PDA

View Full Version : BSOD a freddo

ruenmolag
16-06-2014, 06:58
Ciao a tutti, volevo sottoporvi il mio problema.
In seguito al cambio di ram qualche mese fa, ho aggiornato il bios delle mobo in modo da, credo, essere piu performante anche rispetto alle ram che erano piu veloci.
Il problema è che da allora io ho una schermata blu all'avvio, in pratica
l'address in stack dell'errore è ntoskrnl.exe+1fcc1e
from fffff800`78e79000
to fffff800`79602000
C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe

a volte in combinato con il file C:\WINDOWS\system32\drivers\atapi.sys
ma solo saltuariamente.

Il fatto è che le RAM non sono e neppure l'hard disk. Li ho testati a fondo e non hanno difetti, anzi, la schermata blu avviene solo A FREDDO!
Cioè io accendo il pc dopo pochi secondi parte la BSOD si riavvia e funziona perfettamente, posso lasciare il pc acceso per 2-3 giorni e non si ripresenta piu alcun problema.
Non so piu davvero che fare, ho provato ad aggiornare i driver utilizzando driver easy ma non si è risolto nulla..

Sapete aiutarmi?

aled1974
16-06-2014, 08:34
a meno che non si tratti di un problema di cold-boot credo che potremmo confinare la prima indagine ai driver di gestione delle periferiche di massa/ottiche della macchina

io proverei a reinstallare i driver del chipset prendendo quelli più aggiornati dal sito intel (e NON dal sito della scheda madre)
proverei anche a togliere tutta l'eventuale monnezza installata dalla scheda madre, che so utility di gestione di questo o di quello, pannelli di controllo, gestori overclock automatici etc

aproposito, marca e modello della mobo?

ciao ciao

ruenmolag
16-06-2014, 11:00
esiste un modo di disinstallarli?
ho una gigabyte z68x-ud3h-b3

aled1974
16-06-2014, 11:21
o dall'elenco programmi del pannello controllo di windows o con un uninstaller terzo quale ad esempio iobit uninistaller (è un esempio, ce ne sono altri, tipo revo etc)

ciao ciao

ruenmolag
16-06-2014, 12:56
Ho voluto sistemare un po' il case mettendo i cavi sata nel modo corretto. Ho quindi collegato l'ssd alla gsata e cosi anche il mio hdd di backup da 3Tb.
Windows non partiva proprio. schermata blu.
Solo collegando l'hdd principale al sata normale tutto parte.
A sto punto sono i driver del sata 3.... credo..

aled1974
17-06-2014, 07:52
quindi i driver intel del chipset del southbridge ;)

ciao ciao