PDA

View Full Version : Recuperare vecchio pc.

bigsteva
12-06-2014, 10:28
Ciao a tutti!innanzitutto spero di aver scritto nella sezione corretta, in caso contrario ditemi voi.
Dunque, ho un vecchio Pc, ovvero un Pentium III 800Mhz, che non accendo ormai da anni(tanti...troppi!!forse 8...), il quale montava di suo W95 credo...poi un amico aveva fatto un upgrade a W2000 e della ram, aggiungendo ai 64Mb un banco da 256...oggi ho deciso di accenderlo perchè vorrei recuperarlo appunto, ma all'avvio mi da errore Disk boot e non va!è partito l' hdd?
io volevo fare un pc abbastanza silenzioso, con hdd capiente( quello montato forse aveva 40 Gb...)veloce nell'utilizzo di più programmi contemporaneamente, guardare film in Hd,navigare e scaricare magari anche la notte...certo se si potesse anche giocare( non come funzione principale) non sarebbe male...ammettiamo che possa spendere 400 euro solo per questo( le periferiche ci sono - anche se mi manca il masterizzatore.. - come monitor vorrei utilizzare l'hdmi del mio smart tv 40") secondo voi conviene/è possibile procedere in questo senso,oppure meglio puntare su prodotto nuovo? potreste suggerirmi una configurazione? Grazie a tutti!

FireFox152
12-06-2014, 11:10
Ciao a tutti!innanzitutto spero di aver scritto nella sezione corretta, in caso contrario ditemi voi.
Dunque, ho un vecchio Pc, ovvero un Pentium III 800Mhz, che non accendo ormai da anni(tanti...troppi!!forse 8...), il quale montava di suo W95 credo...poi un amico aveva fatto un upgrade a W2000 e della ram, aggiungendo ai 64Mb un banco da 256...oggi ho deciso di accenderlo perchè vorrei recuperarlo appunto, ma all'avvio mi da errore Disk boot e non va!è partito l' hdd?
io volevo fare un pc abbastanza silenzioso, con hdd capiente( quello montato forse aveva 40 Gb...)veloce nell'utilizzo di più programmi contemporaneamente, guardare film in Hd,navigare e scaricare magari anche la notte...certo se si potesse anche giocare( non come funzione principale) non sarebbe male...ammettiamo che possa spendere 400 euro solo per questo( le periferiche ci sono - anche se mi manca il masterizzatore.. - come monitor vorrei utilizzare l'hdmi del mio smart tv 40") secondo voi conviene/è possibile procedere in questo senso,oppure meglio puntare su prodotto nuovo? potreste suggerirmi una configurazione? Grazie a tutti!

Secondo me ti conviene venderne i componenti e assemblartene uno nuovo.
Scheda Madre MSI 970A-G46 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,40
CPU AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed € 85,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 15,80
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,50
Case Midi-Tower Zalman Z9 Nero ATX € 41,90
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 750 Superclocked Core 1215/1294MHz Memory GDDR5 1GB HDMI DP € 98,50
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 39,40
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 4GB (1x4GB) PC3-14900 1866MHz CL9 1.5V € 38,20
TOTALE IVA COMPRESA : 429,70 €
Non so quanto tu riesca a recuperare vendendo i componenti del tuo, però con poco più di 400 euro riusciresti già a giocare a titoli recenti (di certo non a ultra :asd: ). Gli unici upgrade da fare appena puoi sono un altro banco di RAM da 4GB (prioritario) e un dissipatore aftermarket da 30 euro perchè quello stock è pietoso (meno importante della RAM ma comunque non da trascurare)
Dimenticavo: io ho messo lo Z9 per avere un'idea di prezzo, compra lo Z3 Plus (se ti piace) costa meno di 40 euro ed è ottimo per quello che lo paghi, sembra quasi un furto. :asd:

bigsteva
12-06-2014, 11:50
Grazie per la risposta!! immaginavo...cmq dovrei per prima cosa cambiare l'hdd, non parte proprio il pc...
cmq, con questa configurazione potrei davvero ambire a giocare a titoli recenti e prossimi?che ne so...tipo...uno a caso...the witcher 3 ...:mc: ahahah!!

