View Full Version : bloccare accesso ad IP vodafone station
mrpotato
13-06-2014, 17:45
salve a tutti...
volevo chiedere il vostro aiuto
ho i miei vicini che ogni tanto usano il mio wifi e la cosa non mi piace,
l'ho scoperto perche andando nell'elenco delle persone connesse alla rete tramite il sito della vodafone compaiono IP e nomi di PC che non sono di casa...
è possibile bloccare l'accesso a determinati IP??
grazie mille per l'aiuto
bio.hazard
13-06-2014, 18:35
fammi capire, la connessione servita dalla Vodafone Station non si può proteggere con una password?
mi sembra incredibile...
:eek:
mrpotato
13-06-2014, 18:57
si c'e la password e loro si collegano lo stesso, credo l'abbiano scoperta in qualche modo...
e invece di cambiarla e quindi doverla rimettere a tutti gli apparecchi che ci sono in casa faccio prima a bloccare il loro IP
e chiedevo se c'era qualche modo
Normalmente questa cosa si puo' fare attivando il controllo degli accessi, consentendo la connessione soltanto a degli specifici dispositivi, discriminati tramite il loro indirizzo MAC.
Non so se la Vodafone Station lo consenta (cerca sulla sua interfaccia una voce simile a controllo degli accessi, access control list, ACL, o qualcosa del genere), e considera inoltre che se i tuoi vicini sono sufficientemente esperti possono modificare il loro indirizzo MAC, facendo credere all'AP di essere un dispositivo autorizzato.
Detto cio', come detto dagli altri la soluzione migliore e' cambiare la password (dopotutto non avrai svariate decine di dispositivi su cui e' memorizzata, vero?), ed inoltre aggiungerei di disattivare il WPS (l'accesso tramite PIN, in quanto profondamente bacato), e lo SSID broadcast, in modo che la tua rete risulti "invisibile" a tutti coloro che non la conoscono gia'.
mrpotato
13-06-2014, 21:39
il fatto è che se cambio password riusciranno lo stesso a collegarsi dato che l'hanno gia scoperta una volta e quindi pensavo di bloccarli del tutto... ora faccio come mi hai suggerito e vi faro sapere
grazie mille:)
Deathmatch
13-06-2014, 21:42
È la password originale del router? Perché esistono degli algoritmi per lo sniffing dei router Alice/Fastweb/Vodafone
Se è quella originale, per risolvere il problema basta semplicemente cambiarla.
il fatto è che se cambio password riusciranno lo stesso a collegarsi dato che l'hanno gia scoperta una volta e quindi pensavo di bloccarli del tutto... ora faccio come mi hai suggerito e vi faro sapere
grazie mille:)
Guarda che scoprire la chiave precondivisa WPA2 (la "password") non e' affatto banale, e richiede un'ingente dose di tempo, potenza di calcolo, e fortuna.
Solitamente se qualcuno riesce a "scoprire la password" e' o perche' si e' lasciata quella predefinita ed e' facile risalire ad essa, oppure perche' ha sfruttato le vulnerabilita' del WPS (che, come ti ho detto prima, va assolutamente disabilitato), per cui cambiandola hai ottime probabilita' che non vi possano piu' accedere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.