PDA

View Full Version : Temperature AMD A8-5600K APU

Matti1291
11-06-2014, 16:25
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto. Sono abbastanza confuso.

Ho come processore un AMD A8-5600K APU e come scheda madre una FM2-A85XA-G43 della MSI.

Accedendo al BIOS mi viene indicata una temperatura della CPU che parte circa da una quarantina di gradi e che progressivamente sale fino ad oltre i 60°. La temperatura della scheda madre è invece data a 30°-33°.

Utilizzando HWMonitor, le temperature sono più o meno quelle che potete vedere QUI (http://www.simracingzone.net/SRZ/images/Immagine.jpg). Il sensore dell'SSD evidentemente non funziona, mentre gli altri valori sono tutto sommato decenti visto il caldo di questi giorni, ad eccezione della voce "Package" della CPU. Tale voce è attorno ai 65°-70° in idle (quindi in accordo con quanto visto nel BIOS in fase di accensione), ma schizza, non appena faccio qualcosa, fino ai 90°.

Utilizzando il software Control Panel fornito da MSI stessa, la temperatura della CPU è invece completamente diversa, come vi mostro QUI (http://www.simracingzone.net/SRZ/images/Immagine1.jpg). La prima domanda dunque è, chi è il più affidabile e perchè ci sono queste notevoli differenze?

Tra l'altro, non solo le temperature sono diverse, ma anche le velocità delle ventole! Il BIOS e HWMonitor sono in accordo, mentre il Control Panel di MSI mi indica velocità estremamente più basse, in alcuni casi addirittura dimezzate!

Ho toccato con mano il dissipatore della CPU, e a dire il vero non sembra affatto caldo, ma non so quanto possa essere significativa la cosa. Magari è semplicemente la pasta termica da cambiare (anche se il pc ha solo 6 mesi)?

Per concludere, metto QUI (http://www.simracingzone.net/SRZ/images/Immagine3.jpg) l'immagine dell'attuale situazione frequenze, voltaggi, ecc... Dal momento che tramite il software la CPU è facilmente overclockabile non vorrei aver fatto danni.

Spero di aver creato la discussione nel thread giusto, grazie a tutti coloro cercheranno di aiutarmi.
Ciao!

andry96b
11-06-2014, 19:08
Alla fine lo strumento più affidabile è sempre il BIOS, quindi io mi regolerei in base ai valori rilevati da quest'ultimo. Hwmonitor è un buon software, normalmente le sue rilevazioni sono affidabili, i suoi valori, come tu stesso hai detto, sono in accordo col BIOS.
Strano però che al tatto il dissipatore non sia caldo, sembrerebbe essere in disaccordo con le rilevazioni, 90°C si sentono eccome!
Al limite, sarebbe una buona idea provare a cambiare la pasta, prova e vedi se cambia qualcosa; inoltre, le ventole girano velocemente (il che indicherebbe temperatura elevata) o meno?

Matti1291
11-06-2014, 19:57
Le ventole non vanno oltre il 64%, e questa è un'altra cosa strana dal momento che le due ventole più piccole sono impostate per andare al 90% in caso si superino i 65°.

andry96b
12-06-2014, 18:29
Hai provato a cambiare pasta??
Che sistema di dissipazione hai??

Matti1291
12-06-2014, 18:52
Ho cambiato pasta oggi pomeriggio, tutto uguale.

Il sistema di dissipazione è abbastanza standard, classico dissipatore quadrato con sopra la ventola. Ma non è neanche particolarmente caldo! E' tiepidino...

andry96b
13-06-2014, 19:16
In particolare, di che modello si tratta (dissipatore)? Sicuro di averlo installato correttamente ?