FireFox152
12-06-2014, 12:02
Grazie per la risposta!! immaginavo...cmq dovrei per prima cosa cambiare l'hdd, non parte proprio il pc...
cmq, con questa configurazione potrei davvero ambire a giocare a titoli recenti e prossimi?che ne so...tipo...uno a caso...the witcher 3 ...:mc: ahahah!!

Non giocherai ad ultra o alto forse ma ci giocherai. Aggiungi un altro banco di RAM appena puoi, cambia parecchio. Beh per l'HDD ne trovi uno usato a pochi euro (ci sono venditori di oldware) o se hai modo di fartene prestare uno da un amico... l'importante è verificare che MoBo, CPU e RAM funzionino (immagino di sì se no avresti sentito strani bip) e vendere quelli che sono i componenti più importanti.

bigsteva
12-06-2014, 12:18
grande!!!sto seriamente considerando la cosa!vediamo se recupero un hdd da qualcuno!grazie!!

FireFox152
12-06-2014, 12:39
grande!!!sto seriamente considerando la cosa!vediamo se recupero un hdd da qualcuno!grazie!!

Figurati, siamo qua apposta ;) fammi sapere come evolve la cosa!
P.S. Dimenticavo, per The Witcher ancora non si sa nulla di ufficiale, ma di certo sarà parecchio esoso.

celsius100
12-06-2014, 14:51
Secondo me ti conviene venderne i componenti e assemblartene uno nuovo.
Scheda Madre MSI 970A-G46 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,40
CPU AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed € 85,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 15,80
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,50
Case Midi-Tower Zalman Z9 Nero ATX € 41,90
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 750 Superclocked Core 1215/1294MHz Memory GDDR5 1GB HDMI DP € 98,50
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 39,40
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 4GB (1x4GB) PC3-14900 1866MHz CL9 1.5V € 38,20
TOTALE IVA COMPRESA : 429,70 €

Ciao
se può interessare ni quello stesso shop hanno un'offerta:
EK00053797 VGA Gigabyte Radeon R7 260X AMD Radeon R7 260X Core 1100MHz / 1188MHz Memory GDDR5 6500MHz 2GB DVI HDMI DP OFFERTA RMA € 98,00 (è un prodotto rigenerato da gigabyte, però essendo rma costa una decina di euro in meno del rpezzo normale)

FireFox152
12-06-2014, 17:37
Ciao
se può interessare ni quello stesso shop hanno un'offerta:
EK00053797 VGA Gigabyte Radeon R7 260X AMD Radeon R7 260X Core 1100MHz / 1188MHz Memory GDDR5 6500MHz 2GB DVI HDMI DP OFFERTA RMA € 98,00 (è un prodotto rigenerato da gigabyte, però essendo rma costa una decina di euro in meno del rpezzo normale)

Sì l'avevo notato ;) però ti dico la verità non mi è mai capitato di dover acquistare un RMA e non so come funzioni con la garanzia. Qualunque scheda scelga sono comunque entrambe ottime schede IMHO.

celsius100
12-06-2014, 17:45
Sì l'avevo notato ;) però ti dico la verità non mi è mai capitato di dover acquistare un RMA e non so come funzioni con la garanzia. Qualunque scheda scelga sono comunque entrambe ottime schede IMHO.
la garanzia è uguale
se riesce a prenderla allo stesso prezzo ha una vga che va un pelo di più 4/5% e guadagna a gratis un giga di ram in più (nn che serva, ma se è in omaggio :D)

FireFox152
12-06-2014, 17:51
la garanzia è uguale
se riesce a prenderla allo stesso prezzo ha una vga che va un pelo di più 4/5% e guadagna a gratis un giga di ram in più (nn che serva, ma se è in omaggio :D)

