PDA

View Full Version : Alimentatore energon da cambiare...?

xatrius
10-06-2014, 12:21
Io posseggo un alimentatore energon da 750watt. Il problema e' (e me ne sono accorto solo ora, dopo aver ordinato la scheda video Asus GTX 760 ovviamente), che l'energon non ho cavi da 8 pin per l'alimentazione supplementare della scheda video (mentre la asus ha 1 solo connettore da 8). O meglio, ce l'ha, ma e' indicato come connettore 6+2 e non credo che possa essermi utile, visto che i 2 pin in piu' sono due neri (per cui non dovrebbero portare tensione, oltretutto sul manuale sono indicati come comm). Il mio ragionamento e' corretto...?

Aggiungo, per concludere il discorso, che il vecchio alimentatore (bruciato e che forse ha bruciato la scheda video vecchia) ha un connettore ad 8 poli, di cui 4 sono gialli.

Aggiungo un altro dubbio al tutto: questo alimentatore energon non ha un amperaggio "secco", ma ne ha due. Per essere precisi sulla 12volt, leggo: 12V1 -> 23A , 12V2 -> 23A. Cosa vuol dire questo? Che al massimo posso ottenere 23 Ampere sulla 12 volt? Oppure che l'amperaggio della 12 e' la somma dei due...? (quindi 46A)

HoFattoSoloCosi
10-06-2014, 16:45
L'alimentatore che hai al momento non è un gran buon prodotto; detto questo, in generale il connettore a 8 pin non è altro che un 6+2, è normale come connessione, infatti se vai a guardare qualche immagine su internet, ti accorgerai che tutti i connettori sono fatti proprio come quello che hai anche sul tuo:

IMMAGINE (https://ip.bitcointalk.org/?u=http%3A%2F%2Fwww.mangione.com.br%2Fupload%2Fcablemod2.jpg&t=540&c=EPGyKvo9_BI5fQ)

I due fili neri "in più" rispetto alla connessione a 6 pin non sono solo cavi di massa, hanno anche la funzione di agire come "sensori" per assicurare l'avvenuto contatto tra connettore e alloggiamento:

http://i1296.photobucket.com/albums/ag17/Jakusonfire/images.jpg

Aggiungo un altro dubbio al tutto: questo alimentatore energon non ha un amperaggio "secco", ma ne ha due. Per essere precisi sulla 12volt, leggo: 12V1 -> 23A , 12V2 -> 23A. Cosa vuol dire questo? Che al massimo posso ottenere 23 Ampere sulla 12 volt? Oppure che l'amperaggio della 12 e' la somma dei due...? (quindi 46A)

Significa che le linee da 12V sono due quindi virtualmente dovresti sommarne i valori, però dipende da come sono state divise a monte all'interno dell'alimentatore.

xatrius
10-06-2014, 17:20
L'alimentatore che hai al momento non è un gran buon prodotto; detto questo, in generale il connettore a 8 pin non è altro che un 6+2, è normale come connessione, infatti se vai a guardare qualche immagine su internet, ti accorgerai che tutti i connettori sono fatti proprio come quello che hai anche sul tuo:

IMMAGINE (https://ip.bitcointalk.org/?u=http%3A%2F%2Fwww.mangione.com.br%2Fupload%2Fcablemod2.jpg&t=540&c=EPGyKvo9_BI5fQ)

I due fili neri "in più" rispetto alla connessione a 6 pin non sono solo cavi di massa, hanno anche la funzione di agire come "sensori" per assicurare l'avvenuto contatto tra connettore e alloggiamento:

http://i1296.photobucket.com/albums/ag17/Jakusonfire/images.jpg

Significa che le linee da 12V sono due quindi virtualmente dovresti sommarne i valori, però dipende da come sono state divise a monte all'interno dell'alimentatore.

Ho letto peste e corna di questa marca in giro e l'ho fatto presente al tecnico che mi ha venduto l'alimentatore, il quale mi ha assicurato che lui ne ha montati n-mila e non ha mai avuto problemi (e lavora nel settora da 25 anni...). Per cui, perdonami, ma mi fido piu' di lui che di te su questo.

Per quanto riguarda la somma degli amperaggi, quindi mi confermi che in via teorica, l'alimentatore fornisce sulla 12 volt 46 ampere (o qualcosa di meno)?

Infine, per il pinnaggio del 6+2: il 6 sono 3 gialli e 3 neri, ma i +2 escono dal cavo con un solo filo il quale prende entrambi i pin, per cui quello schemino che mi hai fatto vedere non credo corrisponda alla mia situazione.

In ogni caso esistono adattatori che vanno da ali pci-x 6 poli in ali pci-x 8 poli (con 4 gialli, come da schemino) giusto?

HoFattoSoloCosi
10-06-2014, 17:42
Ho letto peste e corna di questa marca in giro e l'ho fatto presente al tecnico che mi ha venduto l'alimentatore, il quale mi ha assicurato che lui ne ha montati n-mila e non ha mai avuto problemi (e lavora nel settora da 25 anni...). Per cui, perdonami, ma mi fido piu' di lui che di te su questo.

Non bisogna fidarsi necessariamente di qualcuno, ci si può informare anche da soli, e se fai qualche ricerca vedrai che la qualità di questi PSU è alquanto risicata.

Ad esempio posso presentarti un tecnico che è convinto al 100% che iTek sia la migliore marca di alimentatori :rolleyes: ovvio, a lui costano molto meno e quindi li monta più volentieri di altri. Questo non per dire che il tuo tecnico la spara grossa; se non ha mai avuto problemi ed è onesto buon per lui, ma ti assicuro che ci sono alimentatori molto migliori, e di conseguenza non è un "gran buon prodotto" ;)
C'è insomma un motivo se hai letto cose negative su questa marca.

