PDA

View Full Version : F550C ASUS win8 Multi boot win 7 pro

itbusiness
11-06-2014, 09:36
Salve,

Su un portatile Asus F550C dotato originariamente di win 8 con update a win8.1 , avrei la necessità di installare windows 7 pro ,

su alcune discussioni sul forum ho evidenziato come ciò sia possibile
seguendo alcune indicazioni di re set parametri bios riguardo a boot etc...

il mio scopo però è ottenere un multi boot e lasciar win 8.1 ed installare
parallelamente su adeguata partizione windows 7 pro 64 bit.

Qualcuno è a conoscenza di un buon prodotto per poter gestire
il multi boot ?... esistono altre contro indicazioni ?...

Grazie a tutti coloro che sceglieranno di dare il loro contributo.

tallines
11-06-2014, 12:13
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Per creare il dual boot tra due SO Windows prima si installa di norma il SO meno recente e poi quello più recente .

In questo modo si crea da solo il dual boot tra i due SO e all' avvio ti compare la finestra di scelta .

Facendo nel tuo caso il contrario, ossia installare il SO meno recente, dopo aver già installato il SO più recente, salta il boot .

Cosa significa .

Che se tu installi W7 nella partizione libera, alla fine dell' installazione di W7, si avvia solo W7 e non puoi scegliere tra i 2 SO W8 (W8.1) e W7) e chiaramente W8 (W8.1) non si avvia più .

Per creare la schermata di scelte tra i due SO, quindi per gestire il boot devi usare nel SO funzionante (in questo caso W7) l' applicazione freeware > EasyBcd, mettendo il SO più recente (W8.1) come gestore di boot >

http://frmazzeo.wordpress.com/2013/06/18/guida-easybcd-e-il-dual-boot-di-windows/

itbusiness
11-06-2014, 13:05
;) Tallines

inizio col ringraziarti per la tua cordiale e completa risposta, certamente hai colto il senso del mio post, mi trovo con un sistema operativo più recente ed intendo "integrare" win 7 per alcuni problematiche di operatività aziendale,

l idea è dunque di allocare una partizione per windows 7 installarlo e il dubbio "era" dunque... cosa ne avrebbe subito il boot,

come da tua indicazione userò l utility da te menzionata.... grazie per aver risolto i miei dubbi..

alla prossima..

tallines
11-06-2014, 17:14
Bene, fai sapere come è andata tutta l' operazione .

Ossia installazione di W7 e uso di Easybcd per far apparire la finestra di scelte, dual boot tra W8.1 e W7 .

Dopo aver usato Easybcd al riavvio del pc ti si presenterà una schermata blu di scelta tra primo SO che sarà W8.1 e secondo SO che sarà W7 .

Se tu non operi nessuna scelta, di default partirà W8.1 ossia il SO più recente, entro 30 secondi

La schermata dual boot W8 (W8.1) e W7 ti si presenterà cosi >

click sull' immagine >

http://s29.postimg.org/bc7yn0goj/sceglisistemaoperativo.jpg (http://postimg.org/image/bc7yn0goj/)

Prima di questa immagine all' avvio del pc in dual boot (W8.1+W7) se tutto è andato bene vedrai caricarsi il logo di W8/W8.1 ossia le quattro finestre come da prima immagine .

Se vuoi aumentare o diminuire i tempi di attesa della scelta tra i due SO, come vedi sotto nell' immagine c'è scritto > Modifica le impostazioni predefinite o scegli altre opzioni .

Se selezioni la scritta ti ritoverai :

1 - Modifica il Timer : dove puoi mettere un minimo di 5 secondo fino aun massimo di 1 o 2 minuti....
2 - Scegli il SO predefinito: qui puoi anche mettere W7 come SO predefinito .
3 - Scegli altre ozpioni tra cui il ripristino.....

Se vuoi tornare alle scelte iniziali come da immagine, c'è una freccia bianca in alto a sinistra .

I secondi di attesa del dualboot li puoi modificare anche da dentro W8.1 e W7 .

Digita msconfig da Start/Cerca (W7) o da Start/Esegui (in W8.1)/ Opzioni di avvio/Timeout e qui metti i secondi che vuoi .