View Full Version : aiuto/consulenza su switch di rete 8
ciao,
sarei a chiedere un aiuto/consulenza su la gestione di uno switch di rete 8 porte.
illustro il problema in breve, avendo necessità di dividere la rete ho appunto uno switch da 8 porte.
1 al modem
1 al pc
1 altro pc
1 access point (Singolo)
1 cavo che "alimenta" 3 access point
1 linea per casa (dove ho un altro pc + macchina sempre online + access point)
1 macchina sempre online con traffico piccolo ma continuo
1 tv lcd con porta ethernet
ora questo sistema l'ho sto usando da diversi anni ed ha sempre funzionato.
da un paio di mesi non c'è verso di farlo andare, ho fatto degli ampliamenti, uno la tv ma praticamente non incide perchè se è spenta tra l'altro non da connessione e comunque non prende banda.
un altro ampliamento è stato il cavo che mi collega 3 access point a cascata, ma anche questi non sono sempre accesi.
per chiudere probabilmente è cambiato il traffico tra le macchine sempre online, di piccolo volume ma continuo e abbondante.
ora i primi blocchi li ho avuti quando accendevo i 3 access point collegati ad un unico cavo a cui venivano poi a collegarsi diversi tra tablet o cell, problema dovuto alla "lista arp" (non vorrei dire stupidaggini) che viene automaticamente creata ed aggiornata dallo stesso switch, lista che non fa altro che abbinare un ip ad una porta.
buttato il primo switch, ne ho usato momentaneamente un un po datato che sembrava reggere, alchè ho detto prendiamo un gigalan tp link tl sg108 modello recente, ha funzionato alla grande per un mese poi andato.
a questo punto ho chiesto aiuto ad un amico che lavora in questo campo (ma che purtroppo ha poco tempo è sempre in giro per il mondo) e lui mi ha passato un switch 10/100 a 24 porte e devo dire che regge, ma da dei rallentamenti notevoli è un prodotto professionale ma datato.
allora mi ha dato un switch cisco 10/100/1000 8 porte che all'inizio era una bomba, poi 10 giorni seccato.
ora ho rimesso il 24 porte, ma non riesco proprio a capire, perchè il problema c'è anche senza i 3 access point a catena accesi, quindi con accessi alla rete limitati.
come o cosa potrei fare
grazie saluti
Dumah Brazorf
12-06-2014, 18:49
Non ho capito, è uno switch managed? "Dividere la rete" in che senso?
Se ti continuano a morire gli switch non avrai un problema con la linea elettrica o di temperatura dove lo tieni?
ciao,
dividere era un modo di dire scherzoso.
semplicemente ho una rete e mi serve unno switch con 8 porte.
per morire non è che si bruciano o altro, semplicemente vanno in tilt non fanno più il loro lavoro, ad esempio dal pc non vai più in internet (per capirci con w7 ti mette il punto esclamativo giallo nel quadratino che indica la rete in basso a destra).
e se spegni e riaccendi magari riprende a funzionare ma dopo un po di nuovo in tilt.
non è la tensione elettrica ne la temperatura.
saluti e grazie
Dumah Brazorf
13-06-2014, 08:54
Il tuo sembra un normale utilizzo per cui non capisco cosa possa succedere per impallarli tutti.
Occorre valutare se può essere un problema di un apparato di della loro configurazione. Comincia con lo spegnere un ap alla volta. Come hai configurato router e ap come ip, dhcp...?
ciao,
si è un normale utilizzo, magari con qualche accesso in più e soprattutto in wifi.
la configurazione, il modem router è di alice quindi non l'ho toccato, solo mappato qualche porta, e chiusa la wifi (ho il mio ap) null'altro.
gli access point sono tutti con ip fissi, il dhcp lo fa il modem di alice, tutti sono sulla stessa rete (fasulla solo per esempio) 192.175.1.x
anche i 2 pc e le due macchine sempre on line hanno ip fisso e gateway impostato con l'ip del modem.
ho pensato una cosa, visto che dal modem ha 4 porte se esco con due cavi e metto 2 switch la cosa può aiutare o peggiorare?
grazie saluti
ciao,
allora riesumo il post per vedere se riusciamo a trovare una soluzione.
ho provato a uscire dal modem di alice con 2 cavi visto che ha 4 porte, e mettere 2 swtch, sembra dico sembra che la rete funzioni un po meglio.
dico sembra perchè quando inizio ad avere diverse connessioni wifi dagli access ogni tanto va di nuovo in blocco tutto.
stamattina addirittura il modem che aveva perso il segnale internet.
allora ho pensato se il problema fosse il modem?
e se provassi a cambiare il modem di telecom con uno più performante(se c'è)?
grazie saluti
trottolino1970
21-06-2014, 20:57
ciao,
allora riesumo il post per vedere se riusciamo a trovare una soluzione.
ho provato a uscire dal modem di alice con 2 cavi visto che ha 4 porte, e mettere 2 swtch, sembra dico sembra che la rete funzioni un po meglio.
dico sembra perchè quando inizio ad avere diverse connessioni wifi dagli access ogni tanto va di nuovo in blocco tutto.
stamattina addirittura il modem che aveva perso il segnale internet.
allora ho pensato se il problema fosse il modem?
e se provassi a cambiare il modem di telecom con uno più performante(se c'è)?
grazie saluti
che hardware hai?
