PDA

View Full Version : Lasciamo perdere XBOX/PS etc?

Nuovo Giocatore
14-06-2014, 10:42
Buongiorno, 'ste console mi stanno abbastanza stufando... Quindi sto pensando di rimettermi a utilizzare seriamente il pc. Ragionavo su cosa posso tenere del mio build attuale e su quali upgrade fare. Forse qualcuno mi può consigliare...?

Vorrei riutilizzare (poco)
PSU Silent Pro Gold 800W (cooler master)
SSD 840 EVO 250GB ne ho appena preso un secondo

Non riutilizzo (giusto per dare un’idea da cosa vengo)
Mobo Asus P6T DELUXE V2
CPU Intel Core i7 930
GPU NVIDIA GeForce GTX 570 la voglio bruciare il più veloce possibile
RAM 2 x 2048 DDR3 Corsair non mi ricordo il modello ma sono vecchie ormai...cambiamole!
AC X-fi Titanium c’è qualcosa di interessante in giro? Ho un paio di a5+ (audioengine)
Case Thermal Take (che sono riuscito a rompere)

Budget: 500-1000 Euro (anche se io vivo tra Svizzera e Germania, per cui mi basta un prezzo indicativo).
Risoluzione: gioco su un GL2450 (mi sembra ancora buono!) a cosa arrivo con il mio budget? ;)
Alte periferiche? No. Ho più o meno tutto.

Devo poi sottolineare come non mi ci metterò con OC etc., semplicemente per motivi di non tempo libero...

EDIT: Ho completato un po' le informazioni dato che il primo post l'ho fatto un po' alla C. Scusatemi! (Grazie Kommodore64)

Grazie di tutto :)
PS: Se mi aiutate stanotte tifo Italia!!!

Kommodore64
14-06-2014, 11:20
Buongiorno, 'ste console mi stanno abbastanza stufando... Quindi sto pensando di rimettermi a utilizzare seriamente il pc. Ragionavo su cosa posso tenere del mio build attuale e su quali upgrade fare. Forse qualcuno mi può consigliare...?
OK e approvo la tua scelta :).

PSU Silent Pro Gold 800W (cooler master) -> forse lo posso riutilizzare? Madò quanti WATT :D.
Mobo Asus P6T DELUXE V2 -> cambiare
CPU Intel Core i7 930 @ 2800 MHz (max : 3082) -> forse lo posso riutilizzare? Mmh Sicuramente
GPU NVIDIA GeForce GTX 570 -> la voglio bruciare il più veloce possibile :D OK, allora ci mettiamo qualcosa di nuovo.
RAM 2 x 2048 DDR3 Corsair (non mi ricordo il modello) -> cambiare
AC X-fi Titanium -> c’è qualcosa di interessante in giro? Non sò, io scelgo altri sistemi (esterni) per questi tipi di cose.

Inoltre ho un case Thermal Take che cambierò volentieri, mentre il mio SSD 840 EVO 250GB me lo terrò. Altre periferiche etc. (che ne so mouse: monitor, ho tutto)
Devo poi sottolineare come non mi ci metterò con OC etc., semplicemente per motivi di non tempo libero...
OK per il case ... gran bel SSD :).
Grazie di tutto :)
Figurati :) ... budget?
VEDI NOTE.

EDIT
Ah, dicci anche a che risoluzione vorrai giocare.

Nuovo Giocatore
14-06-2014, 11:57
VEDI NOTE.

EDIT
Ah, dicci anche a che risoluzione vorrai giocare.

L'alimentatore l'avevo preso in previsione di cose esagerate... Stesso motivo per cui ho preso quella GPU bidone :doh: . Per le schede audio esterne forse vale la pena mettermi a cercare allora... Stavo pensando di prendere qualcosa tipo D1 (audioengine).

Caro Kommodore (senza cominciare discussioni) W il pc ma che si svegliano a fare più giochi :)

Kommodore64
14-06-2014, 12:38
Riguardo ai giochi PC hai ragione, ma è un discorso troppo ampio per affrontarlo qui, in due parole (è una mia opinione) lo sviluppo dei videogiochi è soffocato dal marketing e per di più ritengo che siamo tutti Console-Limited :).

