PDA

View Full Version : Pc medio economico uso internet e stampa foto

Sotto7
12-06-2014, 09:24
Buongiorno a tutti,
vorrei realizzare la configurazione per un pc medio economico ad uso navigazione internet, visualizzazione, ritocco e stampa foto.
Attualmente possiedo un case Thermaltake Soprano con già due ventole che vorrei riutilizzare, inoltre vorrei che il pc fosse abbastanza silenzioso.
Sono orientato su AMD. L'alimentatore vorrei cambiarlo perchè lo trovo alquanto rumosoro specie in estate.
Grazie a tutti :)

FireFox152
12-06-2014, 12:51
Buongiorno a tutti,
vorrei realizzare la configurazione per un pc medio economico ad uso navigazione internet, visualizzazione, ritocco e stampa foto.
Attualmente possiedo un case Thermaltake Soprano con già due ventole che vorrei riutilizzare, inoltre vorrei che il pc fosse abbastanza silenzioso.
Sono orientato su AMD. L'alimentatore vorrei cambiarlo perchè lo trovo alquanto rumosoro specie in estate.
Grazie a tutti :)

Consiglio di fissare un budget e di comunicare i componenti che hai già così sappiamo come muoverci. AMD ti garantisce ciò che chiedi ad un prezzo più contenuto di Intel (sacrificando qualcosina in performance). Potrei farti una configurazione già ora ma non avrebbe senso non conoscendo il budget, magari te la faccio da 600 e poi il budget era 400 e mi tocca rifare tutto.
Attendo informazioni. :)

Sotto7
12-06-2014, 13:38
Vorrei tenere solo il case. Ho inoltre già HD ma vorrei metterne uno SDD. Il masterizzatore purtroppo é ide e va cambiato.
Come budget direi mai 300€
Grazie :)

FireFox152
12-06-2014, 14:01
Vorrei tenere solo il case. Ho inoltre già HD ma vorrei metterne uno SDD. Il masterizzatore purtroppo é ide e va cambiato.
Come budget direi mai 300€
Grazie :)

Mmm difficile stare in 300 euro ma ci provo.
Scheda Madre MSI 970A-G46 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,40
CPU AMD FX-6300 6-Core Socket AM3+ 8MB 95W Boxed € 94,20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 15,80
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 39,40
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 4GB (1x4GB) PC3-14900 1866MHz CL9 1.5V € 38,20
HIS HD7750 1GB 800Mhz 68,80€
TOTALE IVA COMPRESA : 319,80
Sfori di quasi venti euro ma tutto sommato hai una buona configurazione per fotoritocco avendo un processore a 6 core. Per ora ricicla il tuo HDD, un SSD in una configurazione da 300 euro non ci azzecca niente IMHO. Lo puoi mettere (sempre affiancato da un HDD interno o esterno per lo storage delle foto che penso pesino un po'. L'SSD serve per Sistema operativo e i programmi che usi per fotoritocco, tutto il resto va su HDD) quando avrai qualche soldo in più da investire sul PC; consiglio un taglio da 60 a 120GB (a seconda di quanto ingombrano i tuoi programmi). Consiglio inoltre anche un altro banco da 4GB in futuro.
Ciao! ;)

Kommodore64
12-06-2014, 14:38
Potresti andare su una APU, perchè ha un'ottima iGPU per fotoritocco:

CPU CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed 89€
MB Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX 46€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 71€
PSU Corsair VS350 350W 28€
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 57€
ODD LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13€

TOTALE 304€

celsius100
12-06-2014, 15:01
Mmm difficile stare in 300 euro ma ci provo.
Scheda Madre MSI 970A-G46 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,40
CPU AMD FX-6300 6-Core Socket AM3+ 8MB 95W Boxed € 94,20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 15,80
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 39,40
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 4GB (1x4GB) PC3-14900 1866MHz CL9 1.5V € 38,20
HIS HD7750 1GB 800Mhz 68,80€
TOTALE IVA COMPRESA : 319,80
Sfori di quasi venti euro ma tutto sommato hai una buona configurazione per fotoritocco avendo un processore a 6 core. Per ora ricicla il tuo HDD, un SSD in una configurazione da 300 euro non ci azzecca niente IMHO. Lo puoi mettere (sempre affiancato da un HDD interno o esterno per lo storage delle foto che penso pesino un po'. L'SSD serve per Sistema operativo e i programmi che usi per fotoritocco, tutto il resto va su HDD) quando avrai qualche soldo in più da investire sul PC; consiglio un taglio da 60 a 120GB (a seconda di quanto ingombrano i tuoi programmi). Consiglio inoltre anche un altro banco da 4GB in futuro.
Ciao! ;)
mi piace come configurazione :)
però cè da vedere esattamente che modello di hdd recupera

FireFox152
12-06-2014, 15:34
mi piace come configurazione :)
però cè da vedere esattamente che modello di hdd recupera

Grazie :) comunque sì è vero, ma penso sia già almeno un Sata II o al massimo Sata. All'inizio anch'io ho pensato alla APU come Kommodore64 però purtroppo non ne conosco l'efficacia in ambito fotoritocco quindi sono andato sicuro sull'esacore Vishera. Seguo interessato anche la config di Kommodore64. :)

Kommodore64
12-06-2014, 15:51
Grazie :) comunque sì è vero, ma penso sia già almeno un Sata II o al massimo Sata. All'inizio anch'io ho pensato alla APU come Kommodore64 però purtroppo non ne conosco l'efficacia in ambito fotoritocco quindi sono andato sicuro sull'esacore Vishera. Seguo interessato anche la config di Kommodore64. :)
Guarda un esacore e una scheda video dedicata và certamente meglio, ma un sistema APU per contenere i prezzi a mio avviso può essere una valida alternativa.
Ho messo un sistema APU perchè penso che la tua configurazione con l'esacore va molto bene, mentre la mia era giusto per dare un'altra soluzione più economica, soprattutto se si vuole per forza inserire un SSD.
Se invece la scelta dell'interessato, come gli hai già ben suggerito tu, è di lasciare l'SSD come upgrade futuro andrei sicuramente con la tua configurazione, anche se cambierei la scheda madre, perchè queste MSI hanno dei VRM di bassa qualità rispetto alle altre (ASROCK/ASUS/GIGABYTE).

