PDA

View Full Version : Lentezza PC

Carloxs
11-06-2014, 16:05
Ciao a tutti,
Il mio pc è un ASUS S56C-XX034H (Notebook)
Processore: Intel-i7, Ram: 8GB, HD:500GB, SSD:24GB, Scheda Video: Nvidia Geforce GT 635M 2GB S.O.:Windows 8.1 Update 1.. Non stiamo parlando certo di una tartaruga insomma..
Allora vi espongo il mio problema.
Ho costantemente anche con tutti i programmi chiusi, 3,5GB di RAM usata, ed inoltre molte volte l'HD me lo ritrovo al 100% di uso con conseguente lentezza di tutto il pc.
La cosa strana è che se vado su Gestione attività nella sezione "processi" ed ordino i programmi in ordine per RAM, la percentuale massima usata da un programma è dell'8% e poi ci sono altri 2 programmi con un uso della ram del 3% e poi quasi nulla.. Quindi non capisco come la ram possa essere al 49% di utilizzo.. Stessa cosa succede per il disco quando arriva al 100%.
Adesso vorrei capire dov'è il problema?
Spero di essermi spiegato bene.
Attendo vostre risposte, grazie.

Carloxs
12-06-2014, 13:23
up

cajenna
13-06-2014, 01:37
Ciao,hai provato ad aprire il task manager (Gestione Attività) per visualizzare quale o quali processi occupaino tante risorse?
In caso elenca questi processi che cerchiamo di capire a cosa siano inerenti.

Khronos
13-06-2014, 09:39
allora.
la RAM è un fanta-problema. è tutta cache di sistema, vai a studiare il SuperFetch e tutto ciò che ci sta dietro, da 8 anni a questa parte è il cuore degli algoritmi d'uso delle risorse di sistema in windows e anche in sistemi concorrenti. la Ram non si consuma, non è fatta di cera. stai tranquillo e lasciala usare al sistema, senza programmini fanta-libera ram senza senso alcuno.

per quanto riguarda l'harddisk, invece, il problema è vero. l'ho avuto anchio, personalmente, sul mio precedente pc con Win 8. a me pare di averlo risolto abbattendo "ogni tanto" l'eseguibile di OneDrive (ex SkyDrive) o simili. mi tenevano l'occupazione harddisk al 100% senza realmente usarlo, la spia d'uso rimaneva sempre accesa, ma realmente l'harddisk non faceva quasi niente. questo però rallentava tutto il resto del sistema.
poi il problema è scomparso da solo, e ora con 8.1 update 1 non l'ho più visto.

non l'ho trovato sul mio pc attuale.

comunque, SERVE un report o uno screenshot della pagina dei processi / uso harddisk (I/O letti e scritti, eccetera) del pannello Monitoraggio Risorse, raggiungibile dal taskmanager - > Prestazioni -> link in basso.

Carloxs
14-06-2014, 19:39
Ciao,
Si ho controllato dal task manager, ma il bello è proprio qui. Perchè se sommo tutte le attività del disco, arrivano massimo al 20%.. Quando ho il disco occupato al 100%..
Allego uno screen anche se in questo momento è allo 0%..
http://i59.tinypic.com/2uho8ax.png

Carloxs
15-06-2014, 12:02
AGGIORNAMENTO
Ecco lo screen in un momento di rallentamento totale del pc e disco al 100%
http://i59.tinypic.com/18des4.png
http://i61.tinypic.com/34ot25j.png

Carloxs
20-06-2014, 13:39
Ho notato che quello che fa bloccare il pc di brutto e porta il disco al 100% è "expresscache.exe"