Haha simpatica quella del giga in omaggio, e buono a sapersi che la garanzia è comunque di due anni. Se compra i componenti da quello shop gli conviene agguantare anche quella.

bigsteva
12-06-2014, 22:11
ringrazio entrambi per le segnalazioni!ho visto sullo shop che dite: devo dire che il case Z9 plus è un'altra cosa...più bello, per 10 euro in più fa la sua figura!quindi alla fine mi uscirebbe un computer gaming anche se non ad alti livelli?cioè potrei giocare in full hd almeno?meglio che su console intendo...?per avere alti livelli invece su cosa si dovrebe puntare, sheda grafica e processore?scusate le domande, è per farmi un'idea...devo comunque racimolare i soldini...grazie per l'aiuto, siete davvero in gamba e disponibili ragazzi!!

celsius100
12-06-2014, 22:53
diciamo che si riesce a giocare bene a risoluzioni hd-ready, con punte anceh a risoluzioni superiori in base al gioco scelto, ma x quelli più pensati si è cmq limitati, esempi:
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_750_OC/images/bf4_1600_900.gif
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R7_260X/images/tombraider_1600_900.gif
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R7_260X/images/skyrim_1600_900.gif
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R7_260X/images/cod_bo2_1600_900.gif
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R7_260X/images/bioshock_1600_900.gif

x il full-hd in genere serve una spesa dai 500-600 euro in sù (si aumentano cpu, vga e ram principalmente)

bigsteva
13-06-2014, 18:41
ok...ma nel caso avessi a disposizione un budget di 500 euro si potrebbe migliorare la qualità?:D ..perdonatemi, ma avete stimolato la mia fantasia..ahahah, non pensavo di poter puntar al gaming sinceramente...vi ringrazio tantissimo!!

FireFox152
13-06-2014, 19:30
ok...ma nel caso avessi a disposizione un budget di 500 euro si potrebbe migliorare la qualità?:D ..perdonatemi, ma avete stimolato la mia fantasia..ahahah, non pensavo di poter puntar al gaming sinceramente...vi ringrazio tantissimo!!

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 94,20
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 72,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 71,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 15,50
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,80
Case Midi-Tower Zalman Z9 Plus Nero ATX € 51,30
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 46,40
VGA CLUB3D AMD Radeon R9 270X 14Series Core 1080MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP OFFERTA RMA 130€
TOTALE 529,00€
Penso che circa 30 euro le recuperi dalla vendita del tuo vecchio. Con 500 euro hai una configurazione pronta anche ad un eventuale upgrade di scheda video (ecco perchè ho messo il Berlin da 630W. Non è ai livelli di XFX o altri brand più noti però per quello che lo paghi è parecchio versatile).
Ciao! ;)
Ah aggiungo che tra le migliori schede AMD ci sono quelle della Sapphire, però ho colto questa offerta, con 130€ hai una scheda che va più di GTX750 e R7 260X.

celsius100
14-06-2014, 00:18
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 94,20
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 72,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 71,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 15,50
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,80
Case Midi-Tower Zalman Z9 Plus Nero ATX € 51,30
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 46,40
VGA CLUB3D AMD Radeon R9 270X 14Series Core 1080MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP OFFERTA RMA 130€
TOTALE 529,00€
Penso che circa 30 euro le recuperi dalla vendita del tuo vecchio. Con 500 euro hai una configurazione pronta anche ad un eventuale upgrade di scheda video (ecco perchè ho messo il Berlin da 630W. Non è ai livelli di XFX o altri brand più noti però per quello che lo paghi è parecchio versatile).
Ciao! ;)
Ah aggiungo che tra le migliori schede AMD ci sono quelle della Sapphire, però ho colto questa offerta, con 130€ hai una scheda che va più di GTX750 e R7 260X.
quoto
io avrei messo però come case uno Z3 (appena torna disponibile)
nel caso nn trovasse la vga in offerta, in questo modo si può avere una decina di euro in più x la vga :)

