View Full Version : Consiglio per acquisto lente da sostituire al kit per Nikon D7100
Silversnake
10-06-2014, 07:52
Salve a tutti. Ad aprile ho acquistato la mia prima reflex provenendo da una compatta, precisamente una Nikon D7100 con obiettivo kit 18-105.
Poiche' adesso mio fratello vuole pure comprarsi una reflex ho pensato di regalargli il mio obiettivo kit ed io di comprarmi un nuovo obiettivo.
Premettendo che sono un completo neofita di fotografia e sto appena entrando in questo mondo, ho pensato come possibile scelta per me a uno di questi obiettivi da sostituire completamente al kit:
- Sigma 18-35 f1.8
- Sigma 17-50 f2.8 (dalle varie recensioni ho letto che e' leggermente migliore del corrispettivo Tamron)
- Sigma 17-70 f2.8/4 (l'ultimo modello)
Vi chiedo aiuto perche' sto entrando veramente in paranoia considerando il fatto che alla fine avro' SOLO un obiettivo visto che io e mio fratello viviamo in due stati diversi.
Per aiutarmi a scegliere vi riporto un grafico che ho generato dove si vedono le focali che uso di piu' e anche il link al mio acocunt flickr dove ho messo le foto che penso piu' mi rappresentino (il grafico si riferisce proprio a queste foto).
- GRAFICO -> http://i.imgur.com/14IFXyF.png
- ACCOUNT FLICKR -> https://www.flickr.com/photos/garretblog/
Come constaterete, mi piace tantissimo fare foto soprattutto di paesaggi, in citta', anche di natura e spesso anche catturare scene di vita quotidiana con persone. Penso che vorrei in futuro anche fare foto di notte in citta' o di natura tramite cavalletto (ma non quando viaggierei).
Viaggio spesso ma solo con bagaglio a mano e vorrei solo portarmi un obiettivo perche' mi conosco e sicuramente so che non mi andrebbe molto di stare li' a cambiarlo (pur viaggiando solo). Magari in futuro cambiero' idea, non so.
Sono rimasto affascinato dalle recensioni che esaltano il sigma 18-35 f1.8, ma ho paura che potrei sentire la mancanza avere una focale maggiore. Ammetto che mi sono piu' informato sul sigma 18-35 e ho letto che ha problemi di focus (non proprio facilmente risolvibili tramite la dock, specialmente per un neofita) e che non ha un motore stabilizzato.
Secondo voi quest'ultima cosa potrebbe essere molto influente per me che generalmente non uso cavalletti ma solo impugnatura a mano? Ho letto anche che e' relativamente pesante ma penso sia un compromesso che potrei sopportare se mi dara' soddisfazioni.
Come vi dicevo vorrei un vostro parere, accetto consigli anche su altri tipi di lenti che magari non non ho considerato sopra. Ad esempio, non penso che vorrei dei fissi perche' rimanendo con un solo obiettivo voglio un po' di gioco e sicuramente passera' minimo un anno prima dell'acquisto di un possibile altro nuovo obiettivo. Non ho considerato il 24-70 perche' come si vede dal mio grafico uso molto la focale 18mm. Magari pensavo in futuro di accopiargli un 70-200? La verita' e' che ancora non ho una chiara idea sull'obiettivo a da prendere ora e quindi questo mi distoglie anche dal futuro.
Inoltre penso che vorrei comprare davvero un ottimo obiettivo e non spendere molti soldi e trovarmi sempre con qualcosa che mi faccia pensare che potrei avere di piu' facendo un acquisto piu' oculato. Per questo motivo vi devo confessare che alla fin fine mi sento molto orientato per il 18-35 f1.8 ma sono curioso di leggere i vostri pareri in generale.
Quindi vi ringrazio gia' tantissimo in anticipo per le vostre risposte.
medhivin
10-06-2014, 08:15
Non conosco la bontà del 18-35, ma considerando che vieni da un 18-105 e che dal grafico risulta che usi abbastanza spesso focali lunghe(fino a 85mm), e considerando che rimarrai con solo un obiettivo per un bel po', secondo me il 18-35 è limitato. Io andrei di sigma 17-70, obiettivo senza infamia e senza lode, ma che sicuramente è molto più comodo(soprattutto se giri e ti porti solo un obiettivo).
