PDA

View Full Version : Penna usb non funzionante.

satusserz
14-06-2014, 15:55
Salve a tutti mi hanno regalato una penna usb della Kingston e il modello è DataTraveler 200 da 128 ma purtroppo quando la collego al pc mi viene letta ma come ci clicco sopra, mi chiede di formattarla; e se dico di si al formattarla, mi scrive che è impossibile formattarla. Cosa posso fare? Grazie.

alecomputer
14-06-2014, 16:21
E possibile che la pendrive sia guasta , comunque provala su un altro pc e vedi se anche li ti da lo stesso messaggio di errore .
Per tentare di formattarla prova a utilizzare il programma g-parted che in qualche caso e più affidabile del programma di formattazione di Windows .

satusserz
14-06-2014, 19:00
E possibile che la pendrive sia guasta , comunque provala su un altro pc e vedi se anche li ti da lo stesso messaggio di errore .
Per tentare di formattarla prova a utilizzare il programma g-parted che in qualche caso e più affidabile del programma di formattazione di Windows .

Ho già provato ad usare questo programma HARD DISK LOW LEVEL FORMAT TOOL e la formattazione l'ha fatta tutta. Quando è finita e ci ho cliccato sopra all'icona mi ha detto di formattare e ho detto si, ma niente stesso problema.

satusserz
16-06-2014, 15:01
Nessuno mi sa aiutare?

aled1974
17-06-2014, 07:31
l'hai anche già provata su un altro pc? Li funziona o da lo stesso errore?

nel secondo caso è probabile che la pendrive sia guasta e non c'è modo di aggiustarla :boh:

ciao ciao

P.S.
128 sono MB o GB? Nel secondo caso la pennina verrà vista come disco esterno e in fase di formattazione non accetterà di essere resa avviabile (bootabile) se non con magheggi vari di alcuni programmi

satusserz
17-06-2014, 18:20
l'hai anche già provata su un altro pc? Li funziona o da lo stesso errore?

nel secondo caso è probabile che la pendrive sia guasta e non c'è modo di aggiustarla :boh:

ciao ciao

P.S.
128 sono MB o GB? Nel secondo caso la pennina verrà vista come disco esterno e in fase di formattazione non accetterà di essere resa avviabile (bootabile) se non con magheggi vari di alcuni programmi

Da 128 GB. Indicami i programmi da usare. Grazie.

aled1974
18-06-2014, 07:37
un passo alla volta, intanto vediamo se su un'altra macchina funziona e viene formattata dal relativo windows

se scopriamo che è guasta è inutile perdere tempo sin da ora a cercare di renderla bootabile (ma era il tuo scopo almeno?)

ciao ciao

satusserz
20-06-2014, 20:31
un passo alla volta, intanto vediamo se su un'altra macchina funziona e viene formattata dal relativo windows

se scopriamo che è guasta è inutile perdere tempo sin da ora a cercare di renderla bootabile (ma era il tuo scopo almeno?)

ciao ciao

Ho provato anche su un'altro pc e mi da lo stesso problema.

aled1974
20-06-2014, 20:48
sono propenso a darla per guasta e le penne usb sono antieconomiche da riparare (sempre sia possibile)

sei in garanzia? Se sì vai di rma ;)

ciao ciao

tallines
21-06-2014, 19:55
Ho provato anche su un'altro pc e mi da lo stesso problema.

Quoto l' intervento di aled che saluto ;)

Ciao, se la pendrive ha problemi su più pc, può essere che sia guasta .

Al limite vedi se viene vista se va iin provvisoria o avviando un live di linux .

O prova a vedere cosa ti dice sulla pendrive questo programma >

http://www.tecnomani.com/come-testare-le-fake-usb-pen-drive-h2testw/

oppure tramite Check Flash >

http://www.wintricks.it/recensioni/check-flash-pendrive-usb/

Se la pendrive è in garanzia fai prima come suggerito da aled ;) , mandala in assistenza .

satusserz
22-06-2014, 15:52
Quoto l' intervento di aled che saluto ;)

Ciao, se la pendrive ha problemi su più pc, può essere che sia guasta .

Al limite vedi se viene vista se va iin provvisoria o avviando un live di linux .

O prova a vedere cosa ti dice sulla pendrive questo programma >

http://www.tecnomani.com/come-testare-le-fake-usb-pen-drive-h2testw/

oppure tramite Check Flash >

http://www.wintricks.it/recensioni/check-flash-pendrive-usb/

Se la pendrive è in garanzia fai prima come suggerito da aled ;) , mandala in assistenza .

La penna purtroppo non è più in garanzia.

tallines
22-06-2014, 20:07
Provato i suggerimenti del post n.10 ?

Prova al limite a formattarla con Gparted live come già suggerito.

Però mi sa che è andata............purtroppo

satusserz
30-06-2014, 16:07
Provato i suggerimenti del post n.10 ?

Prova al limite a formattarla con Gparted live come già suggerito.

Però mi sa che è andata............purtroppo

Allora oggi ho notato una cosa assurda; che quelle due penne da 128 Gb non funzionano su nessun pc. Ma adesso anche le altre penne usb, ci copio i file sopra e poi le vado a collegare su un'altro pc e non ci trovo niente. Mi succede con tre penne usb di ci di tre marche diverse. Fino a prima che formattavo il pc questo non succedeva. Da quando ho cambiato la scheda madre e quindi formattato mi succede. Voglio aggiungere che la scheda madre mi ha fatto aggiungere un programma che serve per velocizzare le porte usb; potrebbe dipendere da quello? In più vi dico che invece con l'hard disk esterno della Western Digital non succede. Come mai?

tallines
30-06-2014, 20:19
Da quando ho cambiato la scheda madre e quindi formattato mi succede. Voglio aggiungere che la scheda madre mi ha fatto aggiungere un programma che serve per velocizzare le porte usb; potrebbe dipendere da quello? In più vi dico che invece con l'hard disk esterno della Western Digital non succede. Come mai?

Questa l' avevo già sentita......se provi a disinstallare il programma per velocizzare le porta usb .

Ce l' ho anch'io ma siccome a me la velocità che io ho con le mie porte usb mi basta, non l' ho mai installato ;)

satusserz
01-07-2014, 11:14
Questa l' avevo già sentita......se provi a disinstallare il programma per velocizzare le porta usb .

Ce l' ho anch'io ma siccome a me la velocità che io ho con le mie porte usb mi basta, non l' ho mai installato ;)

Quindi è colpa di quel programma?

tallines
01-07-2014, 13:09
Quindi è colpa di quel programma?

Per saperlo con certezza prova a disinstallarlo .

Avigni
01-07-2014, 16:14
E quale sarebbe il programma di velocizzazione citato?

satusserz
03-07-2014, 23:09
E quale sarebbe il programma di velocizzazione citato?

Il programma è X-Fast Usb che è uscito con la scheda madre. Adesso l'ho tolto e vediamo come va.

Samoht
03-07-2014, 23:20
Il programma è X-Fast Usb che è uscito con la scheda madre. Adesso l'ho tolto e vediamo come va.Ah, un'Asrock... :asd: Consiglio: non installare tutte quelle porcate che ti danno assieme al pc: nella maggior parte dei casi, non servono a nulla e a volte fanno anche dei bei casini. Ma poi un'utility del genere... come se le porte usb avessero bisogno di boost! se il transfer rate fa cag- ops, è scandaloso, i casi sono 2: o il chipset è scadente, oppure lo è il controller del dispostivo di archiviazione... oppure c'è anche una terza ipotesi, che equivale alla combinazione delle due precedenti ;)

tallines
04-07-2014, 15:26
Ah, un'Asrock... :asd: Consiglio: non installare tutte quelle porcate che ti danno assieme al pc: nella maggior parte dei casi, non servono a nulla e a volte fanno anche dei bei casini. Ma poi un'utility del genere... come se le porte usb avessero bisogno di boost! se il transfer rate fa cag- ops, è scandaloso, i casi sono 2: o il chipset è scadente, oppure lo è il controller del dispostivo di archiviazione... oppure c'è anche una terza ipotesi, che equivale alla combinazione delle due precedenti ;)

Quoto ;)

Non è che queste utility non servono a nulla, peggio...sono irrilevanti e spesso creano problemi...............

satusserz
06-07-2014, 11:35
Quoto ;)

Non è che queste utility non servono a nulla, peggio...sono irrilevanti e spesso creano problemi...............

L'ho tolta e adesso sto vedendo che sta andando meglio.

tallines
06-07-2014, 12:14
L'ho tolta e adesso sto vedendo che sta andando meglio.

Ottima notizia ;)

La penna usb adesso va bene ?

satusserz
07-07-2014, 12:57
Ottima notizia ;)

La penna usb adesso va bene ?

