dico bene ?
Prima ancora che installassi l'utility di ASRock o che lo formattassi con WD data lifeguard diagnostic..
A dire il vero appena installato, senza inizializzarlo come GPT (ancora non ne conoscevo l'esistenza) mi vedeva i famosi due dischi da 700 e da 2 TB. Ora dopo i vari smanettamenti è rimasto solo quello da 700
goodbyeduke
18-06-2014, 13:05
Se non risolvi con il programma unlocker, non vedo altra alternativa se non quella di cambiare motherboard...
Cioè tu credi che avrei problemi anche con HD da 2TB??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.