View Full Version : Nuovo HTPC+Gaming+50", quale scheda?
Ciao a tutti,
sto costruendo un HTPC che utilizzerò anche con i giochi così da sfruttare al massimo il mio panasonic da 50".
La mia configurazione sarà: i5 4670, h87, 8 GB ram e SSD.
Vorrei trovare una scheda con un buon compromesso prezzo/prestazioni/rumore.
Non ho mai giocato su una tv e soprattutto a quei polliciaggi perciò vi chiedo se con quelle dimensioni sarà necessario l'utilizzo dell'AA e dei filtri. Considerate che sono a circa 2.5 m di distanza dalla TV.
Grazie
celsius100
10-06-2014, 23:32
Ciao
un 50" full-hd, direi che io filtri sono senz'altro d'obbligo, poi diepnde se sei un gamer occassionale, uno a cui piace la qualità d'immagine o se sei un hardcore gamer
hai già i copmonenti del pc o devi prendere tutto?
budget?
Ciao!
Ero un hardcore gamer (o quasi) ma da alcuni anni sono più un gamer occasionale. Diciamo che da oggi vorrei diventare un via di mezzo.
Ritornare ai miei fps e altro ancora.
Cerco una scheda che mi permetta di giocare a 1080p (con filtri attivati a questo punto) e con un'ottima qualità di immagine (a cui poi aggiungerò il darbee che già ho) che mi permetta di giocare ai principali giochi di oggi (e magari qualcuno domani :D ) senza risentirne troppo.
Non per ultima la qualità di immagine come mediaplayer.
Devo comprare tutto i componenti.
Ho messo gli occhi su una 280x, può essere una buona soluzione?
celsius100
11-06-2014, 19:33
cmq un budget entro cui vorresti rimanere?
vuoi un case molto compatto o va bene anche un mid-tower?
Allora, la configurazione completa sarà:
- Case: Lian Li PC-C60B
- Ali: Seasonic Semi-fanless P660
- MB: Asus H87M-PRO
- CPU: I5 4670 (no K)
- DISSI: Noctua NH-U9B SE2
- RAM: 1 banco da 8GB Kingston
- SSD: Samsung EVO/Pro (128/256GB) a seconda se metto anche un meccanico
- Lettore BD Combo
- IMON VFD 5.25
L'ultimo dubbio che rimane è proprio la scheda video.
Budget? Diciamo che vorrei evitare di arrivare a prendere una 290x se per le mie esigenze una 280/280x è sufficiente (quindi 300/350€). Se poi mi dite che a 1080p, filtri attivi, aa ecc ecc serve per forza allora farò un ultimo sforzo e vado su quella, magari usata.
Sono fuori dal giro di schede video discrete dalle vecchie X800, perciò ne è passata di acqua sotto i ponti. Come siamo messi a rumore sotto sforzo?
celsius100
12-06-2014, 16:54
l'ali è ottimo ma costoso, trovi prodotti ugualmente validi a 50 euro in meno
ad esempio
Alimentatore PC Modulare Corsair RM650 650W ATX 80+ Gold € 108,70 € 108,70 0,00%
Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution X't 630W 630W ATX 80+ Gold € 104,70 € 104,70 0,00%
la M-PRO è una buona scheda, ma fra i 90 ed i 100 euro nn è un granchè in rapporto qualità-prezzo, ad esempio se la cerchi micro-atx direi gigabyte GA-H87M-D3H (io la trovo sui 77 euro)
il 4670 ha senso metterlo K x fare oc, altrimenti un 4570 o 4460 andranno uguali costando dai 20 ai 35 euro in meno
la ram prendila in banchi da 4gb, in modo da metterne due x il dual channel, uno singolo è leggermente più lento
x i pc di casa la versione EVO è piu indicata
x la ti avrei detto una sapphire TRI-X 280X se ti accontenti di nn esagerare con i filtri di qualità, volendo ci stà anche una 290 (consideranche che un centinaio di euro potresti risparmiarli con quei componenti, senza intaccare qualità o prestazioni)
Ciao!
Per l'ali sono d'accordo con te ma questo giro volevo proprio provare Seasonic di cui mi hanno parlato veramente bene. Poi di solito l'ali è l'unico componente a cui non bado a spese.
Per la cpu, se mi dici che nei giochi odierni un 4460/4570 è sufficiente allora vado tranquillo con questi.
Per la ram, sono conscio del fatto che una è piu' lenta ma ce l'ho gia' a disposizione.
Per l'SSD, ho gia' due PRO in ufficio e non li cambierei per nulla al mondo. Daro' fiducia agli EVO.
Per la SV una 290 ci puo' stare. Il mio fornitore ha solo un modello di 290 che è una Gigabyte R9 290 OC 4096MB GDDR5, 5000/1040MHz. Che ne pensi?
Ho fatto una piccola ricerca e la Sapphire sembra ottima, soprattutto perchè sembra molto silenziosa. Purtroppo pero' è troppo lunga per il mio case.
celsius100
12-06-2014, 18:10
se parliamo di qualità enermax e seasonic sono il top, al differenza fra quei due è data dal fatto ceh la serie P permette la modalità ibrida, anceh fanless (ma sconsiglio di farlo andare senza ventola, quando quella di serie è quasi inudibile) e poi l'efficienza (cmq nn che cambi molto cè un 2% di differenza, 92% i gold e 94% i plati)
come dicevo dipende secondo me dal prezzo, un conto e nn risparmiare sull'ali, un conto è pagare più di quanto nn si necessiti
cmq è uno dei migliori alimentatori, x cui nn posso sconsigliartelo
la gigabyte windforce OC va benone :)
Infatti sono sempre andato di enermax.
Comunque ora valuto bene.
Allora penso di andare di Gigabyte, tu hai mai sentito una scheda di queste sotto carico?
celsius100
12-06-2014, 18:32
puio farti un'idea leggendo da qui
http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-r9-290-and-290x,3728-7.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.