View Full Version : valutare cambio da telecom a infostrada
un consiglio.
a casa dei miei genitori hanno la adsl telecom, una alice 7 mega classica.....
il problema è che sono molto distanti dalla centrale, siamo sui 4km.....
ed infatti i valori di attenuazione sono circa 60 con snr target impostato a 6.....portante agganciata sui 3800 - 4000
la linea cmq è stabile, nel senso che non cade mai, ma la velocità è quella.
l'impianto di casa è perfetto, tutto nuovo, ho provato anche a collegare direttamente il router al doppino che arriva dalla strada, quindi escludendo l'impianto, e rimane tutto identico, segno che è appunto una questione che sta fuori di casa.....la distanza in primis....
secondo voi, passando a infostrada che arriva in ULL, a cosa posso andare incontro?
peggioramenti, miglioramenti o tutto uguale?
vorrei cambiare per questioni economiche, non perchè spero in miglioramenti, ma non vorrei ovviamente peggiorare ancora di più la situazione......
rischio di trovarmi nella cacca se abbandono telecom?
un consiglio.
a casa dei miei genitori hanno la adsl telecom, una alice 7 mega classica.....
il problema è che sono molto distanti dalla centrale, siamo sui 4km.....
ed infatti i valori di attenuazione sono circa 60 con snr target impostato a 6.....portante agganciata sui 3800 - 4000
la linea cmq è stabile, nel senso che non cade mai, ma la velocità è quella.
l'impianto di casa è perfetto, tutto nuovo, ho provato anche a collegare direttamente il router al doppino che arriva dalla strada, quindi escludendo l'impianto, e rimane tutto identico, segno che è appunto una questione che sta fuori di casa.....la distanza in primis....
secondo voi, passando a infostrada che arriva in ULL, a cosa posso andare incontro?
peggioramenti, miglioramenti o tutto uguale?
vorrei cambiare per questioni economiche, non perchè spero in miglioramenti, ma non vorrei ovviamente peggiorare ancora di più la situazione......
rischio di trovarmi nella cacca se abbandono telecom?
Non farebbe una piega.. La distanza dalla centrale è quella e non credo che reggerebbe oltre 10 mega. Se vuoi passare per questioni economiche fai pure, ma non troverai alcun giovamento in più
mancio23
13-06-2014, 21:14
Se attualmente hai il target a 6db sicuramente qualcosa andrai a perdere perchè infostrada usa profili a 9db.
L'unica per migliorare sarebbe la fibra FTTC telecom o fastweb sempre se hai copertura.
Se attualmente hai il target a 6db sicuramente qualcosa andrai a perdere perchè infostrada usa profili a 9db.
L'unica per migliorare sarebbe la fibra FTTC telecom o fastweb sempre se hai copertura.
è vero....però ho letto anche che rompendo le scatole il 6 te lo mettono prima o poi.....se la linea regge......
ma cambiando l'operatore in centrale ed il suo apparato, proprio non è possibile che si migliori? non so, sto pensando che magari son collegato ad apparecchi vetusti e col passaggio magari mi collego a qualcosa di piu nuovo......che dite, sto fantasticando o c'è qualche remota possibilità?
cmq, al di la del miglioramento......e ipotizzando di avere prima o poi il 6 anche da infostrada, la linea sarà stabile come è adesso? a 4 mega, ma almeno costanti.....
mancio23
13-06-2014, 21:38
è vero....però ho letto anche che rompendo le scatole il 6 te lo mettono prima o poi.....se la linea regge......
ma cambiando l'operatore in centrale ed il suo apparato, proprio non è possibile che si migliori? non so, sto pensando che magari son collegato ad apparecchi vetusti e col passaggio magari mi collego a qualcosa di piu nuovo......che dite, sto fantasticando o c'è qualche remota possibilità?
cmq, al di la del miglioramento......e ipotizzando di avere prima o poi il 6 anche da infostrada, la linea sarà stabile come è adesso? a 4 mega, ma almeno costanti.....
Non è sicuro te lo mettano, cmq non puoi migliorare perchè è un limite della tecnologia ADSL anzi con 60db (sempre che siano reali e non dovuti a problemi sulla linea) di attenuazione è un miracolo che ti regga il profilo a 6db.
prima avevo sui 50....poi sono andato sotto acqua con l'alluvione del 2012.....avete presente? provincia di padova....
a casa mia è tutto ok, mi sono attaccato al doppino della strada, e non cambia un virgola......
secondo me c'è l'armadio in strada che è molto vecchio, o il cavo dall'armadio che è andato sotto.....cmq è nuovo, dal 2004....è l'armadio secondo me il problema, oltre che la distanza....
va beh, voi fareste il cambio? per i soldi intendo....con 20 euro ho l'adls e morta li.....
mancio23
13-06-2014, 22:00
prima avevo sui 50....poi sono andato sotto acqua con l'alluvione del 2012.....avete presente? provincia di padova....
a casa mia è tutto ok, mi sono attaccato al doppino della strada, e non cambia un virgola......
secondo me c'è l'armadio in strada che è molto vecchio, o il cavo dall'armadio che è andato sotto.....cmq è nuovo, dal 2004....è l'armadio secondo me il problema, oltre che la distanza....
va beh, voi fareste il cambio? per i soldi intendo....con 20 euro ho l'adls e morta li.....
Se l'obbiettivo è risparmiare sicuramente ci può stare, sapendo sempre che puoi perdere qualcosa in termini di mb.
e la stabilità posso sperare che rimanga buona come ora?
o vado incontro al calvario di continue disconnessioni?
mi rendo conto che è difficile prevederlo, ma non vorrei pentirmi poi......
mancio23
13-06-2014, 22:06
e la stabilità posso sperare che rimanga buona come ora?
o vado incontro al calvario di continue disconnessioni?
mi rendo conto che è difficile prevederlo, ma non vorrei pentirmi poi......
In teoria dovrebbe rimanere anche perchè se ti mettono a 9db sarebbe più conservativa, poi cmq in realtà potrebbe succedere di tutto avendo un attenuazione veramente alta non è possibile prevenderlo.
Prima avevo telecom e la 7mb agganciava a 5.2mbps poi passai alla super internet 20mb e agganciava i 9.2. Poi passai per questioni economiche ad infostrada 20mb e agganciavo 12.5mbps. Adesso ho tolto la 20 perché me ne sono andato ad abitare autonomamente e quindi ai miei non serve tutta quella banda e si risparmia ulteriormente con la 8mbps che va a 7996kbps che reali sono 7.1mbps. Quindi in ogni circostanza telecom é sempre stata la peggiore
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
mancio23
13-06-2014, 22:18
Prima avevo telecom e la 7mb agganciava a 5.2mbps poi passai alla super internet 20mb e agganciava i 9.2. Poi passai per questioni economiche ad infostrada 20mb e agganciavo 12.5mbps. Adesso ho tolto la 20 perché me ne sono andato ad abitare autonomamente e quindi ai miei non serve tutta quella banda e si risparmia ulteriormente con la 8mbps che va a 7996kbps che reali sono 7.1mbps. Quindi in ogni circostanza telecom é sempre stata la peggiore
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Probabilmente perchè con telecom avevi un profilo a 12db, mentre infostrada ti avrà messo a 6db/9db quindi è normale, a livello di tecnologia non ci sono differenze tutti i vari operatori usano l'ADSL2+, stesse linee e stesse centrali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.