PDA

View Full Version : Consiglio per Hard Disk Esterno: utilizzo lavorativo

and8830
11-06-2014, 23:01
Seguendo il suggerimento di HoFattoSoloCosi, apro un nuovo topic.

Cito il mio messaggio di seguito, scritto in un altro topic. Chiedo scusa per l'errore.

Un saluto a tutti!

Seguo da molto questa sezione, poiche` sono alla ricerca da tempo di un hard disk esterno da almeno 1,5 GB.

Mi serve per lavoro. E' fondamentale sia affidabile e resistente. La velocita` non e` prioritaria, poiche` lo userei per fare dei back-up. Tuttavia, le prime due caratteristiche sono inevitavili. Sono aperto anche a box. Insomma, a tutte le soluzioni.

Cosa fareste voi al mio posto? Avete qualche idea? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita` ed attenzione.

Peppe1970
12-06-2014, 06:57
Seguo da molto questa sezione, poiche` sono alla ricerca da tempo di un hard disk esterno da almeno 1,5 GB.

Mi serve per lavoro. E' fondamentale sia affidabile e resistente. La velocita` non e` prioritaria, poiche` lo userei per fare dei back-up. Tuttavia, le prime due caratteristiche sono inevitavili. Sono aperto anche a box. Insomma, a tutte le soluzioni.

Cosa fareste voi al mio posto? Avete qualche idea? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita` ed attenzione.

Forse volevi dire 1,5 Tb :D

Compra 2 Box esterni Usb dotati di 2 dischi crucial m500 da 960 Gb...
avrai resistenza agli urti e affidabilità.

and8830
12-06-2014, 10:50
Oh sì, era un refuso. Scusate. 1,5TB. Di 1,5 GB faccio davvero poco.:D

Grazie per la tua risposta Peppe!

and8830
12-06-2014, 23:36
Chiedo scusa per il doppio post.

Aggiungo che questo hard disk esterno verra` usato con un Lenovo ThinkPad S440. Non so se questa notizia sia utile. Di certo, lo e` il mio budget massimo, che e` pari a circa 300 euro. Non sono pochi, ma forse nemmeno tanti per una soluzione solida, duratura e resistente.

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.

HoFattoSoloCosi
13-06-2014, 08:24
Secondo me una soluzione interessante potrebbe essere l'acquisto di due dischi meccanici da 2TB l'uno posti in un dual-box che supporti il RAID1.

Chiaramente la soluzione con due SSD da 1TB l'uno è da scartare, visto che costano circa 400€ l'uno, meglio il classico hard disk meccanico, soprattutto se sono 2 configurati in RAID1, che nel caso non lo sapessi significa che vedrai un solo disco dei due che hai montato nel BOX, e che tutti i dati che scrivi su uno, verranno scritti in doppia copia anche sull'altro, così nella sfortunata evenienza che uno dei due dischi si guasti, avrai sempre tutto identico anche sul secondo disco :)

Ad esempio puoi fare:

2 x WD Red 2TB (WD20EFRX) ~ 2 x 85€ +
Fantec Mr-35 Du 3 (QUI (http://download.fantec.eu/Manuals/MR-35DU3/MR-35DU3_EN.pdf) trovi informazioni a riguardo) ~ 105€ =
-----------------------------------------------------------------
~ 275€

E sei pienamente nel budget.

Il box che ho indicato è appunto un dual-disk box e supporta RAID1; ha uscita USB3.0

Alternative a questo box possono essere il Fantec MR-35DUS2, identico ma con connessione USB2.0 e una presa eSATA aggiuntiva, e costa più o meno la stessa cifra, oppure l'ICY BOX IB-3620U3 (QUI (http://www.raidsonic.de/data/products/icybox/IB-3620/datasheet_ib-RD3620_serie_E.pdf) informazioni a riguardo) che ha uscita USB3.0 e caratteristiche simili al precedente. Costa meno, circa 70€, e ha sempre la ventola integrata per il raffreddamento attivo dei dischi.

Come sopra ti so un'alternativa anche con eSATA che è l'IB-RD3620SU3, di cui trovi informazioni nello stesso documento.

and8830
13-06-2014, 15:35
Finalmente riesco ad accedere al forum!

Grazie anche per la tua risposta. Questa rientra decisamente nel budget e ti ringrazio molto.

Ovviamente, leggerò in serata tutte le notazioni da te riportate. La mia ignoranza resta tuttora elevata, nonostante vi segua silenziosamente da mesi.

Sono obbligato a prenderli sull'ama...ne inglese. Vediamo se vi siano.

and8830
25-06-2014, 22:22
Scusate il doppio post.

Entro lunedi` devo fare l'ordine.