Ritornando in tema, non mi hai specificato il budget, mentre per la scheda madre dovresti guardare sul mercato dell'usato perchè non si trovano più in commercio schede con socket FCLGA1366.
Per il sistema audio esterno io ho delle BOSE che sono collegate con il mio computer tramite USB (effetto 5.1 + sub).
Mi dovresti dire anche la risoluzione a cui vorrai giocare, comunque ecco quello che potresti fare:

CPU il tuo i7
MB la tua oppure devi cercare sull'usato
RAM altri due banchi da 2GB delle tue stesse RAM corsair per arrivare a 8GB 40€?
CASE Corsair Carbide 400R 87€
PSU il tuo alimentatore da 800W anche se sono esgeratissimi per questo sistema
VGA Sapphire ATI Radeon R9 280X TOXIC Core 1100MHz/1150MHz Memory GDDR5 6400MHz 3GB DVI HDMI 266€

TOTALE 393€

EDIT
Volendo potresti rivendere i tuoi componenti e rifarti il computer da 0, ma ritengo che questa CPU possa ancora dire la sua.

Nuovo Giocatore
14-06-2014, 13:10
Riguardo ai giochi PC hai ragione, ma è un discorso troppo ampio per affrontarlo qui, in due parole (è una mia opinione) lo sviluppo dei videogiochi è soffocato dal marketing e per di più ritengo che siamo tutti Console-Limited :).

Ritornando in tema, non mi hai specificato il budget, mentre per la scheda madre dovresti guardare sul mercato dell'usato perchè non si trovano più in commercio schede con socket FCLGA1366.
Per il sistema audio esterno io ho delle BOSE che sono collegate con il mio computer tramite USB (effetto 5.1 + sub).
Mi dovresti dire anche la risoluzione a cui vorrai giocare, comunque ecco quello che potresti fare:

CPU il tuo i7
MB la tua oppure devi cercare sull'usato
RAM altri due banchi da 2GB delle tue stesse RAM corsair per arrivare a 8GB 40€?
CASE Corsair Carbide 400R 87€
PSU il tuo alimentatore da 800W anche se sono esgeratissimi per questo sistema
VGA Sapphire ATI Radeon R9 280X TOXIC Core 1100MHz/1150MHz Memory GDDR5 6400MHz 3GB DVI HDMI 266€

TOTALE 393€

EDIT
Volendo potresti rivendere i tuoi componenti e rifarti il computer da 0, ma ritengo che questa CPU possa ancora dire la sua.

Grazie mille per la tua risposta... Mi hai fatto capire ho fatto il primo posto un po' a C per cui l'ho completato.

PS: Non pensavo fosse così in voga il mercatino per le componenti... Io stavo già prendendo le cose per buttarle da un ponte :rolleyes:

Kommodore64
14-06-2014, 13:52
Grazie mille per la tua risposta... Mi hai fatto capire ho fatto il primo posto un po' a C per cui l'ho completato.

PS: Non pensavo fosse così in voga il mercatino per le componenti... Io stavo già prendendo le cose per buttarle da un ponte :rolleyes:
:D

CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 181€
MB ASUS H97-PRO Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 90€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 68€
CASE Midi-Tower Corsair Graphite Series 230T Nero ATX 55€
PSU XFX ProSeries 650W Core Edition 66€
HSF Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Amd 33€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 44€
ODD LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13€
VGA Sapphire AMD Radeon TRI-X R9 290X 4GB GDDR5 OC (UEFI) Core 1040MHz Memory GDDR5 5200MHz 4GB DVI HDMI DP 446€

TOTALE 996€

Nuovo Giocatore
14-06-2014, 14:12
Grandissimo, grazie... Ma un paio di domande:

-come mai mi proponi un altro PSU? il mio Silent Pro Gold 800W non va bene alla fine?
- sto leggendo un po 'della mobo, che non conosco molto
-hdd, lettore ottico li ho...
- e poi mi rimane solamente da ingoiare l'idea di comprare una scheda non Nvidia :rolleyes:

Kommodore64
14-06-2014, 14:21
Prego:
- Ti ho messo un'alternativa al tuo alimentatore perchè lo trovo esagerato per una singola GPU, ma se lo vuoi tenere OK.
- Allora leva lettore e hard disk così risparmierai un pò.
- Per eguagliare la 290X dovresti andare su una GTX 780 TI che costa molto di più, vedi tu se lo vuoi mettere pur oltrepassando il tuo budget.

