PDA

View Full Version : Passaggio da macbook pro a macbook pro

lightheroine
13-06-2014, 14:26
Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio in merito ad un upgrade del mio macbook pro.

Brevemente, utilizzo il macbook per grafica e fotografia entrambi a livello professionale.

Sempre per lavoro viaggio ed ho la necessità di essere mobile.

Attualmente ho un MacBook Pro (15-inch, Mid 2010) 8gb di ram + ssd, che a casa/studio uso collegato ad un monitor professionale esterno.

Con questa configurazione ho due problemi, il primo è che il macbook 15 pesa troppo, se me lo devo portare insieme a macchina fotografica e obiettivi diventa un delirio. Il secondo è che come prestazioni inizia a starmi stretto secondo me sopratutto per gli 8gb di ram che lavorando su foto e/o grafica con file pesanti non sono adattissimi. ( 8gb è il massimo supportato dal modello )

Quindi stavo pensando di passare ad un 13" più performante e di vendere il mio.

Qui sorge il dubbio:

a) Non vorrei prendere un retina in quanto non aggiornabile, quando sono a casa lavoro su monitor esterno quindi dello schermo retina non me ne faccio granche.

b) Non riesco bene a districarmi tra i vari modelli 13 NON retina, ma sono tutti dual core? Visto che faccio il cambio vorrei prendere il Miglior 13" non retina (come cpu, visto che non è aggiornabile) e upgradarlo con 16gb di ram e disco ssd.

Qualche consiglio?

Grazie infinite

twistdh
15-06-2014, 15:19
Qualche consiglio?

Grazie infinite

i macbook top sono i retina...gli altri sono inferiori.

il mio consiglio è quello di prendere il 13" retina top gamma. oltre allo schermo retina (che è fantastico anche solo per leggere testi o per navigare) hai peso e dimensioni ridotti, una memoria a stato solido più prestante e maggior potenza.

per avere il massimo della potenza sarebbe meglio il 15 retina (che ha processori quad-core e grafica dedicata), ma se lo vuoi da 13"...

toni.bacan
17-06-2014, 13:59
Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio in merito ad un upgrade del mio macbook pro.

Brevemente, utilizzo il macbook per grafica e fotografia entrambi a livello professionale.

Sempre per lavoro viaggio ed ho la necessità di essere mobile.

Attualmente ho un MacBook Pro (15-inch, Mid 2010) 8gb di ram + ssd, che a casa/studio uso collegato ad un monitor professionale esterno.

Con questa configurazione ho due problemi, il primo è che il macbook 15 pesa troppo, se me lo devo portare insieme a macchina fotografica e obiettivi diventa un delirio. Il secondo è che come prestazioni inizia a starmi stretto secondo me sopratutto per gli 8gb di ram che lavorando su foto e/o grafica con file pesanti non sono adattissimi. ( 8gb è il massimo supportato dal modello )

Quindi stavo pensando di passare ad un 13" più performante e di vendere il mio.

Qui sorge il dubbio:

a) Non vorrei prendere un retina in quanto non aggiornabile, quando sono a casa lavoro su monitor esterno quindi dello schermo retina non me ne faccio granche.

b) Non riesco bene a districarmi tra i vari modelli 13 NON retina, ma sono tutti dual core? Visto che faccio il cambio vorrei prendere il Miglior 13" non retina (come cpu, visto che non è aggiornabile) e upgradarlo con 16gb di ram e disco ssd.

Qualche consiglio?

Grazie infinite
Io fossi in te mi terrei l'attuale MBPro.
Premesso che il 13" non ha una scheda video dedicata aggiuntiva a quella integrata, per un uso grafico professionale come dici, l'unica alternativa è passare ad un altro 15".
Ma anche ci fosse il 13" con performance pari al tuo attuale 15", saresti veramente disposto a spendere soldi per fare il cambio Mac al fine di ottenere un alleggerimento di peso di 2-300grami?
Capisco se volessi passare ad un Air, che così avresti un risparmio di peso superiore al Kg ;-)