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
ciao,
grazie per l'attenzione, riporto le connessioni come primo post mettendo anche la marca degli hardware.
1 al modem "alice modem adsl +wifi n" (qui la wifi è disabilitata)
1 al pc con w7 64 scheda rete integrata su mb as rock g41c gs
1 altro pc scheda di rete pci non so la marca
1 access point (Singolo) linksys g
1 cavo che "alimenta" 3 access point atlantis
1 tv lcd con porta ethernet panasonic
swtch cisco 8 porte se2800
switch macromate 24 porte msh 924 +
dove non specificato perchè non saprei al momento.
grazie saluti
trottolino1970
22-06-2014, 11:36
ciao,
grazie per l'attenzione, riporto le connessioni come primo post mettendo anche la marca degli hardware.
1 al modem "alice modem adsl +wifi n" (qui la wifi è disabilitata)
1 al pc con w7 64 scheda rete integrata su mb as rock g41c gs
1 altro pc scheda di rete pci non so la marca
1 access point (Singolo) linksys g
1 cavo che "alimenta" 3 access point atlantis
1 tv lcd con porta ethernet panasonic
swtch cisco 8 porte se2800
switch macromate 24 porte msh 924 +
dove non specificato perchè non saprei al momento.
grazie saluti
perfetto i due switch sono collegati in cascata?
ciao,
no non in cascata, esco con 2 cavi dal modem di alice (ha 4 porte lan) e vado con uno su cisco ed uno su l'altro switch.
per precisazione gli access point atlantis sopra citati non sono access point puri ma sono router/access point, però vengono usati come access point e sono collegati con unico cavo, quindi arrivo e riparto (su due sull'ultimo finisce).
grazie ciao
trottolino1970
22-06-2014, 15:39
ciao,
no non in cascata, esco con 2 cavi dal modem di alice (ha 4 porte lan) e vado con uno su cisco ed uno su l'altro switch.
per precisazione gli access point atlantis sopra citati non sono access point puri ma sono router/access point, però vengono usati come access point e sono collegati con unico cavo, quindi arrivo e riparto (su due sull'ultimo finisce).
grazie ciao
abbiamo quindi un solo dhcp aperto giusto? il Cisco come è configurato?
ciao,
si scusa ho pensato di scriverlo ma poi mi è sfuggito il dhcp lo da il medem di alice.
cisco non ha configurazioni accendi colleghi e via.
saluti
p.s.se vuoi possiamo anche sentirci su skype così comunichiamo meglio, ti mando in pm il mio contatto.
trottolino1970
22-06-2014, 17:05
ciao,
si scusa ho pensato di scriverlo ma poi mi è sfuggito il dhcp lo da il medem di alice.
cisco non ha configurazioni accendi colleghi e via.
saluti
p.s.se vuoi possiamo anche sentirci su skype così comunichiamo meglio, ti mando in pm il mio contatto.
perfetto quindi si tratta di una banale configurazione.
il problema lo hai in quale momento?
Dumah Brazorf
22-06-2014, 17:45
Visto che hai due switch prova a usarne uno alla volta collegando tutto quello che puoi.
Sbaglio o il macromate è bello vecchiotto?
Che indirizzi ip hai dato agli ap?
ciao,
allora ne uso due perchè con uno si blocca.
si quello a 24 porte è vecchiotto, ma professionale con 3 banchi da 8 porte studiato per reti aziendali.
gli indirizzi ip sugli ap sono statici sulla stessa lan 192.18.2.xx
saluti
Dumah Brazorf
22-06-2014, 18:16
Hai sbagliato a scrivere vero? Perchè 192.18.x.x non è una sottorete privata.
trottolino1970
22-06-2014, 18:16
ciao,
allora ne uso due perchè con uno si blocca.
si quello a 24 porte è vecchiotto, ma professionale con 3 banchi da 8 porte studiato per reti aziendali.
gli indirizzi ip sugli ap sono statici sulla stessa lan 192.18.2.xx
saluti
un acqusito è previsto?
ciao,
si ho sbagliato, la rete 192.168.2.xx.
dove xx sta ad un numero tra 1 e 254 che identifica ogni apparato, ap o pc che sia.
acquisto? dipende se ho certezze che risolvo e soprattutto il prezzo sia modico, se ne parla.
grazie saluti
trottolino1970
22-06-2014, 21:54
ciao,
si ho sbagliato, la rete 192.168.2.xx.
dove xx sta ad un numero tra 1 e 254 che identifica ogni apparato, ap o pc che sia.
acquisto? dipende se ho certezze che risolvo e soprattutto il prezzo sia modico, se ne parla.
grazie saluti
rb2011 con 120 euro al max togli il pensiero
ciao,
in pratica te dai la colpa di tutto allo switch, perchè non riesce a gestire tutti gli accessi? mentre con questo dovrebbe riuscire?
visto che il prezzo è accessibile, ma non trascurabile, la cosa è certe nel senso che spiegazione tecnica per arrivare a tale soluzione?
grazie saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.