è una scelta davvero difficile, qualche idea sparsa per aumentare la confusione :D
ultimamente il nuovo sigma 17-70contemporary è sulla bocca di tutti, se ne parla molto bene ma non ho mai avuto la possibilità di provarlo di persona, in genere consiglio ad occhi chiusi ( e nessuno se n'è mai lamentato ) il vecchio tamron 17-50/2,8 ma questa nuova lente potrebbe cambiare le cose...dovresti trovare il modo di farci qualche scatto per vedere di persona come si comporta
ovviamente il sigma 18-35/1,8 è teoricamente "molto più migliore", il fatto è che a guardare il tuo grafico si nota chiaramente il picco dei 18mm, ora è da stabilire se a te serve/piace davvero quella focale ( e quindi il 18-35/1,8 sarebbe imho un'ottima alternativa, pur coi suoi limiti di versatilità ) o se la usi solo perchè è li che l'obbiettivo si ferma e magari il vero obbiettivo che ti cambierebbe la vita è un bel supergrandangolare come il sigma 10-20
ovviamente questo porta a chiedersi se meglio avere tante foto si qualità X o un po' meno foto di qualità X+1
*secondo me tu saresti stato uno di quello che si sarebbero trovati magnificamente a comprare dubito la reflex col 16-85VR in kit
Silversnake
10-06-2014, 09:58
E' vero che forse avrei dovuto cominciare col 16-85 ma costava (e costa ancora) secondo me tantissimo, soprattuttop per me che non avevo mai preso in mano una reflex e non sapevo manco cosa fosse la focale. Non mi andava di rischiare.
In effetti forse cerco un obiettivo tuttofare ma nonstante cio' ancora oggi non me la sentirei di comprarlo per via del prezzo.
La cosa che mi lascia non molto soddisfatto di un eventuale acquisto del 17-70 sigma e' che a 17 distorce tantissimo e non si comporta bene con questa focale, focale che io appunto dovrei usare di piu'.
Secondo voi devo considerare il 16-85 della Nikon. Non sarebbe un po' come rimanere sempre nell'ambito dei kit e non fare quel passo avanti che noterei?
medhivin
10-06-2014, 10:15
A 17 distorce? :confused: Ho la versione "vecchia" e non mi sembra che ci sia distorsione.
Il 16-85 è molto nitido ed è sicuramente un passo avanti rispetto all'ottica kit. L'unico difetto rispetto al sigma sono il prezzo(ma sull'usato lo dovresti trovare a 300-350€) e la luminosità.
Qualche discussione a riguardo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=313625
http://effeslash.com/nikon-d7000-e-16-85-vr/
http://www.nikonschool.it/experience/nikkor16-85.php
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=285048
Non saprei però farti un confronto sulla qualità rispetto al sigma 17-70.
Consiglio: prova ad andare sul forum nikon a chiedere. Di certo qualcuno che li ha avuti lo trovi.
roccia1234
10-06-2014, 10:27
A 17 distorce? :confused: Ho la versione "vecchia" e non mi sembra che ci sia distorsione.
Il 16-85 è molto nitido ed è sicuramente un passo avanti rispetto all'ottica kit. L'unico difetto rispetto al sigma sono il prezzo(ma sull'usato lo dovresti trovare a 300-350€) e la luminosità.
Qualche discussione a riguardo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=313625
http://effeslash.com/nikon-d7000-e-16-85-vr/
http://www.nikonschool.it/experience/nikkor16-85.php
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=285048
Non saprei però farti un confronto sulla qualità rispetto al sigma 17-70.
Consiglio: prova ad andare sul forum nikon a chiedere. Di certo qualcuno che li ha avuti lo trovi.
E dici poco!!
Quel vetro È un'ottica kit venduta a prezzo da furto solo per un po' di nitidezza in più per i pixelpipparoli (oltre ad AF e VR più performanti, dicono...).
A meno di prenderla in kit per poco più rispetto al 18-105vr, non conviene assolutamente, tantomeno spendere 350€ ( :eek: ) per acquistarla usata.
Molto meglio puntare al sigma 17-70, che perlomeno è più luminoso di uno stop, o al sigma/tamron 17-50 f/2.8, per avere differenze palpabili.
Rebel Yell
10-06-2014, 11:42
Ho visto le tue foto... ti consiglierei il Sigma 18-35 F1.8 Art come lente primaria anche se dovresti poi trovare qualcosa per le focali più lunghe.