Per quanto riguarda la somma degli amperaggi, quindi mi confermi che in via teorica, l'alimentatore fornisce sulla 12 volt 46 ampere (o qualcosa di meno)?

Non è proprio così, ho sottolineato la parola "virtualmente" perché dipende da come è stato pensato l'alimentatore.

Se hai un solo connettore da 6+2 pin allora potrebbe avere due linee da 12V al suo interno, quindi sarebbe corretto sommare i valori delle singole linee; se invece hai più di un connettore da 6/6+2 pin allora le linee potrebbero essere una per cavo, in tal caso sommare i valori delle singole linee sarebbe sbagliato. Solo per fare un esempio.

Infine, per il pinnaggio del 6+2: il 6 sono 3 gialli e 3 neri, ma i +2 escono dal cavo con un solo filo il quale prende entrambi i pin, per cui quello schemino che mi hai fatto vedere non credo corrisponda alla mia situazione.

Se ci pensi bene, non è lo spinotto dell'alimentatore a fare da "sensore" ma è il connettore della scheda video.

In pratica lei deve "vedere" che c'è qualcosa di collegato, quindi in realtà anche se i due pin extra provengono dallo stesso filo nero, questo non è un problema. Questi pin supplementari possono anche abilitare funzioni che permettono di modificare alcuni parametri interni della scheda video.

In ogni caso esistono adattatori che vanno da ali pci-x 6 poli in ali pci-x 8 poli (con 4 gialli, come da schemino) giusto?

Se ti riferisci al secondo schemino, quello con scritto "EPS12V" non c'entra, perché è il connettore della CPU, quello da attaccare vicino al processore, che ritrovi anche nel primo schemino.

Per l'alimentazione della scheda video devi far riferimento alla dicitura "PCIe".

29Leonardo
10-06-2014, 18:02
Oste com'è il suo vino? Ottimo

Ho detto tutto :D

HoFattoSoloCosi
10-06-2014, 18:17

Grazie dell'intervento, sfatiamo un po' di "miti", su :mano:

xatrius
11-06-2014, 11:50
Grazie dell'intervento, sfatiamo un po' di "miti", su :mano:

Scusami avevo visto solo l'immagine "in chiaro", e non l'altra... :-)

(come e' fatto l'alimentatore): l'alimentatore e' modulare e ha due uscite per il collegamento alimentazione supplementare pci express. Per cui potrebbe essere come dici te. A questo punto temo che dovro' aspettare la scheda video e provare se funziona :-(

Ma non dovrebbe esserci uno standard?

xatrius
11-06-2014, 11:55

Continuo a dire (senza voler far polemica): lui e' un tecnico di computer, che e' nel settore da 25 anni. Sono andato da lui molto spesso negli ultimi 20 anni e non ha mai toppato. Ragion per cui, mi fido molto piu' di lui, che di te o di qualsiasi forum in cui si spala caxxa solo per il gusto di farlo (e come ben sai, ci sono forum in cui si da addosso a determinati giochi/hardware/marca solo per antipatia)...

Se poi mi vieni a dire che c'e' di MEGLIO... grazie, quello lo sapevo anche io. Io ho preso quell'alimentatore perche' e' un giusto compromesso tra qualita' e prezzo.

Ah e giusto per chiudere: il tecnico mi ha detto esattamente questo. Se vuoi di meglio prendi un corsair e paghi di piu'...

HoFattoSoloCosi
11-06-2014, 12:37
A questo punto temo che dovro' aspettare la scheda video e provare se funziona :-(

Occhio perché se assorbi dall'alimentatore più di quanto è in grado di erogare rischi di bruciarlo o di quantomeno farlo andare in protezione.

In questo caso, cioè singola VGA GTX760, che di picco arriva ad assorbire 160W circa, non credo avrai particolari problemi, ma è giusto per capirci.

http://media.bestofmicro.com/E/H/389321/original/Power-Consumption-07-Torture.png

Ah e giusto per chiudere: il tecnico mi ha detto esattamente questo. Se vuoi di meglio prendi un corsair e paghi di piu'...

Curiosità, quanto l'hai pagato l'alimentatore in questione ?
Per avere un metro di paragone.

mi fido molto piu' di lui, che di te o di qualsiasi forum in cui si spala caxxa solo per il gusto di farlo (e come ben sai, ci sono forum in cui si da addosso a determinati giochi/hardware/marca solo per antipatia)...

Aggiungerei una piccola distinzione: se uno arriva e spala ... per il gusto di farlo, capisco, ma qui siamo in due che ti stiamo dicendo una cosa -che peraltro rientra nella domanda del topic- che conferma molte delle affermazioni che hai già trovato girando per internet.

Quindi è chiaro che non stiamo dicendo che è un alimentatore di bassa qualità giusto per il gusto di farlo, ma semmai è nel tuo interesse http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Comunque il fatto che sia molto sovradimensionato per il tuo sistema è una buona cosa, se non altro, ma ti ripeto che non è come avere un alimentatore dimensionato e di buona qualità.

Siccome vieni già da un alimentatore bruciato non vorrei che ripetessi l'esperienza per una seconda volta.

29Leonardo
11-06-2014, 18:24
Senza polemica mi sfugge il senso di chiedere pareri in giro se poi "Tecnico Uber Alles", oltre al fatto che non puoi nemmeno sapere chi o che lavoro fà chi hai dall'altra parte dello schermo.

Comunque mi interesserebbe sapere quanto hai pagato il tuo vecchio alimentatore, giusto per capire il tuo(o del tecnico) metro di valutazione su qualità/prezzo, almeno vediamo quanto è onesto.