FireFox152
12-06-2014, 17:20
Guarda un esacore e una scheda video dedicata và certamente meglio, ma un sistema APU per contenere i prezzi a mio avviso può essere una valida alternativa.
Ho messo un sistema APU perchè penso che la tua configurazione con l'esacore va molto bene, mentre la mia era giusto per dare un'altra soluzione più economica, soprattutto se si vuole per forza inserire un SSD.
Se invece la scelta dell'interessato, come gli hai già ben suggerito tu, è di lasciare l'SSD come upgrade futuro andrei sicuramente con la tua configurazione, anche se cambierei la scheda madre, perchè queste MSI hanno dei VRM di bassa qualità rispetto alle altre (ASROCK/ASUS/GIGABYTE).
Strano mi pareva fossero le ASrock a dare problemi, può essere comunque, spesso mi confondo tra le due, controllo e ti dico :)
Edit: confermo, hai ragione, le G46 possono dare problemi con i VRM, mentre Asrock (in particolare la 970 Extreme 3) la ricordavo per le scarse fasi di alimentazione che possono causare problemi con esa ma maggiormente con ottacore :)

Kommodore64
12-06-2014, 17:33
Strano mi pareva fossero le ASrock a dare problemi, può essere comunque, spesso mi confondo tra le due, controllo e ti dico :)
Parlando delle MSI 970A-G4X, vedi QUI (http://www.overclock.net/t/1144067/amd-990x-970-am3-motherboard-buyers-guide-help-thread).
Il problema delle ASROCK 970 è che sono tutte a 4+1 fasi (come le MSI), ma non danno problemi con i VRM.

FireFox152
12-06-2014, 17:45
Parlando delle MSI 970A-G4X, vedi QUI (http://www.overclock.net/t/1144067/amd-990x-970-am3-motherboard-buyers-guide-help-thread).
Il problema delle ASROCK 970 è che sono tutte a 4+1 fasi (come le MSI), ma non danno problemi con i VRM.

Sì sì grazie, controllato e aggiunta la pagina tra i preferiti ;) però su un altro noto forum ho letto più volte di problemi di stabilità della Asrock con gli FX 8 core sia @stock sia in OC a causa delle fasi scarse, e anche qualche sfortunato con i 6 core in OC. MSI invece ha effettivamente quel problemino dei VRM. Gigabyte e non ci pensiamo più :asd:

Kommodore64
12-06-2014, 18:02
Si infatti :).
Praticamente per sistemi AMD vado quasi esclusivamente o di Gigabyte (la mia preferita per rapporto qualità prezzo, vedi GA-970A-UD3P a 67/70 euro) o di ASUS che hanno più fasi di alimentazione anche parlando di chipset 970.
Però quando si tratta di limare il budget con un FX esacore allora cambia il discorso e già un 4+1 o 4+2 fasi andrebbero bene, quindi per risparmiare si deve scendere per forza a compromessi e tra la MSI con problemi di VRM e ASROCK (PRO3 - EXTREME3 - EXTREME4) senza, andrei sicuramente per la seconda o comunque su una marca che non abbia tale disagio (solitamente però le ASROCK sono le più economiche ... ecco perchè abitualmente la scelgo per tale configurazione).
Comunque in generale, anche se si parla di un esacore, si sconsiglia caldamente di fare overclock con schede del genere, perchè appunto non hanno fasi adeguate al contesto, ma solitamente chi bada al risparmio non cerca queste cose (l'overclock costa :)).

EDIT
Riguardo agli FX ottacore secondo me si deve andare su una scheda madre con più fasi, come 6+2 o 8+2, anche se non si fà OC.

Sotto7
12-06-2014, 21:52
Mi piace la configurazione di Kommodore64 con l'A10 e l'SSD Crucial, anche perché il fotoritocco non è "estremo".
Per la mobo che dite tra la gigabyte consigliata e le asus o le asrock?
Siete gentilissimi :)

FireFox152
13-06-2014, 00:08
Mi piace la configurazione di Kommodore64 con l'A10 e l'SSD Crucial, anche perché il fotoritocco non è "estremo".

Tra GB e Asus puoi stare tranquillo, guarda quale si adatta meglio alle tue esigenze (che ne so, più porte usb 3.0, ecc.) e anche quella che ti costa meno. :)

Kommodore64
13-06-2014, 01:02
Prego.
Allora la mia scelta è ricaduta su una scheda economica (per rientrare nel budget) tra quelle dello store di mio riferimento, ma senza rinunciare troppo alla qualità, tenendo anche in considerazione di rimanere sul chipset A88X.
Tutte le marche citate da te comunque sono ottime, ma le ASUS solitamente costano un pò di più.
Se ne vuoi una un pò più robusta ma senza spendere troppo c'è la D3H (Gigabyte GBT F2A88XM-D3H 51€).

Sotto7
14-06-2014, 08:41
La Gigabyte GBT F2A88XM-D3H mi sembra ottima come rapporto qualità prezzo ma supporta il fast boot? nel sito GB non ho trovato nulla...
In alternativa valutavo la Asus A88XM-PLUS