Problemi di focus con questa lente io non ne ho avuti (usata su diversi corpi D3100, D7000 e D300s) e il dock richiede un minimo di attenzione perché si rischia di fare più casini che a risolvere i problemi se non si sa come procedere. Il dock permette una taratura fine su 4 focali, al contrario di quelle in corpo macchina (uno slot occupato per ciascuna focale zoom).
Il 17-70 Contemporary è una buona lente, ma non la possiedo e quindi potrei solo riportarti altri pareri.
Considera che su APS-C non è drammatico il "buco" di focali da 35 a 70 (inoltre hai anche la possibilità di croppare 1.3x ulteriormente sulla D7100).
Btw ho anche il 16-85 e lo uso come ottica da battaglia e per le foto sportive dove non ho bisogno di lenti luminose. Fa il suo dovere, ma costa troppo da nuova (se la trovi usata è un'altra faccenda), se la devi usare in interni ti servirà per forza un flash. Da questo punto di vista, il 18-105 fa più o meno le stesse cose e costa molto meno... inoltre sul range 75-85mm a mio avviso sembra pure più nitido del 16-85.
Per concludere, io non cambierei il 18-105 con il 16-85.
Silversnake
10-06-2014, 12:28
Ho visto le tue foto... ti consiglierei il Sigma 18-35 F1.8 Art come lente primaria
Posso chiederti come mai sei giunto a questa conclusione :)
anche se dovresti poi trovare qualcosa per le focali più lunghe.
Quindi ad esempio prendere il 18-35 f1.8 e poi ad esempio un 70-200 nikon vr oppure due fissi come 50 e un 85?
Considera che su APS-C non è drammatico il "buco" di focali da 35 a 70 (inoltre hai anche la possibilità di croppare 1.3x ulteriormente sulla D7100).
Io penso che staro' molto con la mia D7100 dopo quello che ci ho speso. Ma cosa intendi che il buco non e' drammatico?
Ma a questo punto ne approfitto per chiederti se la mancanza di un motore stabilizzatore si fa sentire? Io non ho proprio idea di quanto questo influisca sulle mie foto? Non avendolo significa che praticamente devo sempre avere con me un treppiedi?
Secondo te mettendosi a 35mm con il sigma 18-35 possono venire fuori anche dei bei ritratti?
Rebel Yell
10-06-2014, 13:06
Ho dato un'occhiata al tuo flickr... ho visto un sacco di foto in street, quello è il terreno di caccia ideale per il "piccolo" (per modo di dire, dato che pesa quasi 1kg) Sigma. In alcuni scatti ti permetterebbe inoltre di avere uno sfocato molto più "cremoso" e staccare i soggetti dallo sfondo in modo più marcato. Inoltre, tra le lenti che hai citato, è l'unica che ti permetterebbe di avere qualcosa di veramente diverso dalla tua lente di kit.
Quindi ad esempio prendere il 18-35 f1.8 e poi ad esempio un 70-200 nikon vr oppure due fissi come 50 e un 85?
Come fissi io ho proprio il Nikon AF-S 50 F1.8G dato che pesa poco, costa ancora meno e ha un'ottima resa (qualche AC ma niente di ingestibile) ma è una lente che può risultare "lunga" in alcune occasioni (per es. in interni). Se non hai intenzione di scattare in contro luce, va benissimo per i ritratti.
Io penso che staro' molto con la mia D7100 dopo quello che ci ho speso. Ma cosa intendi che il buco non e' drammatico?
Con il 18-35 copri il range equivalente 27-52 in pratica ti manca solo qualcosa per andare più lungo... e il 50->75mm chiuderebbe il cerchio. In crop la D7100 il Sigma diventa 36-70 anche se rinunci a un po' di MPx. Nella tua lista non ho visto per es. il Nikon 17-55 F2.8 (nuovo costa molto ma usato lo trovi sui 700€ quindi non escluderei neanche questa opzione, ma non so se l'avevi già scartata a priori per altri motivi).
Sul tele, non ce l'ho... non lo uso e quindi posso solo dirti di acquistarlo se ne senti veramente il bisogno (per es. fai foto sportive o caccia fotografica?). Dato che mi sto avvicinando alla foto sportiva, io penso di prenderlo a breve (70-200 F4 Nikon).
