View Full Version : PC nuovo (200/300)
Ciao a tutti, mi servirebbe un PC che verrà usato solo per giocare su Facebook, poker online, qualche film in streaming...insomma cos'è genere.
Tutto ciò é possibile?
Buona domenica a tutti!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
shuliande
15-06-2014, 15:02
Hai già dei componenti? Periferiche? Spese di spedizione/assemblaggio?
Si potrebbe pensare ad un sistema con a4-6, mobo super economica e 4gb di RAM.
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Hai già dei componenti? Periferiche? Spese di spedizione/assemblaggio?
Si potrebbe pensare ad un sistema con a4-6, mobo super economica e 4gb di RAM.
Le spese di spedizione si possono non calcolare, ma se rientrano é meglio.
L'assemblaggio sono già organizzato.
Per me va bene!
Potresti farmi quando hai tempo una lista completa dei vari componenti?
Parte da zero. Però mi serve solo il PC. Schermo, tastiera e mouse non mi servono.
shuliande
15-06-2014, 20:44
ok, la configurazione l'ho fatta su un noto sito online.
in realtà ho fatto una configurazione basica e ho aggiuto varie alternative per migliorarla.
eccola qui:
cpu: amd a6-6400k box 47.50
mobo: asrock fm2a88m-hd+ 41.52
ram: corsair vengeance 2*2gib 1600mhz 39.60
hdd: seagate barracuda 1tb 45.60
ali: corsair cx430 39.82 (solo perchè era il primo ali di marca certificato ad un buon prezzo, in realtà per questa config bastano e avanzano 300w)
case: ms-techca-0178 26.31
dvd-rw: liteon 12.65
upgrade che secondo me potresti/dovresti valutare [ordine d'importanza]:
-arctic alpine 64 plus 8.57 [4]
-arctic f12 pwm 6.63 (una da 120mm è già inclusa nel case ma ho diversi dubbi sulla sua qualità, il mio consiglio è di provare quella già inclusa e nel caso sia troppo rumorosa/inefficiente sostituirla con questa) [6]
-arctic f9 3.29 (aggiungere una ventola posteriore è essenziale per abbassare la temperatura) [1]
-gigabyte f2a88xm-d3h 52.30 (mobo migliore, buona anche per overclock che visto il processore sbloccato potresti fare) [5]
-amd a8-5600k 77.64 (cpu migliore di quelle precendenti) [3]
-crucial ballistix tactical 2*4gib 1866mhz 72.59 (aumentano di molto le prestazioni della igpu) [2]
-amd a4-4000 tray 26.77 o un a4/5300/6300 (da valutare solamente se si vuole risparmiare il più possibile, o se non si a intenzione di praticare overclock in quel caso è inutile andare su un a6 che sarebbe solo un a4 sbloccato. tray=ovvero senza cooler, ne dovrai comprare uno a parte come l'alpine 64 plus)
la configurazione base che ti ho postato costa 253 euro (ss escluse) mentre quella più potente arriva a 330 (sempre con le ss escluse).
edit: ho notato che potresti fare una configurazione allo stesso prezzo della seconda ma con gpu dedicata per farla però devi rinunciare agli 8gib di ram veloce.
cpu amd athlon II x4 740 54.20
ram quella detta sopra da 2*2gib
gpu sapphire r7 240 1gib ddr3 39.08
(tra l'altro costa anche meno, e dovrebbe euguagliarne se non superarne le prestazioni grafiche anche se si perde qualcosina lato cpu)
edit 2: me ne ero accorto prima ma poi mi sono scordato di scriverlo xD siamo nella sezione sbagliata, quindi se qualche mod potrebbe spostarlo nella sezione adeguata sarebbe mitico :)
ok, la configurazione l'ho fatta su un noto sito online.
in realtà ho fatto una configurazione basica e ho aggiuto varie alternative per migliorarla.
