View Full Version : SSD come hard disk esterno
jacopastorius
12-06-2014, 17:27
Ho un macbook air e vorrei utilizzare un Samsung 830 come hard disk esterno. Mi serve un box Sata 3 giusto?
HoFattoSoloCosi
12-06-2014, 18:47
Box da 2,5'' SATAIII, esatto.
Puoi prenderlo sia con interfaccia USB3.0 che Thunderbolt, o anche entrambe.
Ti avviso che la connessione USB non supporta il comando TRIM, che è un parametro importante per il corretto uso dell'SSD.
Non avendo Mac purtroppo non so nulla sulla Thunderbolt..
jacopastorius
12-06-2014, 20:45
grazie per la risposta. Questo comando trim è importante per le prestazioni oppure per la salute dell'ssd?
HoFattoSoloCosi
12-06-2014, 20:57
Ci sono molte informazioni se cerchi su Google.
Detto molto in soldoni è il comando che dice all'SSD quali blocchi, in seguito ad una cancellazione da parte del sistema operativo, vanno effettivamente liberati all'interno della memoria dell'SSD stesso.
Questo comando purtroppo è supportato dalla connessione SATA, ma non da quella USB (questo per quanto riguarda Windows, non so se cambi qualcosa per Mac, c'è da informarsi ma volevo almeno accennare a questo fatto).
Credo invece che la Thunderbolt lo supporti nativamente, ma anche qui, come sopra, meglio informarsi prima.
jacopastorius
13-06-2014, 20:31
avendo rinunciato a questa soluzione, opterei per un hard disk esterno wifi e usb 3. Sapreste consigliarmi un modello veloce ed affidabile?
Praticamente dovrei usarlo molto spesso come hard disk vero e proprio dato che elaboro foto raw ed ho un mac air con ssd da 128gb che non mi permette l'archiviazione dei files raw
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.