Ma a questo punto ne approfitto per chiederti se la mancanza di un motore stabilizzatore si fa sentire? Io non ho proprio idea di quanto questo influisca sulle mie foto? Non avendolo significa che praticamente devo sempre avere con me un treppiedi?
La stabilizzazione serve a recuperare degli stop (1-2 in genere) in condizioni di luce critica, soprattutto quando hai lenti poco luminose e gli ISO non bastano più (a meno di non impastare tutto). Per es. significa che puoi scattare una foto a 800ISO (praticamente senza rumore sulla tua D7100) invece di scattare a 1600ISO a parità di tempi e diaframmi. Ma non mi sembra che tu faccia molte foto a ISO elevati.
Secondo te mettendosi a 35mm con il sigma 18-35 possono venire fuori anche dei bei ritratti?
Devi avvicinarti un pochino se vuoi dei primi piani... ma io faccio ritratti a bambini (e future mamme) con il Sigma e puoi coprire tutta la figura se vuoi l'ambientato. Si può gestire lo sfocato in maniera creativa e restituisce un incarnato morbido e con colori saturi al punto giusto.
Silversnake
11-06-2014, 07:22
Inoltre, tra le lenti che hai citato, è l'unica che ti permetterebbe di avere qualcosa di veramente diverso dalla tua lente di kit.
Dici che con il 17-50 non noeterei molta differenza rispetto alle lenti kit?
Nella tua lista non ho visto per es. il Nikon 17-55 F2.8 (nuovo costa molto ma usato lo trovi sui 700€ quindi non escluderei neanche questa opzione, ma non so se l'avevi già scartata a priori per altri motivi).
L'ho scartata sia percheè mi sembra non sia stabilizzato sia percheè in ogni caso per principio noncompro cose di seconda mano, specialmente lenti che non capirei se mi stanno fregando o meno visto che ancora non ci capisco niente.
Sul tele, non ce l'ho... non lo uso e quindi posso solo dirti di acquistarlo se ne senti veramente il bisogno (per es. fai foto sportive o caccia fotografica?).
No penso di voler fare foto come quelle che hai visto sul mio flickr mi trovo molto bene. Quando zoommavo era solo per riprendere una scena di persone e non volevo che avvicinadomi mi notassero e quindi cambiasse qualcosa.
-------------------
Da un punto di vista viaggi come vedi il sigma 18-35? Ti porti solo quello? E un parere sulla pesantezza? Secondo te è esageratamente pesante oppure lo sopporti bene?
Rebel Yell
13-06-2014, 08:54
Dici che con il 17-50 non noeterei molta differenza rispetto alle lenti kit?
Si tratta di una buona lente tutto-fare, ho potuto dare un'occhiata ad alcuni album realizzati con questo obiettivo e sui ritratti stacca decisamente meno del 18-35 Art ma sicuramente di più di una kit. Guadagni sicuramente in apertura sulle focali più lunghe, questo è chiaro, e avresti probabilmente anche maggiore nitidezza. Uso il condizionale perché non possiedo la lente quindi non ho modo di darti un parere soggettivo.
L'ho scartata sia percheè mi sembra non sia stabilizzato sia percheè in ogni caso per principio noncompro cose di seconda mano, specialmente lenti che non capirei se mi stanno fregando o meno visto che ancora non ci capisco niente.
Ahhh ok... cmq ci sono anche negozi che trattano usato (forniscono garanzia ma con prezzi ovviamente più alti rispetto alla vendita tra privati).
No penso di voler fare foto come quelle che hai visto sul mio flickr mi trovo molto bene. Quando zoommavo era solo per riprendere una scena di persone e non volevo che avvicinadomi mi notassero e quindi cambiasse qualcosa.
Ok capito ora... se vuoi tenerti lontano dai tuoi soggetti, non so se a questo punto allora ti serva davvero una focale più lunga. Considera che con il 18-35 non puoi tenerti tanto lontano... se lo fai poi sarai costretto a croppare molto. Io se ho dei dubbi mi porto dietro il 50mm Nikon che non pesa niente e in un attimo mi permette di allungare la focale.
Da un punto di vista viaggi come vedi il sigma 18-35? Ti porti solo quello? E un parere sulla pesantezza? Secondo te è esageratamente pesante oppure lo sopporti bene?