eccola qui:
cpu: amd a6-6400k box 47.50
mobo: asrock fm2a88m-hd+ 41.52
ram: corsair vengeance 2*2gib 1600mhz 39.60
hdd: seagate barracuda 1tb 45.60
ali: corsair cx430 39.82 (solo perchè era il primo ali di marca certificato ad un buon prezzo, in realtà per questa config bastano e avanzano 300w)
case: ms-techca-0178 26.31
dvd-rw: liteon 12.65
upgrade che secondo me potresti/dovresti valutare [ordine d'importanza]:
-arctic alpine 64 plus 8.57 [4]
-arctic f12 pwm 6.63 (una da 120mm è già inclusa nel case ma ho diversi dubbi sulla sua qualità, il mio consiglio è di provare quella già inclusa e nel caso sia troppo rumorosa/inefficiente sostituirla con questa) [6]
-arctic f9 3.29 (aggiungere una ventola posteriore è essenziale per abbassare la temperatura) [1]
-gigabyte f2a88xm-d3h 52.30 (mobo migliore, buona anche per overclock che visto il processore sbloccato potresti fare) [5]
-amd a8-5600k 77.64 (cpu migliore di quelle precendenti) [3]
-crucial ballistix tactical 2*4gib 1866mhz 72.59 (aumentano di molto le prestazioni della igpu) [2]
-amd a4-4000 tray 26.77 o un a4/5300/6300 (da valutare solamente se si vuole risparmiare il più possibile, o se non si a intenzione di praticare overclock in quel caso è inutile andare su un a6 che sarebbe solo un a4 sbloccato. tray=ovvero senza cooler, ne dovrai comprare uno a parte come l'alpine 64 plus)
la configurazione base che ti ho postato costa 253 euro (ss escluse) mentre quella più potente arriva a 330 (sempre con le ss escluse).
edit: ho notato che potresti fare una configurazione allo stesso prezzo della seconda ma con gpu dedicata per farla però devi rinunciare agli 8gib di ram veloce.
cpu amd athlon II x4 740 54.20
ram quella detta sopra da 2*2gib
gpu sapphire r7 240 1gib ddr3 39.08
(tra l'altro costa anche meno, e dovrebbe euguagliarne se non superarne le prestazioni grafiche anche se si perde qualcosina lato cpu)
edit 2: me ne ero accorto prima ma poi mi sono scordato di scriverlo xD siamo nella sezione sbagliata, quindi se qualche mod potrebbe spostarlo nella sezione adeguata sarebbe mitico :)
Gentilissimo, mi hai fatto un gran favore.
Ora non ho la lucidità di leggere bene il tutto.
Comunque per il momento ti dico solo due cose:
1- questo pc non verrà mai usato per overclock;
2- se puoi farmi sapere il nome del sito noto, perché non sono molto pratico.
shuliande
16-06-2014, 09:43
Gentilissimo, mi hai fatto un gran favore.
Ora non ho la lucidità di leggere bene il tutto.
Comunque per il momento ti dico solo due cose:
1- questo pc non verrà mai usato per overclock;
2- se puoi farmi sapere il nome del sito noto, perché non sono molto pratico.
se non vuoi fare overclock ti consiglio la configurazione con athlon + dedicata, costa un po' di più di quella con l'a4 ma secondo me ne potrebbe valer davvero la pena ;)
Seguendo le tue indicazioni ho scelto la configurazione.
Ora ovviamente dimmi se va bene.
AMD A4 4400;
AsRock FM2a88m-HD+;
Corsair vengeance 2x2gb CML4GX3M2A1600C9B (ho scritto il modello per essere sicuro al 110%);
Seagate barracuda 1tb;
MS-teachca-0178;
DVD rw liteon;
Corsair CX430 V2 o CX430M(c'è il VS350 che costa un po' di meno, però dimmi se per questa configurazione va bene al 110%);
Artic alpine 64+
Questo è tutto.
Aspetto il tuo parere.
shuliande
16-06-2014, 18:43
Seguendo le tue indicazioni ho scelto la configurazione.
Ora ovviamente dimmi se va bene.
AMD A4 4400;
AsRock FM2a88m-HD+;
Corsair vengeance 2x2gb CML4GX3M2A1600C9B (ho scritto il modello per essere sicuro al 110%);
Seagate barracuda 1tb;
MS-teachca-0178;
DVD rw liteon;
Corsair CX430 V2 o CX430M(c'è il VS350 che costa un po' di meno, però dimmi se per questa configurazione va bene al 110%);
Artic alpine 64+
Questo è tutto.
