View Full Version : Windows SBS 2003 e loop di rete.
Alfonso78
12-06-2014, 16:19
Salve a tutti.
In una piccola azienda composta da 1 server con Windows SBS 2003 ed una decina di client in dominio con Windows XP avviene una fastidiosa problematica.
In pratica i pc vanno a random in loop di rete per poi sbloccarsi autonomamente dopo qualche minuto.
In particolar modo uno dei pc tramite percorsi di rete accede ad un archivio allocato sul server contenente dei progetti i quali vengono aperti con Autocad.
Anche qui loop di qualche minuto per poi riprendere a lavorare.
Lo switc è un Allied Telesis da 24 porte.
Comincio dagli indirizzi ip per poi passare allo switch mio maggior sospettato?
ciao :)
che cosa intendi per "vanno in loop"?
Alfonso78
12-06-2014, 16:46
ciao :)
che cosa intendi per "vanno in loop"?
Blocco momentaneo dell'operazione di apertura di un percorso di rete e/o file salvato sul server.
Blocco momentaneo dell'operazione di apertura di un percorso di rete e/o file salvato sul server.
quindi localmente le macchine diciamo che lavorano normalmente, ma se tentano di andare in retead aprire un file, a navigare in internet o ad interfacciarsi con un database non lavorano più, giusto?
E' mai successo che più macchine avessero lo stesso comportamento nello stesso momento?
Quando succede questa problematica la porta dello switch che segnalazioni luminose da?come se stessero passando i dati?
:)
Alfonso78
12-06-2014, 16:55
quindi localmente le macchine diciamo che lavorano normalmente, ma se tentano di andare in retead aprire un file, a navigare in internet o ad interfacciarsi con un database non lavorano più, giusto?
E' mai successo che più macchine avessero lo stesso comportamento nello stesso momento?
Quando succede questa problematica la porta dello switch che segnalazioni luminose da?come se stessero passando i dati?
:)
Sono venuto a conoscenza del problema solamente oggi pomeriggio. Mi hanno incaricato di analizzare la problematica e quindi sono alla ricerca di ipotesi e/o indizi di riferimento.
Purtroppo non posso essere fisicamente presente in maniera costante in quella sede quindi dovrò fare dei tentativi effettuando dei sopralluoghi. Sabato mattina ad esempio potrò recarmi benissimo nella sede aziendale dove ho il problema in questione.
Ovviamente farò tesoro di più informazioni possibili per metterle poi successivamente in atto.
Diciamo che il vero problema sta nei link di rete che alcune volte vanno in stallo come se l'unità di rete, server con cartelle condivise, fossero mancanti.
ti hanno almeno indicato con che frequenza avviene generalmente il problema? a random o in tempi ben precisi?
Alfonso78
12-06-2014, 17:08
A random e più volte al giorno durante la giornata.
In uno dei pc si avverte maggiormente il problema in quanto l'utente è sempre al al lavoro con autocad e quindi tiene sempre aperti file provenienti sul server. Spesso mentre sta proprio elaborando dei disegni ha un blocco di qualche minuto per poi riprendere a lavorare.
le prime operazioni che farei quando avviene un blocco sono:
- capire se sul client si blocca solo quella specifica operazione o anche altre, per esempio prova nello stesso momento a vedere se si apre una pagina internet
- controllare il pannello di controllo della scheda di rete per vedere se stanno passando dati
- controllare i led dellla porta dello switch e della scheda di rete, ed eventualmente se lo switch ha un interfaccia grafica capire se la porta da qualche tipo di errore
- provare ad accedere alla cartella/file/database in questione da un altro client
- essendo un sbs2003 ha anche exchenge; se è utilizzato prova a vedere se durante il perido in cui c'è il problema riesci ad inviare una mail
un altra operazione da fare è capire bene su quali client specifici da questo problema, perché se per esempio è un problema relativo solo ad un certo numero di client può essere che determinate porte di rete stiano dando problemi; a quel punto provare a mettere il client che da problemi su una porta di rete che non ne da e vedere cosa ne esce fuori
se mi viene in mente altro te lo scrivo ;)
Alfonso78
13-06-2014, 07:17
Che dici di mettere subito un altro switch in funzione?
prova :)
magari è quello e ti va bene
è capitato anche a me di vedere qualche switch impazzito che non lavorata più nel modo giusto
se poi vedi che il problema te lo da lo stesso parti a fare l'analisi più approfondita ;)
Alfonso78
13-06-2014, 09:22
Devo verificare se è uno switch managed e se vi è la possibilità di accedere al registro eventi interno.
Magari rilevo qualche errore su una porta lan...
Devo verificare se è uno switch managed e se vi è la possibilità di accedere al registro eventi interno.
Magari rilevo qualche errore su una porta lan...
quella sicuramente è la prima cosa da fare se è managed ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.