PDA

View Full Version : prolungare filtro adsl


miguelx74
10-06-2014, 14:05
ciao a tutti,

In casa ho l'adsl di infostrada. Ho la scrivania nella stessa stanza dove ho una presa telefonica a muro tipo rj11. Purtroppo non riesco a collocare la scrivania vicino alla presa telefonica quindi, non volendo ricorrere a una soluzione wireless, come faccio a collegare il modem/router alla presa telefonica inserendo anche un filtro adsl visto che intendo collegare anche un telefono/fax?
Una volta collegato il modem/router il pc sarà collegato con un cavo ethernet di 50 cm...

pensavo a queste due soluzioni:
1. collego il filtro adsl (con il suo cavetto inamovibile lungo circa 20 cm) direttamente a muro poi mi devo portare fino alla scrivania (circa 4/5 metri) due due cavi telefonici che escono dal filtro...
2. collego alla presa tefonica a muro un cavo telefonico lungo 4/5 metri e poi all'altra estremità applico il filtro... ma come visto che sono maschio/maschio?
Se optassi per questa seconda soluzione dovrei prendere o un cavo telefonico mascio/femmina oppure un normale cavo telefonico maschio/maschio più un ADATTATORE SDOPPIATORE RETE TELEFONICA RJ11 FEMMINA / 2 FEMMINA.
in modo che quando sono sulla scrivani posso avere i miei due bei distinti cavi (telefonico per fax e tel e adsl per il modem/router).

In alternativa potrei cercare di trovare un filtro adsl con il cavetto removibile e sostituirlo con una cavo telefonico di 5 metri....datemi qualche consiglio....

Valerio5000
10-06-2014, 15:33
non hai molte soluzioni oltre quelle che hai postato :D

la prima soluzione è quella di partire dopo il filtro adsl con 2 cavi telefonici uno per il telefono/fax uno per per l'adsl.

La seconda soluzione è collegare un solo cavo telefonico alla presa a muro, arrivare alla scrivania, applicare un "femmina-femmina rj11" che ti assicuro funzionano senza alcun problema e da questo "giunto" collegare il relativo filtro ;)

Diventa quasi un problema estetico più che economico dato i prezzi bassissimi di un cavo telefonico a 1 coppia e un "femmina-femmina rj11"

miguelx74
10-06-2014, 15:50
grazie per risposta.. sei stato molto carino.

Ovviamente il mio non è un problema di costi perchè come hai detto giustamente i materiali costano pochissimo. Mi interessa molto la resa, non aver perdite di segnale, cercare di far arrivere il segnale più pulito possibile perchè altrimenti vado di wireless dotando il pc di una bella scheda.....

Tra le citate soluzioni quale è la migliore in termini di qualità del segnale?