PDA

View Full Version : pulsante regolazione ventole "hight/low" sul case


josemourinho3
15-06-2014, 22:28
ciao a tutti,
ho assemblato un pc e sul case che ho preso (zalman z3 plus) c'è un pulsante che regola la velocità delle ventole.
il problema è che non funziona, o meglio, non noto cambiamenti di velocità quando lo premo.
le ventole sono quelle uscite dal case, quindi credo siano regolabili visto che prevede questa funzione.
le ventole sono collegate alla mobo negli ingressi fan.
qualcuno sa aiutarmi???
grazie mille

Sghizz
15-06-2014, 22:37
Se non colleghi il pulsante a qualche cavo delle ventole, la vedo un po difficile che funziona... Vedi di fare qualche collegamento tra mobo, pulsante e ventole

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

josemourinho3
15-06-2014, 22:43
ma i cavi sono tutti collegati come si deve.... cmq domani controllerò ma sono sicuro che ho messo tutto.
i cavi del case sono quelli di alimentazione, i vari pulsanti (accenzione, reset ecc) e quelli delle ventole.
bho non so che dirti, domani controllo e vi faccio sapere.
cmq se ho capito bene ci dovrebbe essere un cavo che va collegato alle ventole e alla mobo???

dark_edo
07-01-2015, 10:29
All'interno del case, da quel pulsante, dovresti avere due connettori per ventole... queste vanno collegate lì (NON nella scheda madre) per essere gestite dal controller del case.

Spike2512
07-01-2015, 12:07
Esattamente come dice dark_edo... Per far funzionare il fan controller le ventole non devono essere collegate alla MoBo, bensì al fan controller stesso. Quest'ultimo avrà sicuramente un connettore Molex 4pin da attaccare all'alimentatore, che fornirà alimentazione allo stesso, ed un numero di cavi con connettori 3Pin Femmina (ventole), al quale collegare le ventole stesse... Una roba simile:

http://img.dxcdn.com/productimages/sku_58087_2.jpg

Una volta collegate le ventole al connettore allora il rheobus farà il suo dovere ;)