bigsteva
14-06-2014, 12:54
Grazie!!quindi con questa configurazione dovrei essere apposto per i games?in realtà ho sempre giocato su console, quindi se riuscissi quantomeno a raggiungere l'attuale "next-gen" mi sentirei più che soddisfatto! per la spesa devo tener conto anche dei costi di spedizione.
Un'altra cosa...io non ho mai fatto un assemblaggio da zero, solo qualche lavoretto di manutenzione su notebook (tipo cambio della pasta termica e pulitura della ventola..:fagiano: ). mi sto documentando quanto più possibile, guardando video tutorial; però vorrei una conoscenza più approfondita! avete qualche guida da segnalarmi qui sul forum, o video validi e di qualità/serietà che si adattino alle mie esigenze? Grazie mille ancora!

Kommodore64
14-06-2014, 13:09
Grazie!!quindi con questa configurazione dovrei essere apposto per i games?in realtà ho sempre giocato su console, quindi se riuscissi quantomeno a raggiungere l'attuale "next-gen" mi sentirei più che soddisfatto!
Guarda per raggiungere la "potenza" di una console basta molto meno, con questa la superi di molto.
Altra cosa è se si parla di ottimizzazione (HARWDARE/GIOCHI), ma lì è questione di software e non di hardware.

EDIT
Riguardo all'assemblaggio non è niente di complicato basta che hai un pò di manualità e molta pazienza per fare le cose con calma e senza "forzare".
Non consoco guide specifiche, diciamo che la guida migliore è internet in generale :), ma se mi capita sottomano una guida dettagliata, allora te la linkerò.

bigsteva
14-06-2014, 13:57
Ottimo!!lo chiedevo ( da completo ignorante in materia) perchè una volta fatta la spesa, vorrei stare tranquillo per qualche anno( cosciente del fatto che comunque l' obsolescenza nella tecnologia è sempre dietro l'angolo..:D ).

Se devo essere sincero, per l'assemblaggio la cosa che mi "preoccupa" di più è il collegamento dei cavi...GRazie kommodore64 ( il nick è tutto un programma;) ...

Edit: Kommodore64...mi è capitato di leggere una discussione su un'altro sito nella quale credo partecipassi anche tu( il nick è uguale),e sinceramente anch'io, che di gaming pc non ne so nulla e sto comiciando ora ad apprendere qualcosina, ho afferrato ciò che volessi dire...certo che ce n'è di gente ottusa in giro...ahahah!!

bigsteva
16-06-2014, 11:53
Ciao ragazzi!avrei alcune domende:

Cpu:ho visto che questa è accompagnata da un dissipatore;come faccio a vedere le dimensioni di questo? in alcuni casi ho notato che la pasta termica è già applicata su di esso, in altri invece è accompagnato da siringa da applicare...come faccio a sapere ( nel mio caso) qual' è dei 2? nel primo caso, basta la quantità già presente? poi un'altra cosa sull'applicazione della pasta...alcuni consigliano la quantità di appena un chicco di riso, altri abbondano addirittura spalmandola...qual'è il modo più corretto?
Alimentatore: non riesco a capire se è modulare,semi, o fisso.

Scusate le domande, anzi, è probalbile che ne abbia ancora che al momento non ricordo...mi farò sentire presto sicuro :D :D grazie!!

FireFox152
16-06-2014, 12:22
Ciao ragazzi!avrei alcune domende:

Cpu:ho visto che questa è accompagnata da un dissipatore;come faccio a vedere le dimensioni di questo? in alcuni casi ho notato che la pasta termica è già applicata su di esso, in altri invece è accompagnato da siringa da applicare...come faccio a sapere ( nel mio caso) qual' è dei 2? nel primo caso, basta la quantità già presente? poi un'altra cosa sull'applicazione della pasta...alcuni consigliano la quantità di appena un chicco di riso, altri abbondano addirittura spalmandola...qual'è il modo più corretto?
Alimentatore: non riesco a capire se è modulare,semi, o fisso.

