PDA

View Full Version : Installare Windows su HP 255 G1

il 21esimo
12-06-2014, 14:41
Salve a tutti,
il problema è quello in oggetto. Ho questo portatile che da fabbrica viene venduto con ubuntu. L'ho formattato e ho installato una versione un po' più leggera di ubuntu, cioè xubuntu. Vorrei però installare windows xp ma, ogni volta che inserisco il cd d'installazione e faccio partire da cdrom per installare l'os, mi viene fuori una scritta blu in cui mi viene citato l'errore "stop: 0x0000007b"

Ho letto da qualche parte che potrei ovviare all'errore impostando dal bios il valore del sata in ide, ma nel mio bios quest'opzione non c'è!

Spero riusciate a darmi una mano, grazie in anticipo!

tallines
12-06-2014, 21:23
Cioa, per installare Xp (sp? ) su disco Sata ci sono due modi :

1 - emulare la modalità Ide nel Bios, in modo tale che non serve nessun driver per far riconoscere il disco a Xp .

2 - integrare nel disco originale di Xp i driver del controller sata .

Una volta i drive Sata venivano messi durante la procedura d installazione di Xp, premendo F6 tramite floppy disk .

Adesso si integrano diciamo nel cd originale di Xp, facendo una copia dello stesso con Nlite + integrazione dei driver Sata .

Mi sa che è l' unica via che hai, non avendo l'opzione di emulare la modalità Ide, che nelle schede madri recenti (perchè le funzioni che vedi nel Bios dipendonodal tipo di scheda madre che monta il pc) non viene più messa .

Perchè è una funzione old ;), visto che Xp ormai è andato diciamo....il supporto a Xp sp3 da parte della Microsft è finito l' 08 Aprile 2014..........

Quindi i produttori di schede madri da oltre un anno non mettono più questa opzione .

Per trovare i driver sata giusti (se ci sono per il tipo di scheda madre che hai) o vai nel sito del portaitle Hp o provi a vedere tramite il nome del tipo di scheda madre che monta l' HP .

Altra cosa > più la scheda madre è recente, minori sono le possibilità di trovare i driver sata per Xp .

Per lo stesso motivo detto sopra: Xp è un SO old per i produttori di hardware .

il 21esimo
13-06-2014, 09:28
Le indicazioni che mi hai fornito sono esaustive e dette in modo semplice, grazie!
Farò sapere al più presto come ho risolto!

il 21esimo
13-06-2014, 14:50
http://www.driverscape.com/manufacturers/hp/laptops-desktops/hp-255-g1-notebook-pc/58792

Nella pagina linkata ci sono tutti i driver per il mio portatile. Però a 'sto punto non ho capito se devo scaricare i driver dell'hard disk controller (amd sata controller) o quelli della motherboard. E se devo scaricare i driver della scheda madre, quali scelgo fra tutti quelli presenti nel sito?

Ps. devo installare xp sp2

tallines
13-06-2014, 20:18
Per far vedere l' hd sata a Xp, visto che non puoi emulare la modalità Ide da Bios (avrai solo l' opzione Sata - Enable) devi scaricare e integrare nel cd di Xp i driver del controller Sata > Amd Sata Controller .

Una volta installato Xp, installi i driver che ti mancano: audio, video, di rete.................

A parte che dopo aver installato Xp Sp2, devi installare anche il Sp3 per la sicurezza e la stabilità del SO stesso .

il 21esimo
14-06-2014, 08:05
Ho provato a fare come hai detto, ho anche seguito dei tutorial... ma niente! Alla fine ho messo windows 7!

tallines
14-06-2014, 10:52
Può essere che i driver sata fossero quelli sbagliati.......infatti ti stavo per dire...........il sito non è della Hp o della Amd........;)

Comunque molto meglio W7 Sp1 di Xp Sp2 o anche Sp3 ;)

il 21esimo
16-06-2014, 11:39
Beh si, io volevo installare xp giusto perché era più leggero di 7, almeno graficamente, ma va bene lo stesso, l'importante era passare a windows.

tallines
16-06-2014, 21:46
Si dal punto di vista grafico Xp è più leggero di W7, ma la differenza non è molta ;) .