PDA

View Full Version : rete wifi indipendente

losfastidios
13-06-2014, 06:12
ciao a tutti
devo istallare in un piccolo hotel 4 acces point ma ho bisogno di creare una seconda rete in modo che i clienti collegati in wifi non vedano la rete princpale, ho letto che si può fare installando un secondo router ma non mi piace molto come cosa, esistono switch che creano già una seconda rete indipendente, ho bisogno di qualcosa di semplice e non troppo costoso
al momento l'hotel usa un guest gate mkII della intellinet ma va in blocco di continuo

ogni consiglio o suggerimento è oro..

grazie a tutti

Fabio

stex21
13-06-2014, 09:07
ciao :)

si può affrontare il problema in vari modi
Visto l'ambito in cui deve andare a funzionare teoricamente per motivi di privacy oltre ad esserci una distinzione tra rete locale e rete ospiti, ci dovrebbe essere isolamento anche tra i vari ospiti ;)

Siccome so per certo che non in tanti si pongono l'ultimo problema, anzi se lo pongono e un po se ne fregano ti suggerisco due soluzioni:

- router e switch in grado di gestire le vlan (quindi separazione logica delle reti), e poi posizioni una serie di access point su una rete logica e una serie di access point sull'altra rete logica in modo che non possano parlarsi tra di loro. Diciamo che questa è la soluzione un po più rozza :D

- la soluzione più giusta sarebbe metter sempre router e switch in grado di gestire le vlan ma poi mettere un controller per gli access point wireless in grado di gestire la creazione delle reti wireless, l'assegnazione di queste ad una vlan, il controllo degli accessi alla rete stessa e la possibilità di non fare vedere i client uno con l'altro quando sono collegati (sulla rete ospiti)

Ovviamente a livello tecnico funzionano entrambe, cambia il discorso dei costi ;)

losfastidios
13-06-2014, 15:32
mi sai dare qualche modello di switch/router che crei la vlan, mi serve una cosa semplice da configurare non sono un drago con le lan anzi non ci capisco nulla, è già tanto se riesco a fare andare gli AP