PDA

View Full Version : Adobe rilascia Flash Player 14 e Air 14: ecco le novità

Redazione di Hardware Upg
12-06-2014, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/adobe-rilascia-flash-player-14-e-air-14-ecco-le-novita_52744.html

Adobe ha rilasciato le versioni definitive di Flash Player 14 e le runtime Air 14. Fra le novità di quest'ultimo troviamo il supporto ad Anisotropic Filtering, nuovi profili per la creazione di contenuti tridimensionali e supporto a dispositivi Android basati su processori x86 di Intel

Click sul link per visualizzare la notizia.

PhoEniX-VooDoo
12-06-2014, 08:54
Ma quando ce ne libereremo?

tra l'altro..

NOTE: Adobe Flash Player 11.2 will be the last version to target Linux as a supported platform. Adobe will continue to provide security backports to Flash Player 11.2 for Linux.

magicken
12-06-2014, 09:04
A te che fastidio ti da???
A me ha sempre funzionato benissimo, quindi secondo me è buono che si evolva.
Non lo installare se non ti piace.

PhoEniX-VooDoo
12-06-2014, 09:15
A te che fastidio ti da???
A me ha sempre funzionato benissimo, quindi secondo me è buono che si evolva.
Non lo installare se non ti piace.

usare flash oggi e' come aver gia scoperto un'energia infinita e rinnovabile ma ostinarsi ad usare i combustibili fossili...

il concetto di plugin deve essere superato, o meglio, e' superato da un pezzo ma come sempre ci vuole tempo prima che tutti lo capiscano..

magicken
12-06-2014, 09:43
Io invece sto portando avanti una battaglia contraria: se il browser non ti permette di fare tutto quello che puoi fare con il plugin allora NON devono essere tolti dal browser! Chi li vuole usare / includere nel sito li include, chi non li vuole usare/includere non li mette. Semplice!
Ti parlo perche' ho creati alcuni activex/plugin.

The_misterious
12-06-2014, 10:17
Più che altro almeno su Os X, Flash Player è scritto con il culo da una scimmia ubriaca...
è L'unico software che con un video 480p riesce a far dimezzare la batteria del mio Macbook Pro e far partire le ventole a palla.

PhoEniX-VooDoo
12-06-2014, 10:26
non riesci a farlo in html5?

l'intento di uno sviluppatore dovrebbe essere quello di rendere il proprio contenuto fruibile al maggior numero di persone, non viceversa.. almeno secondo me

magicken
12-06-2014, 10:36
E grazie! E secondo te se potevo usare html 5 per fare delle cose non le avrei fatte? Lo sai ad esempio che ogni browser puo' ad esempio decodificare alcuni tipi di codifica video ed altri no???
Per curiosita': sei uno sviluppatore?

devinfriday
12-06-2014, 11:41
Ora per vedere un video di youtube servirà un quad core, meglio se affiancato da due Titan in SLI.... ma quando non c'erano le schede video uber alles come facevamo????

Gaetano77
12-06-2014, 11:45
Quoto...le ultime versioni del Flash Player impegnano le risorse di sistema in maniera notevolissima, tanto che sul mio Pentium 4 3.0 Ghz anche i video in streaming a 480p ormai certe volte iniziano ad andare un po a scatti, portando l'utilizzo CPU quasi al 100%;in HTML5 invece gli stessi video sono molto fluidi e impegnano la CPU al massimo intorno al 30-40%, come in effetti succedeva anche con le vecchie versioni del Flash...
Il problema è che attualmente solo una parte dei video in streaming può essere riprodotta con l'HTML5, mentre la maggior parte richede sempre il plugin di Adobe

magicken
12-06-2014, 11:54
...
Il problema è che attualmente solo una parte dei video in streaming può essere riprodotta con l'HTML5, mentre la maggior parte richede sempre il plugin di Adobe

Sono d'accordo con te. E' questa la questione: dove si puo' usare l'HTML 5 è meglio, ma dove non lo si puo' usare SERVONO i plugin. Che poi Flash o altri plugin non sono ottimizzati NON significa ELIMINARE il supporto ai plugin!! E' questa la mia crociata!

