View Full Version : pc a tv, collegamento audio con dvi to hdmi
Pluto619
12-06-2014, 07:02
Salve. Vorrei collegare un vecchi pc ad un tv, tramite l'uscita dvi della scheda video, con un adattatore dvi to hdmi. Fin qui tutto ok, il video funziona bene. Il problema è l'audio, poichè il tv è quello in camera da letto, ed essendo un modello base, ha gli ingressi più base che ci siano:
2 hdmi
1 scart
1 component
1 cavo antenna.....e basta!
Io volevo portare l'audio nel tv tramite hdmi, ma essendo che l'uscita dvi non porta l'audio, volevo sapere come inserirla nel cavo hdmi. Il problemè è che l'audio delle cuffie è analogico, e l'hdmi porta audio digitale, giusto? Quindi mi trovo a dover prendere una centralina? Inoltre la scheda video è una fx 5600, e non ha la possibilità di inserire l'audio tramite spdif. Esistono altri modi per effettuare il collegamento? O mi conviene prendere 2 casse, un ampli, e collegarle al pc?
Grazie mille..
Il problema immagino è che l'audio hdmi dovrebbe passare tramite lo stesso, non il cavo audio. Non vorrei dire assurdità, non ricordo se il DVI permette il passaggio dell'audio anche se un qualche dubbio in positivo l'ho, ricordando una mezza cosa. Probabilmente dipende dalla scheda video e dai suoi driver, se dovesse essere così. Vedi dunque se c'è qualcosa da attivare nel pannello suoni o da installare come driver grafici.
Altrimenti, ho visto lo stesso adattatore che hai tu più audio, ammesso non sia un semplice cavo-cavo, non saprei.
Pluto619
12-06-2014, 23:45
Leggendo un po in giro, sono arrivato ad alcune conclusioni..
1. Il dvi non permette il passaggio dell'audio
2. L'hdmi permette il passaggio dell'audio, ma è un audio digitale
3. L'uscita rca della scheda audio è, di per se, analogica..
Quindi un collegamento tipo "apro il cavo e saldo" non è fattibile, perché uno viaggia in digitale e uno in analogico..
Esistono delle centraline che trasformano l'audio da analogico a digitale, e lo uniscono alla dvi per poi uscire con un hdmi, ma viaggiamo sulle 50€ ed oltre, e spesso richiedono l'alimentazione (e vai con sempre più cavi)!!!
Correggetemi se ho sbagliato qualcosa..
Altra opzione, ben più fattibile, dovrebbe essere l'utilizzo del dvi audio input sul tv..alcuni tv hanno un ingresso sul retro, sotto forma di rca, con scritto sopra "pc/dvi audio in", e poi uno degli ingressi hdmi, è marchiato con una sigla "hdmi (dvi)"..
Ora, io vado a supposizione, ma vuoi vedere ke collegando la dvi, tramite adattatore ad hdmi, all'ingresso contrassegnato con "hdmi (dvi)", e collegando un rca maschio maschio dalla scheda audio del pc, all'ingresso sul retro del tv, funziona tutto??? Potete confermarmi che è così? Che in caso c'avessi azzeccato compro i cavi e provo il tutto..
Meriti un premio solo per aver tentato di risolvere un problema senza scrivere una frase e aspettare che la soluzione ti caschi addosso come fanno in molti...
COme hai scritto funziona, solo che ma non fai prima a prendere un vga anche usata con suppporto nativo hdmi e usare solo quello ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.