Scusate le domande, anzi, è probalbile che ne abbia ancora che al momento non ricordo...mi farò sentire presto sicuro :D :D grazie!!

Bella domanda, se non ricordo male il dissipatore stock dovrebbe essere circa 9x9x7. Alimentatore fisso. Io uso la tecnica del chicco di riso, con quella vai tranquillo in ogni caso, se invece vuoi qualcosa di più specifico, leggi su internet le varie guide all'applicazione della pasta su cpu Amd, dovrebbe essere in orizzontale (con la cpu che ti "guarda") perché amd ha il die in orizzontale.

bigsteva
16-06-2014, 20:35
allora...facendo qualche ricerca, ho visto il dissipatore in stock del processore, il quale è munito di pasta già applicata, però sembra un giocattolino rispetto ad altri...in più mi pare di aver capito che il processore è sbloccato, quindi predisposto ad ipotetico overlock...nel caso, l'acquisto di un nuovo dissipatore è d'obbligo,vero? poi, scusate se lo richiedo, ma con questa configurazione potrò giocare con la stessa grafica di Ps4 senza problemi? grazie!

P.s. : ormai sogno anche la notte processori e assemblaggi pc :D :D

celsius100
16-06-2014, 21:34
con un dissi da circa 30 euro puoi fare anche overclock senza problemi
x le prestazioni hai più potenza di una PS4, logico i giochi sono meno ottimizzati su pc che nn su consolle, però potrai usare anche filtri di qualità che le consolle nn possono raggiungere e sopratutto usare sempre la risoluzione full-hd

bigsteva
16-06-2014, 21:44
Grazie per la risposta Celsius100! riguardo l' ottimizzazione, anche Kommodore64 l'aveva accennato, ma in cosa consiste nel concreto? cioè, quale sarebbe la differenza? ecco, il full-hd ad esempio è un risultato che mi soddisfa abbondantemente!!

celsius100
16-06-2014, 22:17
i giochi vengono studiati sull'hardware delle consolle e poi riadattati su pc, x cui su consolle si sfrutta tutta la conoscienza possibile sia lato software, sul codice, sia lato prestazioni hardware
x cui una consolle avendo x forza di cose hardware meno spinto rispetto ad un pc (diemnsioni, calore, prezzo devono rientrare nelle specifiche, invece un pc puoi assemblarlo come vuoi) riesce cmq ad eguagliare le prestazioni grafiche ottimizzando i motori di gioco

bigsteva
16-06-2014, 22:39
Questo riguardo i giochi che vanno sia su console che su pc( anche se su console solo la casa madre- sony ad asempio - riesce a sfruttare appieno le potenzialità del proprio prodotto- God Of War...Uncharted.- ). Ma ci sono anche giochi pensati apposta per pc giusto?
quindi il prossimo AC Unity...se mi faccio questo pc me lo potrò gustare tranquillamente...:sperem: :)

celsius100
16-06-2014, 22:59
si esistono giochi epnsati su pc, ma sono veramente pochissimi
AC unity nasce x le nove consolle, x cui penso che riuscirarai a giocare abbastanza bene (se nn fanno guai nel porting da consolle a pc, ma è della Ubisoft x cui qualche guaio posson farlo :muro: )

bigsteva
17-06-2014, 10:30
:D :D sicuramente!!senti...volevo chiedere un'altra cosa...le ram non sono low profile vero? poi, qual' è il criterio che usate per fare le configurazioni, da cosa partite prima una volta saputo il budget?sicuramente avete già una conoscenza dei prodotti e dei relativi prezzi, volevo qualche linea guida da poter usare, cosi da non rompervi più l'anima;)

celsius100
17-06-2014, 16:58
hai ragione quelle sono in versioen standard cmq le Corsair Vengeance Low Profile le trovi agli stessi prezzi
x la configurazione dipende, diciamo che prima guardo l'uso ceh se ne fà, poi il budget e metto dei paletti entro cui rimanere, in base a ciò posso partire dalla vga o da cpu e ram, altre volte fisso case, ali, hdd/ssd, ecc... e poi guardo fin dove si arriva col budget x cpu e vga e così via