Pesante è pesante... quasi 1kg, ma con D7000/7100 è bilanciato (sulla D3100 assolutamente no) quindi bisogna farci un attimo l'abitudine. Considera che il 50mm fisso pesa un terzo. Cmq è una lente di qualità e la qualità si paga (sia per il peso che per il prezzo :D ). Se dovessi viaggiare... dipende dove sto andando e cosa andrò a fotografare. In genere ho dietro Sigma 18-35, 50mm Nikon e Tokina 11-16. Se voglio stare più leggero sostituisco il Sigma col 28mm Nikon. Se penso che mi servirà andare più lungo, vado con il 16-85... :fagiano:
anche io sono per quella soluzione
pigli una focale intorno all 85mm vedrai come spacchi nei ritratti..
il nikon 85 1.8 non costa nemmeno tanto (avevo la versione D)
Ginopilot
13-06-2014, 22:05
io ti consiglio di tenertelo il 18-105. Magari prendine un altro usato a tuo fratello. Non troverai niente di cosi' flessibile a prezzo cosi' basso. Magari affiancalo ad uno zoom piu' specifico.
roccia1234
14-06-2014, 08:32
This
Il 18-105 è una di quelle ottiche che uso poco, ma per quel poco che uso si è dimostrato estremamente flessibile, comodo, realitavamente compatto e leggero ma comunque capace di sfornare immagini di qualità molto buona.
È uno di quei vetri da NON vendere.
Silversnake
14-06-2014, 08:36
Il 18-105 non devo venderlo ma darlo a mio fratello e in cambio avrei un regalo da spendere per nuove ottiche.
Vorrei fare un passo di qualita' perche' vedo che non sono molto soddisfatto di questo obiettivo 18-105.
Il discorso e' che ho la possibilita' di spendere molti soldi e non voglio sciuparli con nuovamente un "misero" 18-105.
Sono sempre stato ocntrario all'usato in genere e a maggior ragione per delle cose per cui non saprei valutare se mi stanno fregando o meno.
E se ti comprassi un 18-200 VR e un 35 1.8DX Nikon? Il primo per la versatilità, il secondo per la qualità e le foto "al buio" (e ti sta in tasca)
roccia1234
14-06-2014, 13:46
Il 18-105 non devo venderlo ma darlo a mio fratello e in cambio avrei un regalo da spendere per nuove ottiche.
Vorrei fare un passo di qualita' perche' vedo che non sono molto soddisfatto di questo obiettivo 18-105.
Il discorso e' che ho la possibilita' di spendere molti soldi e non voglio sciuparli con nuovamente un "misero" 18-105.
Sono sempre stato ocntrario all'usato in genere e a maggior ragione per delle cose per cui non saprei valutare se mi stanno fregando o meno.
Personalmente, visto che hai possibilità di spendere e visto le focali che usi, io andrei di sigma 18-35 f/1.8 art, che imho ha focali ottime per street e l'ottima luminosità ti consente sia di usarlo quando cala il sole, sia di giocare con lo sfocato (ok, sono focali corte, ma a f/1.8 imho qualcosa si riesce comunque a fare).
Per le altre focali... il domandone è: cosa ne pensi dei fissi? Ti piacciono? li ami? li odi? Non li hai mai provati?
Perchè, ad esempio, per aps-c è finalmente uscito un certo ultragrandangolo samyang 10mm f/2.8, che sembra essere otticamente di altissimo livello ma comunque avere un prezzo contenuto. È manual focus, ma a 10mm l'autofocus è perfettamente inutile.
Lato tele, ci sarebbero i nikon 50 f/1.8 e 85 f/1.8, ottimi e dai prezzi contenuti... se ti interessa il lato tele.
Come zoom, se non hai intenzione di passare a FF, vedrei molto bene il tokina 11-16 f/2.8 per il wide, e il sigma 50-150 f/2.8 per il tele.
(ovviamente mica devi avere o solo zoom o solo fissi... nulla e nessuno ti impedisce di prendere un grandangolo zoom e un tele fisso, o viceversa).
Silversnake
14-06-2014, 17:03
Personalmente, visto che hai possibilità di spendere e visto le focali che usi, io andrei di sigma 18-35 f/1.8 art, che imho ha focali ottime per street e l'ottima luminosità ti consente sia di usarlo quando cala il sole, sia di giocare con lo sfocato (ok, sono focali corte, ma a f/1.8 imho qualcosa si riesce comunque a fare).
