PDA

View Full Version : Monitor in standby durante il post con GTX570

ellenico76
14-06-2014, 20:52
Scusate ho un problema (credo) con la scheda video che non riesco a risolvere, il pc è quello in firma, praticamente durante la fase di post il monitor rimane in standby e si attiva direttamente al desktop di windows, impedendomi di entrare nel bios. Questo non accade se collego il monitor alla porta dvi della scheda madre e se rimuovo fisicamente la gtx dal computer (se la lascio inserita nello slot pcie non vedo il bios neanche usando l'uscita della scheda madre). Avevo già scritto nella sezione motherboard ed il problema era stato risolto (casualmente?) con un clr cmos ed un risettaggio di tutti i parametri. Oggi a distanza di un mese il problema si è ripresentato, ho controllato il bios ma tutti i settaggi sono corretti.
Non ho alcun bsod, una volta arrivato al desktop windows funziona bene, si notano tuttavia dei micro-lag ogni 2-3 secondi nello scolling delle pagine web come nei giochi (skyrim ed oblivion) ed anche la riproduzione dei video va a scatti.
Ultima cosa, il monitor funziona solo su una delle due uscite dvi della gtx, sull'altra rimane in standby.
Non so più che pensare, già a suo tempo avevo provato di tutto, cambio dello slot pcie, cambio delle linee di alimentazione, ecc, ha rifunzionato tutto perfettamente per un mese ed oggi all'improvviso ritorno al punto di partenza.
Grazie.

Sawato Onizuka
17-06-2014, 14:15
provato anche un flash di un bios video differente, magari versione più recente della 570?

ellenico76
23-06-2014, 17:38
provato anche un flash di un bios video differente, magari versione più recente della 570?

non ho provato l'aggiornamento del bios della gtx, c'è disponibile sul sito della asus ma è riferito a schede con codice prodotto diverso. Lo strano è che il sistema ha funzionato per due anni e mezzo, poi all'improvviso sono iniziati i malfunzionamenti senza che modificassi alcunché.
Sul primo slot pci-e funziona solo un'uscita dvi mentre sulla seconda non arriva alcun segnale al monitor (ma con i problemi che ho descritto), se invece sposto la scheda sul secondo slot pci-e non funziona alcuna uscita dvi (il monitor rimane in standby).
Utilizzando per prova una radeon HD5450 funziona tutto su entrambi gli slot pci-e (vedo la fase di post, il bios, il logo di avvio di windows e la riproduzione dei video non presenta incertezze).
Il bios della motherboard è aggiornato, così come i driver video, in windows non ho freeze né bsod, unigine heaven 4 viene portato a termine senza problemi con temperatura massima rilevata di 57 gradi.:muro:

Sawato Onizuka
25-06-2014, 12:12
quello è un solo seriale, ciò che davvero conta (N.B. sono sempre operazioni a proprio rischio e pericolo) son le frequenze e voltaggi di un bios X rispetto all'Y correntemente utilizzato.
Perché il seriale si può bypassare tramite linea di comando quando si fa il flash del bios video.
O magari qualche mosfet/condensatore andrebbe visivamente controllato nel pcb della scheda.