Kommodore64
17-06-2014, 20:10
Se devo essere sincero, per l'assemblaggio la cosa che mi "preoccupa" di più è il collegamento dei cavi...GRazie kommodore64 ( il nick è tutto un programma;) ...
:D

Edit: Kommodore64...mi è capitato di leggere una discussione su un'altro sito nella quale credo partecipassi anche tu( il nick è uguale),e sinceramente anch'io, che di gaming pc non ne so nulla e sto comiciando ora ad apprendere qualcosina, ho afferrato ciò che volessi dire...certo che ce n'è di gente ottusa in giro...ahahah!!
Forse ho capito a quale discussione fai riferimento.
Quello che non capisco è perchè si voglia fare disinformazione, uno può anche sbagliare nelle valutazioni (io sono il primo ad ammetterlo quando avviene ciò), ma negare dei fatti oggettivi non l'ho mai capito.
Prendere le parti per partito preso (vedi console, pc, nvidia, amd, intel, apple ... etc) per me è una cosa insensata.
Si ... sò de coccio :D.
allora...facendo qualche ricerca, ho visto il dissipatore in stock del processore, il quale è munito di pasta già applicata, però sembra un giocattolino rispetto ad altri...in più mi pare di aver capito che il processore è sbloccato, quindi predisposto ad ipotetico overlock...nel caso, l'acquisto di un nuovo dissipatore è d'obbligo,vero? poi, scusate se lo richiedo, ma con questa configurazione potrò giocare con la stessa grafica di Ps4 senza problemi? grazie!

P.s. : ormai sogno anche la notte processori e assemblaggi pc :D :D
Grazie per la risposta Celsius100! riguardo l' ottimizzazione, anche Kommodore64 l'aveva accennato, ma in cosa consiste nel concreto? cioè, quale sarebbe la differenza? ecco, il full-hd ad esempio è un risultato che mi soddisfa abbondantemente!!
Questi sono discorsi molto ampi che non sarebbe sufficiente un thread, figurati un post :).

Allora come ti avevamo già accennato, arrivare ad una potenza computazionale di una console "next-gen" non è così complicato, ci vuole veramente poco, basti pensare che la loro potenza grafica arriva più o meno ad una HD 7850 (di fatto è una HD 7870 depotenziata) e il loro processore, si tratta di un sistema APU (quindi con GPU integrata) modificato/adattato/migliorato con 8 core a 1.6 GHz, è più che doppiato da ogni singolo core di un FX 8320.

Riguardo l'ottimizzazione ti ha spiegato bene celsius100, non è altro che un miglior sfruttamento da parte degli sviluppatori (di giochi) dell'hardware console.
In pratica vengono creati giochi su misura per PS, XBOX, Wii .. etc cercando di farli girare alla perfezione sfruttando tutte le loro potenzialità (poche) per rendere l'aspetto grafico il migliore possibile.
Questo è molto più facile farlo per le console che per i computer gaming, perchè il primo è un sistema "chiuso", mentre il secondo è un sistema "aperto".
In più mettiamo anche il fattore marketing, dove si prediligono le console per ovvi motivi, ecco quà che abbiamo l'assenza del reale sfruttamento dell'hardware PC (GAMING).
Anche se qualcosa probabilmente sta cambiando.