Per le altre focali... il domandone è: cosa ne pensi dei fissi? Ti piacciono? li ami? li odi? Non li hai mai provati?
roccia1234: dopo tantissimi ragionamenti (e molte di piu' seghe mentali) ho deciso di appunto fare un salto che non so se sara' rischioso ma di cui piu' passa il tempo e piu' mi convinco e spero di non pentirmene: non voglio prendere nessuna ottica con grande lunghezza focale e soprattuto se devo spendere i miei soldi voglio ora solo ottiche con max f1.8!
Ragion per cui penso che comprero' sicuramente il sigma 18-35 al piu' presto. Il dubbio rimane per come proseguire il mio kit e, nonostante ero partito di essere contrario ai fissi, sto vedendo che sono le migliori soluzioni per il mio nuovo principio di ricerca di luminosita'. Quindi adesso il mio piu' grande dubbio e' cercare di capire quale sara' il mio prossimo obiettivo dopo questo sigma 18-35.
Sono indeciso tra il 50 e 85. A quanto ho capito il miglior 50ino come rapporto qualita' prezzo e' il Nikon AF-S Nikkor Obiettivo 50 mm f/1.8 G (200 euro nuovo), mentre come 85 c'e' il Nikon AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G (sulle 500€ sempre nuovo).
Paradossalmente potrei ancora rientrare nel budget delle 1000€ che mi ero prefissato col 50ino ma non col 85.
Quindi non so se comprare il 50ino pure ora o aspettare ancora e stare un po' col sigma per valutare ancora quale pigliare.
Penso che poi ancora piu' in futuro prendero' un grandangolare (come appunto il tokina 11-16). Insomma il corredo kit che ha descritto Rebel Yell penso mi descriva anche a me e mi piace molto...
L'importante e' decidermi a comprare al piu' presto.
Piuttosto sapete indirzzarmi ad un negozio che faccia finanziamenti? Ho visto che le fa il sito forniture conti, ne conoscete altri affidabili anche per dove comprare una nuova D7100 a buon prezzo?
Grazie mille in anticipo!
roccia1234
14-06-2014, 17:39
Bel proposito, quello di stare su f/1.8 :D
Tra 50 e 85 f/1.8 è un bel match: sono entrambi di ottimo livello e con le medesime caratteristiche tecniche, quello che cambia è, ovviamente, la focale.
Dipende da cosa ci vuoi fare e dalle tue esigenze.
Ora che hai il 18-105, prova a fare qualche uscita tenendo fermo lo zoom su 35, 50 e poi 85mm... usandolo come un fisso in pratica, e vedi quali focali ti stimolano e stuzzicano di più.
Tieni conto anche del fattore peso e dimensioni: il sigma 18-35 è tutt'altro che compatto e leggero, il 50 nikon lo è.
Comunque nei tuoi grafici vedo che 35mm e 85mm sono abbastanza utilizzate, mentre 50mm parecchio meno... inoltre tra 35 e 50mm non è che ci sia sta abissale differenza... sinceramente andrei di 85.
Lato wide, il tokina 11-16 è ottimo... se vuoi andare ancora più wide c'è il sigma 8-16, ma la luminosità cala (F/4-5.6 se non ricordo male).
torgianf
14-06-2014, 17:43
tieniti il 18 105, ci affianchi un 35 1.8 da meno di 200€ e piu' in la un 85 1.8 af-d da meno di 300€ usato, lascia stare i finanziamenti per un hobby costoso come questo
p.s.
non sono fatti miei, i soldi sono tuoi e puoi farne cio' che ti pare, e' solo la mia opinione
Silversnake
14-06-2014, 18:05
tieniti il 18 105, ci affianchi un 35 1.8 da meno di 200€ e piu' in la un 85 1.8 af-d da meno di 300€ usato, lascia stare i finanziamenti per un hobby costoso come questo
p.s.
