PDA

View Full Version : Dubbio OC i7 920 con 2/3 banchi ram

Mr.Kiko
14-06-2014, 19:44
Ciao a tutti. Non ho mai fatto un OC prima d'ora, sto aspettando di prendere un dissipatore dignitoso e pormi come obbiettivo i 4 Ghz del mio vecchiotto i7 920. Il punto è questo: al momento dell'OC avrò 2 banchi su 3 di ram occupati, Vengeance 1800MHz 2x4GB, questo può comportare un problema al successo dell'overclock?

Grazie a tutti per le risposte e forza Italia per stasera! :)

paoffi
03-09-2014, 12:24
Sei sicuro di volerlo tenere a 4GHz?
Io dopo anni di sbattimento vario e aver preso in considerazione un po' tutti i tread relativi italiani e stranieri, fatte tutte le valutazioni, alla fine ho tenuto conto delle comparative che valutavano efficenza (consumo in watt)/ prestazioni / dissipazione...
Ho optato per un bcclok di 166, tutte funzioni cpu attive, cpu volt standard con downvoltage di 0,1/0,09, in tal modo il molt. fa 21 in multi/22 single, la ram si è settata a 1660, temperatura estiva (26° room)con vecchio corsai H50, 37° in idle 60° in full....e l'ho finita una volta per tutte.

Paolo

raffy2
03-09-2014, 19:42
Ciao a tutti. Non ho mai fatto un OC prima d'ora, sto aspettando di prendere un dissipatore dignitoso e pormi come obbiettivo i 4 Ghz del mio vecchiotto i7 920. Il punto è questo: al momento dell'OC avrò 2 banchi su 3 di ram occupati, Vengeance 1800MHz 2x4GB, questo può comportare un problema al successo dell'overclock?

Grazie a tutti per le risposte e forza Italia per stasera! :)

Ciao, in che senso avrai 2 banchi di ram su 3 occupati?

Ad ogni modo, se la cpu è una D0 ci si può arrivare a 4.0 ghz.

paoffi
04-09-2014, 09:52
Ho un 920 D0 e attualmente ho 12gb (2x6), ma la maggior parte dei precedenti test in OC li ho fatti con 6gb corsair 1600cl8 1,65. Quello che affermo prima, è solo una considerazione nata dalla lettura dei tread dedicati, di cui quello decisivo per me, e di cui non ritrovo l'indirizzo, era dedicato al confronto prestazionale fra il massimo OC ottenibile per un dayli ragionevole e a qualsiasi costo di temperatura e consumo (4/4.2 GHz), e tutte le varianti a scalare fino allo standard 2.6.
Pertanto lette le cifre di produttività dei programmi/games più usati nelle varie condizioni di OC, ho considerato ragionevole scegiere la configurazione di cui ho parlato, che sacrifica pochi punti percentuali in ogni condizione, senza criticità di temperature (normalmente silenziose le ventole), e consumo in watt sempre contenuto. Per concludere la cpu sta tra 0,83 e 1,13-1,16 volt x12-21/22 e temperature ogni stagione 33/35° -60°, stabile senza bsod o altro (uno ogni morte di papa senza apparente motivo).
Quanto detto è solo per raccontarti una storia, visto che mi senbra stai valutando l'OC per un dayli, ma qualora si tratti di testare il max raggiungibile dal tuo sistema per prova, affidati a quello che trovi nei tread di questo sito, leggi bene tuttto....
Paolo

iosonobrambo
11-09-2014, 21:36
nessun problema, anzi... se tieni un banco solo ancora meglio. Comunque, come consigliava paoffi, a 4 ghz prova a portalo per un bench ma poi non vale la pena stare cosi in dayli. Io ho un 950 (parte da 3.07) e sono arrivato a 4.4 stabili quindi dovresti farcela. Facci sapere :)