Ci sono due esempi in questo senso, di cui uno recente:
- Watch Dogs (oltre al fatto che è stato ottimizzato male per tutte le piattaforme), dove gli svilupptori hanno preferito "nascondere" il reale potenziale di questo gioco per "castrarlo" nelle console, probablmente per un discorso di marketing per non evidenziare la grande differenza di resa tra un PC (di fascia alta) ed una console, VEDI QUI (http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_pc/198865/watch-dogs-abilitati-gli-effetti-grafici-dell-e3-2012.aspx) e ANCHE QUI (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=390114).
- Mantle (credo non solo) che dovrebbe sfruttare meglio i vari core delle CPU, rendendo così ancor più efficace un dual core in ambito videoludico, ma in generale dovrebbe sfruttare meglio l'hardware PC (soprattutto schede video AMD).

bigsteva
17-06-2014, 22:02
Anzitutto vorrei dire che ammiro molto ciò che fate, sopratutto per l'impegno la disponibilità e la dedizione ! mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze( apprese attreverso lo studio, o magari per passione), indipendentemente dalle motivazioni( cioè uno potrebbe pensare:" ma chi me lo fa fare di sbattermi ad andare a cercare qua e la per gente che neanche conosco!" ) è comunque una cosa che apprezzo molto, quindi vi ringrazio perchè oltre ad imparare cose nuove, ho anche lo stimolo per andare a ricercare e studiare!

Ora, chiusa questa\e parentesi;)

@Kommodore 64: te la ridi per i cavi perchè è vero, no?secondo te\voi è meglio collegarli man mano che si montano i pezzi, o agire diversamente?

- il discorso di prendere le parti di una società piuttosto che un'altra non la capisco neanche io;ad esempio, ho sempre giocato a console sony(la ps1 l'acquistai perchè avevo giocato in sala giochi al primo Tekken, innamorandomi,e successivamente seppi che era disponibile per console...parliamo di ere fa..:D ) ma non è che me la prendo con te perchè usi xbox!!si leggono cose fuori dal mondo...

- ringrazio entrambi per i chiarimenti...in pratica in ambito gaming, il mercato delle console detta legge! cmq a me basta giocare con la stessa grafica, se migliore ancora meglio:D

- e ora...sperando che non mi spariate... :fagiano: diciamo che forse sono riuscito ad arrivare a 620 euro...ma tenedoci su 600( i restanti li uso per le spese)una bella configurazione tenendo sempre conto della silenziosità,della velocità, e della possibilità di guiocare a tutto, e in più metterei un lettore Blu-Ray...??( eh si..fino a ieri non sapevi manco come s'accendeva un pc...mo fa lo splendido...:cool: )
Grazie infinite...

Edit: dimenticavo Watch_Dogs...io l'ho giocato( e messo quasi subito da parte) e, indipendemtemente dalla parte grafica, il gioco in se non è nulla di cosi rivoluzionario rispetto a ciò che ci hanno propinato per mesi e mesi...ok la grafica è imporatnte in questo momento e lo sarà sempre di più( anch'io vorrei tutti i giochi a 1080p minimo e 60 fps) ma il gamplay è la cosa più importante oltre la trama! parere mio ovvio!

celsius100
17-06-2014, 22:44
ecco quà:
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-6350 Box (FD6350FRHKBOX)
Euro 107.4 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Cabinet N400 - Mid tower - ATX - senza alimentazione ( ATX / PS/2 ) - midnight black - USB/Audio COOLER MASTER [NSE-400-KKN1]
Euro 47.29 iva compresa
1 Pz - Alimentatore per PC NAXN ADV 80+ - 550 W (ETL550AWT)
Euro 63.06 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 45.6 iva compresa
1 Pz - DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9B
Euro 69.83 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G]
Euro 176.29 iva compresa
1 Pz - BluRay LG CH12-NS30 bulk black SATA, BluRayRom, DVDRW [CH12NS30.AUAU10B]
Euro 49.09 iva compresa
1 Pz - MB SoAM3+ GBT GA-970A-DS3P (ATX) (GA-970A-DS3P)
Euro 63.34 iva compresa

Totale carrello:

Euro 621,90 iva Compresa

Kommodore64
17-06-2014, 23:04
Ti voglio ringraziare per le belle parole che hai speso per "noi", non tutti sanno che a qualcuno piace solo aiutare la gente (quando e se possiamo) senza nessun tornaconto.
Ad esempio io lo faccio per questo motivo e per la mia grande passione che ho per questo "mondo".

