PDA

View Full Version : Ventola Supplementare per PC Desktop

Alecos
14-06-2014, 15:11
Ciao a tutti, col caldo estivo registro valori di GPU e CPU vicini ai 60°C, in particolare il mio P4 Prescott da 3.40 Ghz HT arriva anche a 62°C mentre la mia Sapphire HD 4650 AGP arriva a 55°C, ho già sul processore uno Scythe Shuriken Rev. B che dissipa bene l'enorme calore, la GPU non è a Dissipazione Passiva ma ha una bella ventolina che gira sempre al 70%. Nel case in alto è presente una ventolina da 80 mm che getta aria calda fuori dal case, vorrei prendere una seconda ventolina sempre da 80 mm che spinga aria dentro il case per raffreddare, però ho un dubbio, è meglio avere due ventoline che gettano fuori aria oppure è meglio averne una in alto che aspira aria calda dal case ed una seconda in basso che spinge aria dentro al case? La mia scheda madre supporta fino a tre ventole tachimetriche e non (3 pin). Come dovrei collocare la seconda ventolina per abbassare ulteriormente la temperatura dentro al case? Aspirazione o spinta?

Vialattea
15-06-2014, 07:51
Certo che le ventole da 80mm sono un po' piccole, ma se non puoi montare ventole più grandi il consiglio è di mettere una ventola in immissione (butta l'aria nel case) sul frontale ed una ventola in emissione (butta l'aria fuori dal case) in alto.

Alecos
15-06-2014, 09:08
Certo che le ventole da 80mm sono un po' piccole, ma se non puoi montare ventole più grandi il consiglio è di mettere una ventola in immissione (butta l'aria nel case) sul frontale ed una ventola in emissione (butta l'aria fuori dal case) in alto.

Il mio case non lo permette, quello che posso farci lo evinci da questa foto:

http://i58.tinypic.com/2znqum1.jpg (http://oi61.tinypic.com/11ujerc.jpg)

Clicca sulla immagine se vuoi vedere maggiori dettagli...

Vialattea
15-06-2014, 12:04
Sul frontale tra il case ed i due dischi rigidi, puoi montare una ventola ? (sembra esserci lo spazio); sul retro puoi montare una seconda ventola da 80mm, sotto quella già montata, in espulsione.

Alecos
16-06-2014, 07:29
Sul frontale tra il case ed i due dischi rigidi, puoi montare una ventola ? (sembra esserci lo spazio);

No sembra esserci spazio.. in verità no...

sul retro puoi montare una seconda ventola da 80mm, sotto quella già montata, in espulsione.

Ma già quella di sopra espelle aria, la butta fuori, la seconda secondo te dovrebbe fare la stessa identica cosa? Io pensavo che quella di sotto dovesse pompare aria dentro...

Poi le ventole sono di unico tipo? Ossia non esiste differenza tra ventola di espulsione e ventola di immissione, cambia solo il modo di montarla?