View Full Version : No video con mobo intel d945gsejt
Salve a tutti, uso la suddetta mobo intel d945gsejt come pc per la musica. Erano parecchi giorni che non lo accendevo e ieri quando l'ho acceso non mi dava nessun segnale video.
Ovvero, collego tutto, accendo il pc, l'hdd si sente che parte, ma sul monitor continuo a non vedere niente, nemmeno l'avvio del bios. Lo stesso problema ce l'ho anche con un altro monitor, quindi non è un problema del monitor e nemmeno del cavo di collegamento video.
Che vuol dire? Che può essere successo?
Posso confermare che nè il monitor nè il cavo hanno problemi.
Potrebbe essere che la porta di uscita video sia ossidata?
andry96b
21-06-2014, 13:00
Configurazione del PC?
Rimuovi, se presente, la scheda video dedicata ed utilizza quella integrata nel chipset.
Configurazione del PC?
Rimuovi, se presente, la scheda video dedicata ed utilizza quella integrata nel chipset.
Ho sempre usato la GPU integrata e nessuna scheda video esterna. Ho provato anche a far partire semplicemente un SO da chiavetta, ma niente da fare e sottolineo che non si vede nemmeno il caricamento del BIOS.
Altri componenti attaccati sono un hdd PATA ed una scheda audio, oltre a vari accessori USB.
andry96b
22-06-2014, 11:37
Come prima cosa avvia il PC con solo i componenti fondamentali (CPU, IGPU, mobo, ali e un banco di ram da alternare sui diversi slots); in questo modo vedi se riesci ad arrivare al BIOS. Magari esegui anche un clear-cmos.
Come prima cosa avvia il PC con solo i componenti fondamentali (CPU, IGPU, mobo, ali e un banco di ram da alternare sui diversi slots); in questo modo vedi se riesci ad arrivare al BIOS. Magari esegui anche un clear-cmos.
Niente da fare, ho provato ad avviare con il minimo indispensabile, ho provato a staccare la batteria e riposizionare il jumper, ho provato a far partire l'update del BIOS con una versione del BIOS in chiavetta USB e il jumper tolto, ma niente da fare non mi dà nessun segnale.
andry96b
22-06-2014, 20:08
Rimuovi tutti i moduli ram e vedi se vengono emessi i classici beep; se così non fosse, facilmente la mobo rappresenta il problema.
Se fosse nelle tue possibilità, proverei anche a cambiare l'alimentatore.
Rimuovi tutti i moduli ram e vedi se vengono emessi i classici beep; se così non fosse, facilmente la mobo rappresenta il problema.
Se fosse nelle tue possibilità, proverei anche a cambiare l'alimentatore.
Ho potuto anche cambiare alimentatore perché accetta sia alimentazione esterna che interna, e non cambia niente.
Ho rimosso l'unico modulo ram che ha e non ha fatto nessun beep, lo si sente anche senza casse giusto?
Ho provato a mettere un altro modulo ram e non è cambiato ancora niente.
brian_may84
23-06-2014, 10:06
Ho rimosso l'unico modulo ram che ha e non ha fatto nessun beep, lo si sente anche senza casse giusto?
Non è detto, se non hai lo speaker interno non senti niente. Controlla se il tuo case ha lo speaker interno e se è collegato.
Non è detto, se non hai lo speaker interno non senti niente. Controlla se il tuo case ha lo speaker interno e se è collegato.
Ok, ho collegato un mini altoparlante a volume massimo e non ho sentito niente di niente.
andry96b
23-06-2014, 19:03
Per non creare fraintendimenti, lo speaker a cui si fa riferimento (in realtà si chiama buzzer) è questo (https://content.solarbotics.com/products/photos/93c51bd69dcc15a0f60bb6bb4c96d4df/lrg/17855-dscn3894.JPG); è sufficiente che sia collegato alla mobo. Nel caso in cui sia presente e non emetta beep indica che facilmente il problema/componente guasto è la mobo.
A questo punto dovremmo aver escluso ram e alimentatore, gli unici componenti che potresti testare sono GPU e CPU. Dubito che il problema sia quest'ultima, comunque si potrebbe invece provare a vedere se con una scheda video dedicata il problema si risolve.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.