PDA

View Full Version : Nx20 o Nx1000 per un superniubbo?

takui
14-06-2014, 17:54
Ciao ragazzi, ho un'urgenza...ma oggi c'è la partita dell'italia, quindi non so se qualcuno riuscirà ad aiutarmi :(

Non sono un patito di fotografia, la mia ultima fotocamera risale al 2000 ed era una 4mb...a breve parto per un viaggio in asia, e addirittura ho pensato di far le foto col cell...solo che, spinto da amici ad acquistare una cam, mi è capitata un'occasione e devo però decidere per domani...volevo dei vostri pareri:

Samsung nx1000, 150€
Samsung nx20, 260€

Entrambe con la loro ottica di serie

Io pensavo la 1000 per il prezzo...considerando che conoscendomi non so se la userò più...magari la venderò (sia che prenda la 1000 che la 20...)...però leggendo online, la 20 sembra supercazzutissima, la 1000 molto più entry level...voi che mi suggerite in base a queste premesse?...mi scuro per il post catastrofico ma da solo non so che fare! Spero in un aiuto celere...anche se non bisognerebbe mai chiedere rapidità alla cortesia!

letmealone
14-06-2014, 22:01
La NX1000 dovrebbe avere come lente kit un 20-50 non stabilizzato, la NX20 un 18-55 stabilizzato. In più la NX20 ha mirino elettronico, flash incorporato, schermo orientabile... è un po' più ingombrante della 1000 ma neppure la 1000 è tascabile. Secondo me i 110 euro in più la NX20 li vale, la NX1000 a 150 è un buon acquisto anche se la lente 20-50 non stabilizzata e l'assenza di flash incorporato potrebbero essere limitanti in caso di foto con poca luce.

takui
14-06-2014, 22:04
La NX1000 dovrebbe avere come lente kit un 20-50 non stabilizzato, la NX20 un 18-55 stabilizzato. In più la NX20 ha mirino elettronico, flash incorporato, schermo orientabile... è un po' più ingombrante della 1000 ma neppure la 1000 è tascabile. Secondo me i 110 euro in più la NX20 li vale, la NX1000 a 150 è un buon acquisto anche se la lente 20-50 non stabilizzata e l'assenza di flash incorporato potrebbero essere limitanti in caso di foto con poca luce.

Stabilizzato vuol dire che l'immagine non trema diciamo? Hmm.. Beh immagino che tante cam siano così su quei prezzi.. Nel senso, tutte le compatte che uno compra sotto i 300 o mi sbaglio? X farmi un paragone mentale con quel che conosco... X il flash dovrebbe esserci nella scatola credo... Penso...

letmealone
14-06-2014, 22:25
Lo stabilizzatore permette di fare foto a mano libera anche quando c'è poca luce, senza occorre alzare molto gli iso o usare il cavalletto, per evitare che la foto venga mossa. Il piccolo flash esterno funziona altrettanto bene di un flash incorporato come quello della NX20, però averlo sempre a disposizione premendo un pulsante è senz'altro più comodo. Lo stabilizzatore è ormai presente ovunque a parte le compatte super economiche, ed è molto diffuso anche nelle lenti kit sia di mirrorless sia di reflex (a parte quelle con stabilizzazione sul corpo). In caso di foto con poca luce è utilissimo anche su macchine di grande sensore come queste Samsung, la cosa dipende anche dal tipo di foto che si fanno ma sicuramente è meglio averlo.