PhoEniX-VooDoo
12-06-2014, 12:08
E grazie! E secondo te se potevo usare html 5 per fare delle cose non le avrei fatte? Lo sai ad esempio che ogni browser puo' ad esempio decodificare alcuni tipi di codifica video ed altri no???
Per curiosita': sei uno sviluppatore?

mp4 (H264) funziona praticamente su tutto oramai..
in ogni caso impuntarsi su flash significa rinunciare agli utenti iOS, a buona parte di quelli Android e Linux oramai.

inoltre sei soggetto ai bux/exploit di sicurezza oltre che del browser anche del flash player.

poi voglio dire, non ti devi arrabbiare, se tu sei contento di lavorare cosi, continua cosi..

magicken
12-06-2014, 12:26
mp4 (H264) funziona praticamente su tutto oramai..
in ogni caso impuntarsi su flash significa rinunciare agli utenti iOS, a buona parte di quelli Android e Linux oramai.

inoltre sei soggetto ai bux/exploit di sicurezza oltre che del browser anche del flash player.

poi voglio dire, non ti devi arrabbiare, se tu sei contento di lavorare cosi, continua cosi..

E chi si arrabbia :D Sto solo specificando perche' NON si deve abbandonare ancora l'uso dei plugin. Io non uso Flash per lavorare ma solo come utente. Secondo te non sarei piu' contento di usare Html 5 con javascript piuttosto che fare activex/plugin in visual c++? Sai quanto è difficile fare le cose negli activex? Fidati che è difficile :cool:

winebar
13-06-2014, 08:21
Ma quando ce ne libereremo?

Un bel po' dopo che HTML5 diventerà uno standard (a Luglio dovrebbero emanarlo).

usare flash oggi e' come aver gia scoperto un'energia infinita e rinnovabile ma ostinarsi ad usare i combustibili fossili...

Peccato che ad oggi non usi le stesse API HTML 5 praticamente da nessuna parte, perchè ogni browser implementa le API che preferisce come preferisce.
Quindi rischieresti di dover adattare il codice ad una varietà di API troppo diverse.

E per i video c'è chi supporta solo codec open source, chi solo proprietari, chi entrambi.

PhoEniX-VooDoo
13-06-2014, 08:27
Un bel po' dopo che HTML5 diventerà uno standard (a Luglio dovrebbero emanarlo).

Peccato che ad oggi non usi le stesse API HTML 5 praticamente da nessuna parte, perchè ogni browser implementa le API che preferisce come preferisce.
Quindi rischieresti di dover adattare il codice ad una varietà di API troppo diverse.

E per i video c'è chi supporta solo codec open source, chi solo proprietari, chi entrambi.

da quanto documentato su w3schools (http://www.w3schools.com/html/html5_video.asp) con mp4 vai tranquillo.
eventualmente si aggiunge una riga di codice per supportare anche WebM/Ogg.

Asterion
13-06-2014, 08:44
non riesci a farlo in html5?

l'intento di uno sviluppatore dovrebbe essere quello di rendere il proprio contenuto fruibile al maggior numero di persone, non viceversa.. almeno secondo me

Non proprio "solo" secondo te (e già non sarebbe poco): di web libero, aperto e neutrale parla per primo Tim Berners Lee.
Come fa ad essere aperto e neutrale se alcuni contenuti sono affidati a un plugin che non intende nemmeno continuare lo sviluppo su tutte le piattaforme?

HTML5 è stato ideato anche per fornire l'accesso ai contenuti multimediali senza legarsi a soluzioni di terze parti non standardizzate.

Freaxxx
13-06-2014, 15:36
non immagino quanto possano consumare e drenare le batterie :D

solo per riprodurre 1 video devo tenere in conto un +20°C con la mia GPU, con i filtri sarà un festino di ventole e batterie a 0 in pochi secondi.

massimo79m
15-06-2014, 22:41
il flash player adobe non sara' un granche' come velocita', ma vi invito a provare altro.

ho installato martedi' o mercoledi' debian sul mio nuovo notebook, e di serie ha gnash come flash player. ho trovato davvero incredibile che riuscisse a scattare a pieno schermo un filmato a 480p. l'ho disinstallato e messo adobe flash. fluidissimo a 1080p.