Ho preso informazioni seguendo i vari links. Ora sono meno ignorante! Grazie ancora!

Ho una buona notizia. Il mio budget sale fino a circa 350 euro. Forse non cambia molto la situazione.

E' possibile avere qualcosa di meglio rispetto alla proposta precedente? Oppure livello simile, ma piu` compatto? Grazie ancora!

HoFattoSoloCosi
26-06-2014, 08:49
Invece di due WD Green puoi scegliere due WD Red sempre da 2TB, hanno caratteristiche praticamente identiche ma sono più robusti, hanno una vita media più lunga e di conseguenza hanno deciso di fornire 3 anni di garanzia sul prodotto, contro i canonici 2 http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Ricapitolando potresti fare:

WD Red 2TB (WD20EFRX) ~ 2 x 92€ +
Fantec Mr-35 Du 3 ~ 105€ =
------------------------------------------------
~ 289€

Rientra anche nel vecchio budget ma non li avevo ancora consigliati perché bisogna tenere conto che non sempre si trova quanto sopra ai prezzi indicati, potrebbero essere più alti (soprattutto il box).

Poi non conosco moltissimi box esterni con due hard disk supportati, non ce ne sono tanti, e molti di quelli che conosco hanno problemi "classici", che si riscontrano spesso, quindi tendo a non consigliarli.

Questo Fantec mi sembra una via di mezzo tra costi ed affidabilità, infatti personalmente non ho mai avuto problemi particolari e non leggo di difetti classici che possa aver presentato a più persone.

Alternativa sarebbe un NAS da due dischi, ma hanno sicuramente prezzi più alti. Ad esempio una delle migliori marche è la Synology, che ha prodotti come il DS214SE (~140€) ma la differenza è che il collegamento sarebbe via LAN e non più via USB..insomma parliamo di un prodotto totalmente differente.

Sicuramente l'affidabilità è più alta, perché parliamo di una marca leader nel settore e di un prodotto di alta qualità, però chiaramente non è un box esterno ma un apparecchio che interagisce all'interno di una rete (a cui possono accedere anche più PC contemporaneamente).

and8830
26-06-2014, 20:49
Ti ringrazio ancora molto!

Come immaginavo, la scelta non sarebbe potuta cambiare con un budget aumentato di poco.

Grazie per le spiegazioni. Effettivamente, il nas e` lontano da cio` che mi serve. Resto coi tuoi suggerimenti :)

and8830
05-07-2014, 13:13
Cattive notizie, penso.

Ho contattato il capo della IT da noi.

Pretende che l'acquisto venga fatto qui http://www.uk.insight.com/en-gb/searchresults/servers-and-storage/external-hard-disk-drives?FK[]=&slider_selected_low_price=0&slider_selected_high_price=2300&slider_low_price=0&slider_high_price=5800&currency_format=%C2%A30&LP=0&HP=2300&C=C-400068&lang=en-gb&ASC=1&SB=lpa&PS=25&P=1&all=y

Chiedo scusa per aver messo il link diretto. Se e` considerato spam, lo si puo` cancellare senza problemi.

Il box suggerito non e` piu` presente.

Bel problema, temo.

In compenso ho trattato la cifra disponibile, arrivata a 370£ comprensive di spese di spedizione.

Che suggerite?

Grazie tante per il vostro prezioso tempo!

HoFattoSoloCosi
05-07-2014, 13:48
Ho provato a cercare qualche box su quel sito ma non trova mai niente, mi sembra un po' scarno, non credo offra molta scelta..

fally
05-07-2014, 13:55
se cerchi un box esterno meglio andare su un 2.5 pollici vista la trasportabilità e le basse richieste elettriche, altrimenti se cerchi un nas il discorso cambia...

and8830
05-07-2014, 16:15
Infatti, l'offerta box li` mi era sembrata insufficiente, ma, non essendo esperto, ho preferito attendere i vostri pareri.

Date le circostanze, cosa e` meglio fare?

HoFattoSoloCosi
06-07-2014, 08:47
Ha qualche motivo particolare per fare lì gli acquisti ?
Qualche agevolazione particolare magari ?

and8830
06-07-2014, 09:50
Considerati i prezzi, non mi sembra ci siano agevolazioni. Tuttavia, mi e` stato scritto che e` il fornitore ufficiale, da cui fare gli acquisti.

Cerchero` di convincere a fare l'acquisto sull'Am....ne inglese.

In caso negativo, cosa converrebbe prendere su questo sito?

HoFattoSoloCosi
06-07-2014, 14:45
In caso negativo, cosa converrebbe prendere su questo sito?

Non ho molto tempo in questo periodo, al momento non ho trovato nulla di interessante su quel sito :boh: