PDA

View Full Version : Macbook bianco rotto: consigli per vendita componenti

Geggo
14-06-2014, 10:52
Ciao ragazzi. Con mio enorme dispiacere il mio Macbook bianco (fine 2009) mi ha lasciato a piedi. Di punto in bianco, mentre navigavo, si è spento e non è più ripartito. Provato anche la reimpostazione dell'SMC ma nulla.
Così l'ho mandato ad un centro assistenza, non alla Apple, e secondo loro ha subito una scarica che ha bruciato delle "piste". Per cui sarebbe da cambiare la scheda madre con costi sopra i 500€.

Così volevo sapere:

1- Conviene mandarlo alla Apple e sentire cosa dicono?

2- Sapete se le componenti quali schermo, tastiera, batteria, alimentatore hanno mercato nell'usato?
Avete consigli sui migliori siti ai quali potrei affidarmi per tentare di recuperare qualche € vendendo le componenti?

Grazie

NuT
16-06-2014, 11:35
1) No, ti chiederebbero ancora più soldi

2) Puoi venderlo come non funzionante, quei pezzi si possono riciclare.

sbraiton
16-06-2014, 12:25
sì, sicuramente hanno mercato... io potrei essere interessato al monitor, eventualmente ti faccio sapere

Geggo
17-06-2014, 08:38
Grazie intanto.
Secondo voi mi conviene vendere le componenti separatamente o il macbook intero come non funzionante?

Io lo smonto volentieri, forse realizzo di più con le componenti sciolte e chi compra risparmia prendendo solo ciò che gli serve.
Cosa ne pensate?

Qui sul forum è possibile mettere una sorta di annuncio?
Altrimenti sapete dove potrei pubblicare un gli annunci delle componenti?

Grazie mille.
Ovviamente, se a qualcuno interessa qualche pezzo mi faccia sapere.

NuT
18-06-2014, 14:49
Grazie intanto.
Secondo voi mi conviene vendere le componenti separatamente o il macbook intero come non funzionante?

Io lo smonto volentieri, forse realizzo di più con le componenti sciolte e chi compra risparmia prendendo solo ciò che gli serve.
Cosa ne pensate?

Qui sul forum è possibile mettere una sorta di annuncio?
Altrimenti sapete dove potrei pubblicare un gli annunci delle componenti?

Grazie mille.
Ovviamente, se a qualcuno interessa qualche pezzo mi faccia sapere.

Se vendi i pezzi singoli ci metterai di più, ma forse monetizzerai di più.

Se lo vendi intero lo piazzi prima, ma a prezzi inferiori.

Sul forum c'è la sezione Mercatino: se lo vendi intero va messo nella sottosezione "PC Completi etc", se lo vendi a pezzi invece va sotto "Componenti".

Consiglio di mettere l'annuncio anche su subito.it ed eBay annunci (almeno).

Globaldrug
18-06-2014, 14:51
Purtroppo per quanto riguarda le riparazioni Apple fuori garanzia conviene quasi sempre comprare pezzi usati e sostituirli da soli o vendere i pezzi ancora funzionanti che, fortunatamente, hanno un buon mercato dell'usato e comprare un prodotto nuovo.

Se opti per la seconda opzione credo sia più facile vendere le varie componenti singolarmente

Geggo
19-06-2014, 08:58
Grazie, allora mi metto all'opera. Prima di buttarmi su e-bay classico provo prima con gli annunci gratuiti.

Sono tentato di prendere anche una scheda logica, l'ho trovata a 250€, ma non so se vale il rischio. All'assistenza mi hanno detto che lei la causa ma se si sbagliassero rischio di renderla in quel posto