PDA

View Full Version : Canon PowerShot A710 IS difetti foto con flash

sid6.7
11-06-2014, 21:30
Salve,
la mia vecchia Canon PowerShot A710 IS del 2005 ha iniziato a mostrare, nelle foto con il flash, delle sorte di piccolissimi cerchi, composti da un cerchio pieno circondato da uno più sfumato, di colore rosso o viola che appaiono, non nelle stesse posizioni, ma in posizioni casuali, però nelle stesse zone, nelle foto. Mi interesserebbe sapere, a livello di curiosità tecnica, da cosa sono determinati queste sorte di microcerchi simili a bersagli (flash esausto, sensore a fine vita, ecc.).
Grazie.

aled1974
12-06-2014, 13:45
può dipendere da questo: http://www.fotocomefare.com/lens-flare-tutorial/

se invece è tutt'altro allora come non detto :mano:

ciao ciao

sid6.7
15-06-2014, 16:11
Salve,
ho allegato 3 file jpg con i difetti che non sono dovuti a particelle sospese nell'aria.

aled1974
16-06-2014, 08:03
aaah, avevo capito tutto altro dal tuo messaggio :D

purtroppo non è molto chiaro dalle foto così piccole: dovresti metterle su uno spazio esterno a dimensione maggiore (ad esempio postimage.org, ma va bene qualsiasi) e copiare qui il link o la miniatura (non il link dell'immagine grande)

ma da quel poco che ho decifrato ti dico che la foto della maglietta nera mi porta a pensare che tu abbia un sub-pixel acceso di colore rosso, detta in altri termini hai il sensore della fotocamera con un pixel (in realtà sub, ma vabbhe) guasto. Idem per la colonna con il sub-pixel blu

per il braccio non si riesce a capire, forse un intero pixel

ma facendo un passo indietro, questi punti colorati rosso-blu-bianco escono in tutte le foto anche se non usi il flash o solo quando usi il flash? Compaiono sempre negli stessi punti all'interno della fotografia o si spostano, svaniscono, se cambi l'inquadratura con la levetta dello zoom?

un po' di prove da poter fare potrebbero essere queste:
- fotografare il cielo terso (niente nuvole) a meno zoom possibile cercando, se possibile, di chiudere il diaframma e ad iso più bassi possibili
- fotografare, di giorno, un foglio di carta bianca e poi uno di carta nera a iso più bassi, poi aumentare gli iso e rifare gli scatti, aumentare gli iso e rifare gli scatti. Infine confrontare le foto uscite per vedere se in tutte compaiono gli stessi sub-pixel colorati
- fotografare, di sera gli stessi fogli facendo un bilanciamento del bianco preventivo e senza usare il flash

vediamo se compaiono lo stesso questi puntini colorati oppure no

ciao ciao

sid6.7
16-06-2014, 15:27
Sul foglio bianco ho trovato 4 :eek: punti grigi in punti fissi, sugli sfondi scuri ho trovato 2 :eek: punti rossi in punti fissi. Purtroppo ho adesso capito che sono sintomi di subpixel bruciati :cry: . Immagino che l'unica soluzione sia quella di acquistare una nuova fotocamera :mc: . Grazie per l'aiuto nei consigli sulle prove da effettuare :ave: .