PDA

View Full Version : [NEWS] Evernote e Feedly sotto i colpi del DDoS


c.m.g
12-06-2014, 19:16
giovedì 12 giugno 2014

I due servizi cloud molto popolari vittime di altrettanti assalti digitali. Il primo riesce a mitigare l'aggressione, il secondo stenta: ma non cede al ricatto degli assalitori

http://punto-informatico.it/punto/20140612/12.gif

Roma - Un trend preoccupante quello registrato (http://grahamcluley.com/2014/06/feedly-blackmail-ddos/) in queste ore: due tra i servizi più popolari nell'era del cloud computing, Evernote e Feedly, sono stati vittime quasi in contemporanea di un attacco DDoS su larga scala che ne ha compromesso seriamente il funzionamento. Nel caso dell'app per la condivisione di informazioni e appunti il bandolo della matassa è stato trovato, mentre Feedly ha lottato più a lungo per tornare online senza cedere al ricatto degli assalitori. Problemi analoghi negli scorsi giorni (http://blog.deezer.com/detailed-update-on-our-recent-downtime/) erano stati segnalati (http://www.theinquirer.net/inquirer/news/2349403/evernote-and-deezer-fess-up-to-ddos-attacks) anche per il servizio musicale Deezer.

http://s18.postimg.org/uc0mpmyg5/tweet_1.jpg (http://postimg.org/image/uc0mpmyg5/)

Entrambe le aziende hanno annunciato (http://thenextweb.com/insider/2014/06/11/feedly-suffers-ddos-attack-perpetrator-tries-extort-money/) via Twitter di aver subito un'assalto DDoS: Evernote non ha specificato (http://gigaom.com/2014/06/11/evernote-hit-by-sync-disrupting-ddos-attack/) l'origine o la natura di quanto accaduto, mentre Feedly è stata più esplicita nel puntare il dito contro non meglio identificati criminali che avrebbero chiesto danaro in cambio della fine delle ostilità. "L'attaccante sta provando ad estorcerci denaro per fermarsi - scrive l'azienda sul proprio blog (http://blog.feedly.com/2014/06/11/denial-of-service-attack/?utm_content=bufferf6540&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer) - Abbiamo rifiutato di arrenderci e stiamo lavorando con il nostro provider per mitigare l'attacco al meglio. Stiamo lavorando assieme ad altre vittime dello stesso gruppo e con le forze dell'ordine".

http://s1.postimg.org/hxl9sjt4b/tweet_2.jpg (http://postimg.org/image/hxl9sjt4b/)

I cambiamenti annunciati alla propria infrastruttura da Feedly, sempre a mezzo blog, dovrebbero consentire al servizio di aggregazione di news nato dalle ceneri di Google Reader di tornare definitivamente online, come già fatto (http://www.pcworld.com/article/2362100/evernote-hit-by-denial-of-service-attack.html#tk.rss_all) da Evernote: tuttavia si annunciano ancora alcune ore di purgatorio, visto che tali operazioni richiedono del tempo (ad esempio per la diffusione dei nuovi parametri DNS associati ai server), e fino ad allora gli utenti non potranno fare conto sul servizio cloud.

http://s1.postimg.org/ceiqbbw2z/tweet_3.jpg (http://postimg.org/image/ceiqbbw2z/)

Si tratta purtroppo di una delle principali debolezze di questo tipo di tecnologia: in presenza di azioni condotte da malintenzionati, volte a ottenere un "riscatto" in cambio della fine di un DDoS, l'intero business aziendale finisce per essere compromesso con grave danno per l'utenza (compresa quella a pagamento). Feedly ha tenuto duro (http://www.bbc.com/news/technology-27790068), negando coraggiosamente di scendere a compromessi, ma per questo da ore i suoi server risultano irraggiungibili.

Luca Annunziata







Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/4066691/PI/News/evernote-feedly-sotto-colpi-del-ddos.aspx)

c.m.g
12-06-2014, 19:23
Feedly non funziona: il feedreader è sotto attacco DDoS (http://www.downloadblog.it/post/110229/feedly-non-funziona-il-feedreader-e-sotto-attacco-ddos) su downloadblog