Aspetto il tuo parere.
l'a4 4400 non esiste, in quanto gli ax-x4xx sono sempre a6, per l'ali il minimo è il cx430 v2 in quanto il vs350 non è nemmeno certificato, forse potrebbe andar bene ma non me la sento di consigliarti un prodotto di cui so poco, appena torno a casa mi documento e ti faccio sapere. il resto mi sembra tutto a posto solo aggiungici una ventola in estrazione da 92mm (la arctic che ti ho consigliato prima è perfetta).
l'a4 4400 non esiste, in quanto gli ax-x4xx sono sempre a6, per l'ali il minimo è il cx430 v2 in quanto il vs350 non è nemmeno certificato, forse potrebbe andar bene ma non me la sento di consigliarti un prodotto di cui so poco, appena torno a casa mi documento e ti faccio sapere. il resto mi sembra tutto a posto solo aggiungici una ventola in estrazione da 92mm (la arctic che ti ho consigliato prima è perfetta).
Si, scusa intendevo A4 4000!
Comunque se ho capito bene devo aggiungere l'arctic F9 e il PC é pronto,giusto!?
Questa arctic dove bisogna aggiungerla?
N.B.
Per l'alimentatore é meglio che vado sul sicuro, tanto il prezzo mi sembra già abbastanza tirato non penso si possa scendere più di tanto.
Io adesso sconvolgo tutto :asd:
Lascerei perdere le APU perchè sacrificano il lato CPU per una sezione grafica migliore, cosa che tu non sfrutteresti minimamente. IMHO necessiti di un computer reattivo e dal lato CPU consistente.
Direi una cosa così
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 49,00
Scheda Madre AsRock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX € 40,90
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 € 34,00
Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-350W 80+ Bronze ATX € 48,50
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,90
SSD Kingston V300 60GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 41,70
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 31,30
TOT. 293€ circa
PS. Mi sono dimenticato di mettere il lettore DVD, costa circa 17€.
PPS: non ci sarebbe bisogno di mettere altro, di ventola ce ne sta già una comresa e il dissi stock intel è sufficiente. Oltretutto in futuro potrai pensare di mettere una CPU superiore (es. i7) e l'alimentatore è in grado di gestire una scheda video di fascia media.
PPPS: come GPU c'è l'integrata Intel HD che per l'uso che ne devi fare tu è quasi sprecata :asd:
shuliande
16-06-2014, 19:38
Si, scusa intendevo A4 4000!
Comunque se ho capito bene devo aggiungere l'arctic F9 e il PC é pronto,giusto!?
Questa arctic dove bisogna aggiungerla?
N.B.
Per l'alimentatore é meglio che vado sul sicuro, tanto il prezzo mi sembra già abbastanza tirato non penso si possa scendere più di tanto.
se riesci metti almeno l'a4-5300, la arctic f9 la devi mettere sul retro del case cosa da ottimizzare il flusso d'aria e evitare di affaticare troppo la ventola della CPU e dell'alimentatore ;)
se riesci metti almeno l'a4-5300, la arctic f9 la devi mettere sul retro del case cosa da ottimizzare il flusso d'aria e evitare di affaticare troppo la ventola della CPU e dell'alimentatore ;)
Ok, grazie dei consigli!
Perché dovrei prendere il 5300?
In fin dei conti hanno la stessa scheda grafica e 3ghz mi sembrano buoni o no?
Ti ripeto io lo userò soltanto per Facebook con i relativi giochi, poker online, film in streaming e cose così.
Il PC per fare questo é buono?
Per buono intendo che non deve creare problemi su queste cose!
Secondo me, proprio per l'uso che fai del pc, una APU ci sta come il cavolo a merenda..
Secondo me, proprio per l'uso che fai del pc, una APU ci sta come il cavolo a merenda..
Cioè intendi dire che é sprecata o cosa?
shuliande
16-06-2014, 21:15
Cioè intendi dire che é sprecata o cosa?
la apu non è sprecata è perfetta per l'uso che devi farne, vai tranquillo ;) ti consigliavo almeno il 5300 perché essendo un pizzico più potente potrebbe duranti un pizzico in più ;)
Come detto in qualche post fa la APU è sprecata, quasi fuori luogo, perchè sacrifica la parte CPU in favore di una sezione grafica in grado di far giocare decentemente a bassa risoluzione (e non ai giochini in flash, ma ai giochi veri e propri).
Oltretutto potevo passare l'a6 6400k, ma il 5300 è addirittura un modello ancora più vecchio, è una APU di 2a gen. e ora siamo alla 4a.
Insomma, se vuoi avere veramente le migliori prestazioni devi andare con il Pentium.
