PDA

View Full Version : hd caviar green 1,5tb problema e nuovo hd


HiTM4N
13-06-2014, 18:33
Ciao a tutti!
vi espongo il mio problema: ho un hd principale dove è installato il SO di 500 gb wd, e poi un wd caviar green 1,5tb (del 2010) che utilizzo per lo storage.
ammetto che quest'ultimo lo stresso molto perchè lo utilizzo per scaricare file e per lo storage.
negli ultimi tempi mi sta dando qualche problema con dei settori danneggiati, pensavo che non fosse niente di importante ma ammetto di essere stato un pò superficiale nel sottovalutare il problema.
ultimamente ho perso qualche file, a dir la verità non sò ancora precisamente tutti i file che ho perso. sono qui quindi a chiedervi i seguenti consigli:

1) posso recuperare i file persi? e come?
2) l'hd è da buttare o si può recuperare?

http://i57.tinypic.com/27zw3o3.jpg

3) come mi consigliate di utilizzare i miei hd per prevenire problemi del genere? un hd per scaricare e uno per lo storage?
e che hd mi consigliate per l'acquisto considerando che per lo storage mi servono almeno 2 tb?

grazie mille per i preziosi consigli!

alecomputer
13-06-2014, 22:01
1) Se i file si trovavano memorizzati proprio sui settori danneggiati e possibile che siano andati persi . Comunque prova a fare una scansione con getdataback o programma simile e vedi se riesce a recuperarti qualche file .
2) un disco con settori danneggiati non e più affidabile , io ti consiglio di sostituirlo . Oppure lo puoi tenere per fare prove , o memorizzare file non importanti .
3) Non e tanto importante come organizzi i dischi , i settori danneggiati si creano con l' uso del disco anche se calore , vibrazioni , e scritture ripetute sempre nelle stesse posizioni possono aumentare la probabilita di creare settori danneggiati .

HiTM4N
14-06-2014, 11:18
Ciao innanzitutto grazie per la risposta, con il programma che mi hai consigliato sono riuscito a recuperare parecchi file persi.
volevo chiedere se secondo voi la mia scheda madre:

GIGABYTE 1156 GA-P55-UD3

supporta gli hd sata da 6 gb/s o mi devo orientare verso i 3gb/s?

che modello mi consigliate per lo storage wd red?

alecomputer
14-06-2014, 16:17
La tua scheda madre non ha connettori sata da 6gb/sec , quindi anche se monti dischi ssd da 6gb/sec , questi funzioneranno lo stesso , ma non possono sfruttare la loro massima velocita e si fermano a 3gb/sec .

Per i dischi wd red non gli ho mai provati , ma gli utilizzano anche nei server quindi dovrebbero essere più affidabili di altri .

HiTM4N
14-06-2014, 16:23
ok l'importante è che la scheda madre legge l'hd.
ma secondo te una volta copiati tutti i file sul nuovo hd, sul vecchio posso farci qualcosa di particolare? tipo format etc (giusto per un utilizzo così senza metterci niente di importante di sopra)