PDA

View Full Version : No video con mobo intel d945gsejt

Acvtre
13-06-2014, 08:40
Salve a tutti, uso la suddetta mobo intel d945gsejt come pc per la musica. Erano parecchi giorni che non lo accendevo e ieri quando l'ho acceso non mi dava nessun segnale video.
Ovvero, collego tutto, accendo il pc, l'hdd si sente che parte, ma sul monitor continuo a non vedere niente, nemmeno l'avvio del bios. Lo stesso problema ce l'ho anche con un altro monitor, quindi non è un problema del monitor e nemmeno del cavo di collegamento video.

Che vuol dire? Che può essere successo?

Acvtre
20-06-2014, 14:59
Posso confermare che nè il monitor nè il cavo hanno problemi.
Potrebbe essere che la porta di uscita video sia ossidata?

andry96b
21-06-2014, 13:00
Configurazione del PC?
Rimuovi, se presente, la scheda video dedicata ed utilizza quella integrata nel chipset.

Acvtre
21-06-2014, 15:37
Configurazione del PC?
Rimuovi, se presente, la scheda video dedicata ed utilizza quella integrata nel chipset.
Ho sempre usato la GPU integrata e nessuna scheda video esterna. Ho provato anche a far partire semplicemente un SO da chiavetta, ma niente da fare e sottolineo che non si vede nemmeno il caricamento del BIOS.
Altri componenti attaccati sono un hdd PATA ed una scheda audio, oltre a vari accessori USB.

andry96b
22-06-2014, 11:37
Come prima cosa avvia il PC con solo i componenti fondamentali (CPU, IGPU, mobo, ali e un banco di ram da alternare sui diversi slots); in questo modo vedi se riesci ad arrivare al BIOS. Magari esegui anche un clear-cmos.

Acvtre
22-06-2014, 13:56
Come prima cosa avvia il PC con solo i componenti fondamentali (CPU, IGPU, mobo, ali e un banco di ram da alternare sui diversi slots); in questo modo vedi se riesci ad arrivare al BIOS. Magari esegui anche un clear-cmos.
Niente da fare, ho provato ad avviare con il minimo indispensabile, ho provato a staccare la batteria e riposizionare il jumper, ho provato a far partire l'update del BIOS con una versione del BIOS in chiavetta USB e il jumper tolto, ma niente da fare non mi dà nessun segnale.

andry96b
22-06-2014, 20:08
Rimuovi tutti i moduli ram e vedi se vengono emessi i classici beep; se così non fosse, facilmente la mobo rappresenta il problema.
Se fosse nelle tue possibilità, proverei anche a cambiare l'alimentatore.

Acvtre
23-06-2014, 09:19
Rimuovi tutti i moduli ram e vedi se vengono emessi i classici beep; se così non fosse, facilmente la mobo rappresenta il problema.
Se fosse nelle tue possibilità, proverei anche a cambiare l'alimentatore.
Ho potuto anche cambiare alimentatore perché accetta sia alimentazione esterna che interna, e non cambia niente.
Ho rimosso l'unico modulo ram che ha e non ha fatto nessun beep, lo si sente anche senza casse giusto?
Ho provato a mettere un altro modulo ram e non è cambiato ancora niente.

brian_may84
23-06-2014, 10:06
Ho rimosso l'unico modulo ram che ha e non ha fatto nessun beep, lo si sente anche senza casse giusto?

Non è detto, se non hai lo speaker interno non senti niente. Controlla se il tuo case ha lo speaker interno e se è collegato.

Acvtre
23-06-2014, 12:46
Non è detto, se non hai lo speaker interno non senti niente. Controlla se il tuo case ha lo speaker interno e se è collegato.
Ok, ho collegato un mini altoparlante a volume massimo e non ho sentito niente di niente.

andry96b
23-06-2014, 19:03
Per non creare fraintendimenti, lo speaker a cui si fa riferimento (in realtà si chiama buzzer) è questo (https://content.solarbotics.com/products/photos/93c51bd69dcc15a0f60bb6bb4c96d4df/lrg/17855-dscn3894.JPG); è sufficiente che sia collegato alla mobo. Nel caso in cui sia presente e non emetta beep indica che facilmente il problema/componente guasto è la mobo.
A questo punto dovremmo aver escluso ram e alimentatore, gli unici componenti che potresti testare sono GPU e CPU. Dubito che il problema sia quest'ultima, comunque si potrebbe invece provare a vedere se con una scheda video dedicata il problema si risolve.