PS: oltretutto se guardi la config. che ti ho postato al post 10 ti ci ho messo un SSD che veramente ti da quella velocità e reattività in più che, nel tuo utilizzo, è fondamentale ;)
nardustyle
17-06-2014, 08:44
Come detto in qualche post fa la APU è sprecata, quasi fuori luogo, perchè sacrifica la parte CPU in favore di una sezione grafica in grado di far giocare decentemente a bassa risoluzione (e non ai giochini in flash, ma ai giochi veri e propri).
guarda credo tu abbia poca idea di quale sia la potenza necessaria per far girare un browser internet e dei giochi flash (soprattutto quelli di fb)
be è quasi nulla , apu , pentium , i3 sono tutti addirittura sovradimensionati per le operazioni basilari alla quale è sottoposto
l'ultima macchina da GIOCO creata per questo l'ho fatta con E350 (molto meno potente di tutte quelle citate )
che già oltre a chrome con giochini flash , faceva girare rad soldier , from dust e il giochino quello delle creature strane che girano il mondo (non mi ricordo il nome)
avrebbe problemi solo con gli E1 9/11w (pessimi)
e con i vecchi atom 270 (e ho ancora uno :muro: )
detto questo concordo con te sull'ssd .... quello 100 Volte più di un processore può far percepire velocità del sistema
Anzi ti dirò che io metterei proprio l'ssd come il componente principale con il resto come mero contorno
https://lh3.googleusercontent.com/-BHqnxQcoKlY/U5_xqZvMgjI/AAAAAAAAQnA/qlXoGAjtel8/w587-h465-no/Catvgvfvtura.PNG
O nardu, beh che ti ritrovo anche qui xD
Cmq io non ho detto che l'APU non ha la potenza necessaria ad un browser. Se rileggi c'è scritto che sacrifica il lato CPU per la iGPU, e credo che sia una cosa più che risaputa.
Detto questo non vedo perchè prendere una cpu che contiene qualcosa che non serve e che non sarà mai utilizzato (è come se al ristorante, a me che i dolci non piacciono, prendessi primo + dolce invece che primo + secondo, per saziarmi mi basterebbe solo il primo, ma per sfizio e golosità prendo anche il secondo :lol: )
All'Athlon ci avevo pensato, però non è che c'è tutta questa grande richiesta di silenziosità e di basso consumo, quindi l'ho scartato in favore di un po di potenza in più.
L'idea del solo SSD da 240 GB non è male, tutto dipende se il pc non serve anche a fare storage.
PS: poi lo so che tu sei un po AMD fanboy, però in questa situazione, cioè PC home/office continuo a preferire il Pentium ..
nardustyle
17-06-2014, 09:36
O nardu, beh che ti ritrovo anche qui xD
L'idea del solo SSD da 240 GB non è male, tutto dipende se il pc non serve anche a fare storage.
PS: poi lo so che tu sei un po AMD fanboy, però in questa situazione, cioè PC home/office continuo a preferire il Pentium ..
ma è uguale in fine non noterà nessuna differenza tra un processore e l'altro , ho solo cercato le cose che costassero poco , non era per dire meglio uno o l'altro solo che a mio avviso sotto certe soglie intel non offre gran chè , i loro prodotti sono sovraprezzati ....
poi il fatto del fanboysmo è relativo , per me attualmente nelle fasce di prezzo entro i 150 euro (cioè tutto quello che basta al consumer tutto il resto è fatto per dire io ho il pc power :sofico: ) amd domina pesantemente in quello che io ritengo il parametro principale di un acquisto il prezzo/prestazioni (consulta qualsiasi moneybench ;) )
poi in realtà io ho molti più intel che amd a casa (n280 , q6600 , i7 3930k )
rispetto al solo fx , che poi intervenga spesso a corregere castronerie informatiche e leggende metropolitane sugli fx concordo ...ma in realtà se le denigrazioni inutili fossero sull'i7 interverrei su quello ...
spesso è più potente l'onda del sentito dire che le prove vere , tantè che di tutte le prove fatte con fx e 3930k dove effettivamente vanno in maniera del tutto similare sono nell'oblio della rete :D
Ringrazio a tutti per le vostre idee, ma ripeto é un PC che serve a fare il minimo indispensabile.
Comunque ora valuterò bene e vedo di decidere la configurazione giusta.
Ovviamente con il vostro aiuto!!
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.