Quelle penne usb da 128 gb non vanno, invece le altre almeno per il momento funzionano.

tallines
07-07-2014, 18:10
Quelle penne usb da 128 gb non vanno, invece le altre almeno per il momento funzionano.

Ahh ok, allora può essere che siano rotte ;)

Samoht
07-07-2014, 22:33
Guarda dipende da che tipo di controller montano le penne usb... tempo fa comprai una Team (Team, quella che fa anche le ram - mica "pizza & fichi", eh?) da 32 gb... funzionare funzionava, ma copiarci su ad esempio 500mb - 1Gb di roba, ci metteva tipo due mesi...

tallines
08-07-2014, 13:31
Guarda dipende da che tipo di controller montano le penne usb... tempo fa comprai una Team (Team, quella che fa anche le ram - mica "pizza & fichi", eh?) da 32 gb... funzionare funzionava, ma copiarci su ad esempio 500mb - 1Gb di roba, ci metteva tipo due mesi...

Anche tu sei un pò ben messo ;) nel senso che almeno la tua pendrive viene vista e non chiede di essere formattata, ma se poi per copiare tot dati sta molto tempo..........;)

Samoht
08-07-2014, 16:01
Anche tu sei un pò ben messo ;) nel senso che almeno la tua pendrive viene vista e non chiede di essere formattata, ma se poi per copiare tot dati sta molto tempo..........;)...Questo è quello che ti meriti quando vai nelle fiere a comprare le pendrive a prezzi stracciatissimi, pensando di aver fatto l'affarone della tua vita... :rolleyes:

tallines
08-07-2014, 19:42
...Questo è quello che ti meriti quando vai nelle fiere a comprare le pendrive a prezzi stracciatissimi, pensando di aver fatto l'affarone della tua vita... :rolleyes:

Ahh l' hai comprata in fiera .

Hai provato al limite a formattarla o a controllarla con tool come H2testw o testare la velocità con Check Flash ?

Oppure prova uno dei programmi per velocizzare la copia dei dati ;)

Samoht
08-07-2014, 23:59
No no, funziona benissimo... e funziona veramente così :rolleyes:

tallines
09-07-2014, 09:08
No no, funziona benissimo... e funziona veramente così :rolleyes:

Ahahahha Samoht mi fai morire ;) , funziona benissimo.......ma funziona cosi ;)

Però è lento nel trasferimento di xy dati hai detto ?

Se vuoi prova uno dei tool per velocizzare il trasferimento dati >

http://www.navigaweb.net/2009/04/copiare-tanti-file-velocemente-e.html

Oppure metti come opzione, se non è già messa > ottimizza prestazioni o prestazioni migliori >

http://it.ewrite.us/come-velocizzare-il-trasferimento-di-dati-dallhard-disk-alle-periferiche-esterne-con-windows-xp-8515.html

Oppure Proprietà sulla pendrive, attiva ReadyBoost, se non è già attivato .

bobafetthotmail
09-07-2014, 09:31
la velocità di trasferimento dati su pendrive fa schifo se son file piccoli, è relativamente decente per file da più di centiania di MB. Ma in scrittura resta meglio un disco fisso esterno.
Limitazioni del tipo di memoria. Gli SSD sono veloci solo perchè c'è un controller serio che fa magheggi e gestisce la baracca.

I programmi di trasferimento dati non possono migliorare le prestazioni se è la velocità di scrittura che fa schifo.
Sono più veloci del copia-incolla normale solo perchè il copia-incolla non è ottimizzato e si pesta i piedi con l'accesso al disco.

Readyboost velocizza il sistema usando la pendrive come cache (occupando dello spazio sulla stessa), quindi non mi è chiaro il suggerimento al post sopra.

Samoht
09-07-2014, 10:37
No, non ci sono cose da fare per migliorare la situazione: la pendrive è così ed è fatta per funzionare così.Oppure Proprietà sulla pendrive, attiva ReadyBoost, se non è già attivato .Che c'entra Readyboost? a parte che serve a tutt'altra cosa... è una caratteristica subito abbandonata da Microsoft, mai vista utilizzare, fatti degli esperimenti e mai notate migliorie o vantaggi...

tallines
09-07-2014, 12:11
No, non ci sono cose da fare per migliorare la situazione: la pendrive è così ed è fatta per funzionare così.
Ok
Che c'entra Readyboost? a parte che serve a tutt'altra cosa... è una caratteristica subito abbandonata da Microsoft, mai vista utilizzare, fatti degli esperimenti e mai notate migliorie o vantaggi...

Si ok riguarda un' altra cosa sorry ;)