PDA

View Full Version : Mi serve un server?

SigASD
13-06-2014, 22:40
Ciao a tutti, ho sempre lurkato il forum anche se negli ultimi 5 anni sono stato parecchio alla larga dal settore informatico.
Ero uno smanettone di discreta qualità credo ;-)
Il punto è il seguente: ditta individuale dei miei genitori, un server (sul quale si lavora come un comune PC), un desktop, un notebook, tutti in rete.
Software gestionale del pacchetto clienti e relativi interventi, fatturazione etc. utilizzato su tutte le macchine sopra descritte.
Nessun firewall, accesso diretto al mondo esterno mediante ADSL.
Email mediante webmail (vorrei sistemare anche questa cosa).
Una stampante multifunzione e una ad aghi in rete.
Una volta c'era un (ottimo) tecnico ma è una vita che non segue l'azienda e io non sono mai praticamente in zona perché per lavoro sono sempre via.
Ora vorremmo professionalizzare il comparto informatico e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata l'installazione di un server (ovviamente senza usarlo come un desktop).
La seconda è l'idea di rivolgermi ad un professionista, ma non vorrei beccare fregature.
Amo l'informatica e non nego che mi piacerebbe gestire il tutto da me, anche se sarebbe un'impresa rimettermi a studiare questo mondo che in questi anni è cambiato molto.
Come potrei organizzare il tutto?

stex21
13-06-2014, 23:23
Ciao :)

beh la risposta te la sei dato da solo, il server deve essere server e quindi non deve essere utilizzato come postazione di lavoro ;)

Quindi sicuramente un server dedicato a fare da file server e database server per il software gestionale; ovviamente macchina con dischi ridondati e dotata di procedura di backup, meglio se doppio cioè una copia magari da mettere su nastro per poter portalo fuori e una su disco (ti invito alla lettura del 3d Guida ai Backup ;))

Per il resto si potrebbe mettere un firewall per mettere in sicurezza la rete e nel caso ci sia la necessita connettersi alla rete aziendale in totale sicurezza con un tunnel VPN ;)

Ovviamente se metti un firewall isoli la rete wireless del router e quindi sarà necessario un Access Point per potersi connettere con eventuali notebook alla rete interna ;)

Per quanto riguarda la posta elettronica ovviamente essendo voi una piccola azienda è inutile parlare di server di posta interni, ma sicuramente l'utilizzo di outlook, thunderbird o similari non sarebbe sbagliato, sopratutto per avere anche la possibilità di un backup :)

Ultima cosa che mi sento di consigliarti è un NAS che può servirti sia per la memorizzazione dei dati che per il backup degli stessi :)

Se hai dubbi chiedimi pure :)