PDA

View Full Version : 8 GB di RAM ma solo 3.95 utilizzabili

Matti1291
11-06-2014, 15:52
Ciao a tutti,
ho comprato a Dicembre un nuovo computer con AMD A8-5600K APU, FM2-A85XA-G43, AMD HD R9 270x e 8 GB di RAM.

Sin dal primo giorno, entrando nel menu di Windows 8, mi è uscita la scritta "Memoria installata (RAM): 8,00 GB (3,95 utilizzabile)"
Ho già utilizzato il tasto cerca all'interno del forum, ho cercato per mesi su google, senza trovare una soluzione (altre persone sembrano aver risolto reinserendo lo slot di RAM oppure sistemando alcuni parametri nel sistema operativo).

La scheda madre supporta tranquillamente gli 8 GB, 8 GB divisi in due banchi da 4 GB, riconosciuti da tutti i software (ccleaner, CPU-Z, Control Panel di MSI, ecc... ma non dal BIOS, dove ne vengono mostrati solamente 4 installati).
Allego QUI (http://www.simracingzone.net/SRZ/images/GAMING.txt) il file .txt con l'intera configurazione del computer, RAM comprese.

Infine, dal monitoraggio risorse, oltre 4 GB di RAM risultano allocati per hardware. Perchè? E' possibile?

http://www.simracingzone.net/SRZ/images/Immagine4.jpg

Reon636
21-06-2014, 15:37
Windows è a 64 o 32 bit?
Hai altre ram con cui testare?
Hai provato a cambiare slot?
Sono sullo stesso canale le ram?

Ultimo edit: le apu traggono memoria dalle ram, quindi mi aspetto che nel bios ci sia un'opzione per regolare la quantità di memoria da destinare all'apu. E comunque strano perchè usi una scheda video separata

Sent from my iPod touch using Tapatalk

Matti1291
21-06-2014, 15:47
Windows è a 64 bit.
Non ho altre RAM da testare purtroppo, ma sto cercando di organizzarmi per fare questa prova.
Ho già provato a cambiare slot, le RAM sono in dual channel, slot 1 e 3. Ho provato anche 2-4 e 1-2, ma non cambia nulla.

Nel bios non sono riuscito a trovare nulla che mi permetta di regolare la quantità di RAM, anzi, il bios nello specchietto iniziale mi legge solo 4 GB.

Reon636
21-06-2014, 16:42
Che ram hai? Intendo il modello

Sent from my iPod touch using Tapatalk