PDA

View Full Version : Passare da AHCI a RAID su windows8


Mr Carlo
14-06-2014, 12:07
Ciao a tutti,
dopo estenuanti ricerche in rete, dalle quali ho trovato sempre le stesse procedure e tutte le combinazioni (da IDE a AHCI o da IDE a RAID o il contrario...) mi rivolgo a voi per capire se, ed eventualmente come modificare la modalità da AHCI a RAID senza formattare e reinstallare tutto.

Ho un SSD con installato windows8 in modalità AHCI, ora vorrei abilitare il RAID ma se vado a cambiare l'impostazione nel bios, all'avvio di windows mi appare la schermata azzurra di errore e si riavvia... finendo in un loop.
Ho provato anche a provare la modalità IDE per poi passare a RAID ma stesso risultato.

Grazie a tutti.

UtenteSospeso
14-06-2014, 12:20
In questa sezione di Win8 c'è una discussione su questa cosa in cui si parla di settare qualcosa nel msconfig. dev'essere nelle prime 2-3 pagine .

Leggila.

UtenteSospeso
14-06-2014, 12:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2647613

questa.

Mr Carlo
15-06-2014, 15:00
Ho cercato ovunque e la risposta era all'interno del forum... non la trovavo perché il titolo era errato ("achi" invece di "AHCI") :D
Che dire... grazie mille UtenteSospeso, il tuo intervento è stato preziosissimo e la procedura ha funzionato perfettamente.
Ora vedo i dischi nel software "Intel Rapid Storage" e posso creare i volumi.

Un ultimo dubbio: se clicco su "crea", mi appare questa schermata:

http://oi61.tinypic.com/2qxmjiu.jpg


dalla quale seleziono "RAID1" e proseguo su quest'altra:


http://oi62.tinypic.com/9a2qmg.jpg

vedo che posso conservare i dati presenti sul disco di sistema (controller 0, porta 0) ma, se tengo il mouse sopra al volume "proposto", mi appare la finestrella (che ho contornato di verde), nella quale è indicato Volume di sistema: No... qui mi sono bloccato perché ho paura che poi al momento di riavviare, se il volume non è settato come di sistema non mi si avvii più il sistema operativo, d'altronde, a quanto vedo, non c'è modo di cambiare questa impostazione per cui non saprei se continuare o meno.

Grazie ancora, a presto!