Scusa se ridevo, ma non era per i cavi, ma per "il nick è tutto un programma" :).
Quando sarà, scrivi qui che ti aiuteremo con i vari cavi e tutto il resto ;).

Guarda ho nominato Watch Dogs solo per fare un esempio dove le console vengono generalmente favorite dal marketing e dagli sviluppatori in particolare rispetto al PC.
Sul gioco in sè invece sono completamente d'accordo con te, anzi io sono un giocatore vecchio stampo, a me la grafica mi può stupire inizalmente come tutti gli altri, ma a questa preferisco sicuramente la giocabilità e il gameplay (neanche tanto la trama :)), perchè un gioco con la grafica ma che non ti fà divertire neanche si può chiamare gioco (quanto mi divertivo con i vecchi games ... quando non si dava importanza alla grafica).

Ti faccio una configurazione completa, c'è un dissipatore aftermarket e il lettore BluRay, se la spesa ti risulta troppo per te, puoi anche levare il dissipatore considerandolo come upgrade futuro:

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 119€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 67€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 71€
CASE Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX 35€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 49€
HSF HSF Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 29€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 44€
ODD CDB LG BH16NS40 bulk black 63€
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 270X Core 1050/1110MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP 159€

TOTALE 636€

bigsteva
17-06-2014, 23:48
vi ringrazio ragazzi, però non riesco a trovare i pezzi corrispondenti ai prezzi!se mi mandate i nomi degli shop in pm mi fareste un ( l'ennesimo) favore!

Kommodore64, figurati , è il minimo ;) accetterò volentieri l'aiuto per i cavi:D

celsius100
18-06-2014, 00:12
inviato ;)

bigsteva
18-06-2014, 12:06
Kommodore64: cpu trovata 117,96.

scheda madre, non trovata.

ram, trovata questa, diversa nel codice (CMZ8...invece di CML8...) e non so se siano low profile, con prezzo simile 73,96

DDR3 1866 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance, blue
CMZ8GX3M2A1866C9B (503133)
Simm DDR3 PC1866 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance,blue
CMZ8GX3M2A1866C9B

case, non trovato, però mi piace questo(esteticamente) Cabinet per PC X11 - 8102B0 ADVANCE [8102B0] (506238) che ne pensate?

alimentatore , non trovato.

hdd trovato, credo, è lo stesso citato da celsius100 45,60.

blu-ray, trovato.

Vga trovata, credo sia questa : Svga GBT R9 27XOC-4GD Windforce GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [GV-R927XOC-4GD] (507620) però a 183,17.

magari sbaglio io:( cmq non posso superare i 600, già è molto...diciamo sui 550 trattabili a 600;) ! tolgo il lettore BD , magari lo compro più avanti...

@Celsius100 ancora non ho cercato la tua config, c'ho messo un ora a cercare l'altra...quello shop non ha una funzione ricerca immediata( ogni volta che inserisco il prodotto, mi dice non trovato, quindi devo cercarlo manualmente).

Grazie!!

Kommodore64
18-06-2014, 12:24
Allora, nello stesso sito che hai trovato la CPU FX 8320 a 117€ c'è anche la Gigabyte GA-970A-UD3P però adesso è a 70€ (i prezzi oscillano ... come la borsa :D), ma anche altri componenti possono cambiare di poco i costi e/o possono non essere più disponibili (ma si possono sempre richiedere), soprattutto per le schede video.
Guarda mi spiace che hai impiegato così tanto tempo per fare la configurazione ... facciamo una cosa ... ti mando un messaggio privato con tutti i link per ogni songolo componente.

bigsteva
18-06-2014, 12:31
ma figurati,non devi scusarti,mica è colpa tua!!:) grazie

Kommodore64
18-06-2014, 12:58
Sò che quello store ha un sito "incasinato" :) e non molto aggiornato, quindi capisco il tuo disagio, ora controlla i messaggi privati che te ne ho mandati un paio (uno di risposta).

celsius100
18-06-2014, 18:35
penso di aver capito lo shop :eek: