PDA

View Full Version : Riavvio continuo - loop - Windows 8.1

Pedro80
10-06-2014, 17:02
Salve a tutti...spero di non creare problemi aprendo questo thread, ma sono davvero in confusione...
Ho preparato una macchina con M/B Gigabyte H87-HD3 i5 4560 e R9 290...installo windows 8.1 con modalità tradizionale (quindi non con UEFI)..tutto va bene e il pc è una scheggia, ma dopo qualche tempo il tipo a cui ho montato la macchina combina qualcosa e riesce a non far partire più la macchina...quando vado a casa sua per vedere cosa era successo, mi trovo davanti una macchina che si riavvia costantemente, fa il POST e dopo che comprare per qualche secondo il logo di windows, appare una schermata blu e il sistema si riavvia in un loop infinito!
Penso allora di riformattare il tutto, ma dopo aver inserito il dvd di win 8.1 e aver impostato il boot da dvd, il sistema comincia a caricare ma si riavvia di nuovo come se facesse partire il sistema operativo presente sull'hd...

non so più cosa fare...

cajenna
13-06-2014, 02:41
Probabilmente il cliente in questione avrà eseguito qualche impostazione del bios uefi.....tipo abilitato o disabilitato AHCI o qualcosa di simile,il s.o. se ne accorge e non parte.

Ora,purtroppo,sta a te scoprire cosa...consiglio un ripristino alle impostazioni iniziali del bios in modalità legacy.

Pedro80
13-06-2014, 08:49
già provato...
ho fatto l'aggiornamento del bios e reimpostato tutto a default!
questo pomeriggio proverò altre soluzioni!

skynet.81
13-06-2014, 08:56
Se il pc ha due banchi di ram fallo partire con uno alla volta, se con uno tiene probabilmente l'altro è guasto

renpasa
13-06-2014, 09:31
già provato...
ho fatto l'aggiornamento del bios e reimpostato tutto a default!
questo pomeriggio proverò altre soluzioni!

Un piccolo esempio reale.
Se io impostassi il mio BIOS a default Windows 8 non si avierebbe nemmeno tra 100 anni. Perché?
Al momento dell'installazione di Windows 8 e 8.1 ho optato, come logico, credo, per la modalità AHCI mentre il BIOS di default imposta le porte SATA come IDE. Controlla bene quella impostazione e ripristina la stessa dell'installazione se la ricordi sperando che i danni non siano irreparabili.
Detto quanto sopra, comunque il DVD di Windows dovrebbe riavviare la macchina pronta per la reinstallazione in ogni caso.
Ciao

Pedro80
13-06-2014, 09:35
il problema è che tutte ste prove le ho già fatte...

impostando nel bios la modalità UEFI Windows 8, mi sono prima accertato che le porte SATA fossero in AHCI e così è...in ogni caso mi sa che è stata colpa di TuneUP Utilities 2014 che ha cancellato, non involontariamente ma per mano dell'utente, alcuni file necessari...ergo la riformattazione è indispensabile, ma sto benedetto dvd/pendrive non ne vuole sapere di partire...vedrò nel pomeriggio!

renpasa
13-06-2014, 09:45
il problema è che tutte ste prove le ho già fatte...

impostando nel bios la modalità UEFI Windows 8, mi sono prima accertato che le porte SATA fossero in AHCI e così è...in ogni caso mi sa che è stata colpa di TuneUP Utilities 2014 che ha cancellato, non involontariamente ma per mano dell'utente, alcuni file necessari...ergo la riformattazione è indispensabile, ma sto benedetto dvd/pendrive non ne vuole sapere di partire...vedrò nel pomeriggio!

Direi prima di tutto di provare ad avviare il DVD\Chiavetta di installazione su un altro PC, solo per accertarti che si avvii regolarmente.
Ciao

Pedro80
13-06-2014, 09:48
si, effettivamente è una prova che ancora non ho fatto...
una prova che invece ho fatto è stata quella di provare sulla macchina in questione il dvd di installazione di windows 7 e tutto funzionava!

renpasa
13-06-2014, 09:50
si, effettivamente è una prova che ancora non ho fatto...
una prova che invece ho fatto è stata quella di provare sulla macchina in questione il dvd di installazione di windows 7 e tutto funzionava!

E' Abbastanza evidente che qualcosa non va su quel media di installazione.

Naturalmente si presume che il DVD sia originale, il seriale pure e tutto il resto insomma.
Ciao

Pedro80
14-06-2014, 15:17
grazie a tutti ragazzi...
alla fine dopo praticamente 4 ore di lavoro ho capito cosa non andava...
la RAM difettosa...vi spiego...
praticamente ho fatto la prova togliendo un banco di ram e tutto andava a meraviglia...sono riuscito ad installare win 8.1 senza problemi...alla fine dell'installazione rimetto il secondo banco di ram e il pc torna a presentare lo stesso problema iniziale...ovvero riavvii costanti...ritolgo il banco e tutto funziona...allora faccio la prova del 9, prendo i 2 banchi dal mio pc personale e li metto in quello che crea problemi e tutto sembra funzionare...metto i 2 banchi difettosi nel mio pc personale e tutto diventa instabile con continui riavvi...quindi è evidente che il problema è legato a qualche bug presente in uno dei due moduli dato che singolarmente vanno, ma in dual channel no...

ora non devo fare altro che andare di RMA!

skynet.81
14-06-2014, 20:27
Se il pc ha due banchi di ram fallo partire con uno alla volta, se con uno tiene probabilmente l'altro è guasto
:rolleyes:

Pedro80
15-06-2014, 12:28
il fatto è che entrambi i moduli presi uno per volta funzionano benissimo...il problema è quando vanno in dual channel....:( :(
speriamo che in RMA prok** non mi crei problemi!