PDA

View Full Version : Formattare hard disk sistema operativo.

Shergal
12-06-2014, 17:04
Ho due hard disk:
SSD con Win8 e qualche programma che uso spesso;
HDD con con vari programmi e giochi (i.e: steam) e tutto il resto.

Vorrei formattare l'SSD e rimetterci su Win 7 (per alcuni motivi che non sto qui a spiegare).

I programmi che ho nell'ssd sono davvero pochi, li posso reinstallare dopo. La domanda è:

C'è un modo per evitare di reinstallare tutto quello che ho sull'HDD?
Steam non è un problema, lo so, ma il resto? Alcune cose vanno installate ex novo da quanto ne so.

Fiore!
12-06-2014, 20:23
Ho due hard disk:
SSD con Win8 e qualche programma che uso spesso;
HDD con con vari programmi e giochi (i.e: steam) e tutto il resto.

Vorrei formattare l'SSD e rimetterci su Win 7 (per alcuni motivi che non sto qui a spiegare).

I programmi che ho nell'ssd sono davvero pochi, li posso reinstallare dopo. La domanda è:

C'è un modo per evitare di reinstallare tutto quello che ho sull'HDD?
Steam non è un problema, lo so, ma il resto? Alcune cose vanno installate ex novo da quanto ne so.
Ciao, certo che puoi formattare ed avviare direttamente dagli SSD.

Se il tuo problema sono i programmi, direi che devi reinstallarli da zero, prevalentemente perché Windows usa un registro, che è quasi sempre diverso.

Se ti spaventa il download, magari hai contratti a traffico o connessioni troppo lente, una volta installato un gioco, basta che ti copi le varie cartelle in quelle nuove, logicamente facendo molta attenzione.
Questa tecnica è importantissima con i MMORPG, perché in un paio d'ore si può essere ready quando invece un download/aggionamento comporta almeno mezza giornata.