View Full Version : tenermi Nikon d5000 o passare a Nikon D80
salve a tutto, avevo un dubbio, come citato nel titolo, sono possessore da un paio d'anni circa di una nikon d5000 con 18-105 ed un Metz 50 af 1. Scattando di qua e di la facendo cose diverse mi sono accorto che nei sta un po "stretta", sopratutto nella scelta degli obbiettivi che devono essere af-s per poter usufruire dell' autofocus. C'è un mio parente che si vuole togliere la D80, l'idea mi alletta soprattutto per il motorino integrato ed un corpo un po più PRO rispetto la mia; ora il problema è: meglio passare ad un corpo più "datato, come la d80 con i pro di un corpo macchina superiore o tenermi la mia d5000 che comunque è un po più "giovane"??
ringrazio a tutti anticipatamente e spero di ricevere una risposta al mio dubbio :)
fattele prestare per un paio di giorni, fai qualche prova e vedi se riesci a "sopportare" la differente resa del sensore, specialmente ad alti iso la D5000 dovrebbe avere qualcosina in più
ma che obbiettivi vuoi prendere?? c'è un sacco di roba nell'usato ma onestamente ci sono pure un sacco di obbiettivi "migliori" con motore incorporati, ne prendi meno ma magari quadagni in qualità
...io comunque prenderei la D80 al volo :fagiano:
purtroppo questo mio parente è di fuori ed è fisicamente impossibile poterla provare, infatti me la spedirebbe se la prendo. più che altro non mi pare che la resa della d5000 sia così fantastica dagli 800 ISO in su con scarsissime condizioni di luce, negli interni è accettabile ma se scatto fuori ad una serata il rumore si vede, per questo presi il flash ma, come dissi prima, oltre gli 800 ISO non vado... per gli obbiettivi afs diciamo che non riesco a farli entrare nel mio budget, non ho molti soldi da investire anche a livello di usato... comunque c'è da dire che il 50 1.8 d si trova a niente rispetto il modello afs... comunque premetto che sono ignorante in materia e sono qui proprio per imparare qualcosa di nuovo :)
roccia1234
16-06-2014, 19:08
D5000 e D90 condividono lo stesso sensore, che è stato un netto passo avanti rispetto a quello della D80. Se già quello di D5000/D90 non ti soddisfa a 800iso*, con la D80 non andrai oltre i 200/400iso.
* Comunque, io a 800iso tutto 'sto calo di qualità non lo vedo... la D90 fino a 1600iso è tranquillamente utilizzabile.
quindi lasciò stare la d80 e tengo la 5000 e se mi dovesse capitare faccio in upgrade con una d90/7000??
medhivin
16-06-2014, 19:51
Ma fare un upgrade sulle ottiche, magari usate, no? :D
Ma fare un upgrade sulle ottiche, magari usate, no? :D
tipo? qualcosa di accessibile per problemi di budget e motorizzate?
...accessibile a quanti euro corrisponde??
e, sopratutto, che focali ti interesano??
sui 200€ oltre mi viene difficile... per focali non mi interesse ne un tele ne un grandangolo, preferirei qualcosa di luminoso e nitido
roccia1234
17-06-2014, 08:25
quindi lasciò stare la d80 e tengo la 5000 e se mi dovesse capitare faccio in upgrade con una d90/7000??
D90 -> stesso sensore della D5000, ma corpo più pro e motore AF.
D7000 -> netto miglioramento da ogni punto di vista della D90, quasi di una categoria superiore.
nikon 35/1,8G o 50/1,8G
this
apparte il 35 e il 50, invece uno zoom medie focali cosa si potrebbe prendere di più luminoso?? altra cosa ma il 40 ed il 60 macro invece come sono??
...come zoom dovresti poter riuscire a prendere il tamron 17-50/2,8
i nikon 40 e 60* macro sono ottimi ma, per me, troppo corti come macro e troppo lunghi come tuttofare :fagiano:
*credo che il tamron 60/2 sia allo stesso prezzo :read:
il tamron a 2,8 come si comporta come qualità d'immagine?? e del 28-75 2.8 invece che mi sapete dire??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.