Nuovo Giocatore
14-06-2014, 14:39
Ma fammi capire un attimo: Se l'alimentatore è troppo cosa vuol dire? Ho sempre pensato è solo un problema di consumi... O può creare problemi? In effetti l'avevo preso per sperimentare SLI etc. (cosa che non ho mai fatto)

Un altro pensiero così: mi chiedo se non mi convenga veramente oc il processore che ho (e tenermi la mobo che ho) e puntare su un upgrade della GPU (quella che mi dicevi o magari qualcosa in più) e basta...

Kommodore64
14-06-2014, 15:09
Ma fammi capire un attimo: Se l'alimentatore è troppo cosa vuol dire? Ho sempre pensato è solo un problema di consumi... O può creare problemi? In effetti l'avevo preso per sperimentare SLI etc. (cosa che non ho mai fatto)
In generale avere un alimentatore più adeguato al sistema vuol dire che quest'ultimo sarà più efficiente, quindi oltra al meno consumo esso lavorerà meglio e ci sarà anche meno dispersione di calore, di conseguenza anche il resto dei componenti ne gioverà (meno usura).
Ora questo per il discorso generale, poi ci sono gli alimentatori GOLD (come il tuo) che hanno una miglior efficenza dei Bronze, e i Platinum dei GOLD.
A mio avviso però un alimentatore Bronze adeguato (550W/650W) è più che sufficiente in una configurazione "normale" (gaming/altro), e risulterà molto più efficente rispetto ad un altro da 800W dalle stesse caratteristiche.

Un altro pensiero così: mi chiedo se non mi convenga veramente oc il processore che ho (e tenermi la mobo che ho) e puntare su un upgrade della GPU (quella che mi dicevi o magari qualcosa in più) e basta...
Infatti era quello che ti avevo consigliato, inserendo una VGA come la 280X ed il resto.

Nuovo Giocatore
14-06-2014, 15:31
Haha insomma avevi ragione tu, ovviamente! :) Grazie ancora!

È che non so molto valutare il rapporto processore/GPU... Mi chiedo se non faccio una cazzata a tenere l'i7 930 (anche andando oltre gli attuali 2800) e spendere 400-500 euro per una GPU nuova...

E poi avere un 840 SSD con la mia mobo (sata 3 /sata2) mi scoccia un po'...

Kommodore64
14-06-2014, 15:57
Prego :).

Allora per darti un'idea ecco il tuo i7 930 nei bench (http://cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core+i7+930+%40+2.80GHz) e un confronto tra il 920 (non c'era il 930) e il 4670K (http://www.anandtech.com/bench/product/47?vs=837).

E' ovviamente una tua scelta ma una 280X ci andrebbe bene, soprattutto occando il tuo processore.

Invece per l'SSD è vero, sarà limitato.

celsius100
15-06-2014, 12:36
Ciao
se porti il sui 3,4/5Ghz, fattibili con un buon dissi visto ceh hai una deluxe V2 (come mai vuoi cambiarla?), puoi montare anceh una R9 290 e nn preoccuparti del cpu-limited :D
x l'ssd in sata II è limitato, ma cmq sempre 5 volte più rapido di un hdd tradizionale, x la cui differenza cè e si vede in ogni caso (sono i tmepi di accesso che fanno la differenza, nn la banda passante in sequienziale)

Nuovo Giocatore
21-06-2014, 20:31
Grazie per la risposta... La scheda madre la voglio cambiare per via dell'usb 2.0, sata 2 e un paio di altre cavolatine... Mi da semplicemente fastidio non poter sfruttare quello che ho :rolleyes: Mi sto leggendo qualche guida un po' seria per l'OC

celsius100
22-06-2014, 22:54
beh x il sata III ormai tanto nn noterai più una gran differenza, se vuio qualcosa di più ti puoi prendere un ssd su pci-e, quando arriveranno a prezzi più umani
e x l'usb3 vendono schede pci x dare uscite aggiuntive alla mobo
quindi hai deciso di occare il tuo pc?

Nuovo Giocatore
25-06-2014, 14:13
Ci sto ancora pensando in realtà. Non sono pratico e trovo proprio raramente il tempo per ste cose... in più ora ci sono le sale steam e gioco e basta:D

celsius100
25-06-2014, 20:35
x l'oc basta leggersi una buona guida oppure aprire una discussione nella sezione overclock :D