non sono fatti miei, i soldi sono tuoi e puoi farne cio' che ti pare, e' solo la mia opinione
Come hoi scritto sopra il 18-105 devo regalarlo a mio fratello ed in cambio avrei un budget da spendere molto piu' grande. E' mio padre che si occuperebbe di prendere la nuova D7100 ed il nuovo obiettivo e siamo quasi sui 2000€. Ognuno guarda alle sue tasche e per mio padre il finanziamento e' la risposta ad avere queste cose oppure nulla :)
torgianf
14-06-2014, 18:22
infatti ho specificato che i soldi sono tuoi e ne puoi fare cio' che vuoi, ma i finanziamenti li lascierei per cose ben piu' serie delle scimmie urlatrici, tra il fare un finanziamento per due ottiche, o niente, meglio niente :).
comunque, tornando in topic, sigma 18 35 e 85 f1.8, il 50 sarebbe di troppo, troppo vicino al 35 e saresti piuttosto corto alla focale piu' spinta
Silversnake
14-06-2014, 18:30
infatti ho specificato che i soldi sono tuoi e ne puoi fare cio' che vuoi, ma i finanziamenti li lascierei per cose ben piu' serie delle scimmie urlatrici, tra il fare un finanziamento per due ottiche, o niente, meglio niente :).
comunque, tornando in topic, sigma 18 35 e 85 f1.8, il 50 sarebbe di troppo, troppo vicino al 35 e saresti piuttosto corto alla focale piu' spinta
Capisco il tuo ragionamento e anche io sono contrario ai finanziamenti a dirla tutta... pero' e' anche vero che non posso restare senza alcuna ottica... :P
Comunque e' da alcuni giorni che vado su 500px e mi guardo le foto che mi piacciono di piu' e sto notando che tutte stanno tra i 18-35 e poi passo al fisso 85mm appunto e praticamente nessuna ai 50mm. Quindi mi sa che andro' in futuro per l'85.
Spero sia un criterio affidabile questa cosa che ho fatto... :fagiano:
Rebel Yell
16-06-2014, 08:59
Secondo me non te ne pentirai... :D
Ginopilot
16-06-2014, 09:16
Capisco il tuo ragionamento e anche io sono contrario ai finanziamenti a dirla tutta... pero' e' anche vero che non posso restare senza alcuna ottica... :P
Comunque e' da alcuni giorni che vado su 500px e mi guardo le foto che mi piacciono di piu' e sto notando che tutte stanno tra i 18-35 e poi passo al fisso 85mm appunto e praticamente nessuna ai 50mm. Quindi mi sa che andro' in futuro per l'85.
Spero sia un criterio affidabile questa cosa che ho fatto... :fagiano:
Non ha senso indebitarsi per una lente che non produrra' reddito. Non puoi permetterti piu' di un 18-105? Prendi un 18-105 o qualcosa su importo simile.
Silversnake
16-06-2014, 09:26
Non ha senso indebitarsi per una lente che non produrra' reddito. Non puoi permetterti piu' di un 18-105? Prendi un 18-105 o qualcosa su importo simile.
Scusa ma non ho capito cosa intendi.
In ogni caso vi faccio notare che oltre alla spesa della lente c'e' anche quella di una nuova D7100.
Ginopilot
16-06-2014, 10:07
Ma scusami un attimo, dai a tuo fratello d7100 con il 18-105 e vuoi prenderne un'altra con qualcosa di meglio?
E per far cio' devi indebitarti? Non e' che forse e' il caso che tuo fratello si prenda una d5100/5200 con obbiettivo kit sui 500/600 euro e non rompe il xxxxx? :D
Silversnake
16-06-2014, 10:32
Ma scusami un attimo, dai a tuo fratello d7100 con il 18-105 e vuoi prenderne un'altra con qualcosa di meglio?
E per far cio' devi indebitarti? Non e' che forse e' il caso che tuo fratello si prenda una d5100/5200 con obbiettivo kit sui 500/600 euro e non rompe il xxxxx? :D
Perche' sono sempre stato dell'idea che butterei al vento 700€ per poi ritrovarmi con qualcosa di mediocre per rimapiangermene alla prima occasione. Preferisco spendere un po' di piu' ma sapere che ho preso il topo che potevo.
Mio fratello e' persino piu' appassionato di me di fotografia e quindi non e' un investimento azzardato nel senso che magari poi scopre che la fotografia non fa per lui.
SuperMariano81
16-06-2014, 11:17
Mio fratello e' persino piu' appassionato di me di fotografia e quindi non e' un investimento azzardato nel senso che magari poi scopre che la fotografia non fa per lui.
eheheheh? :stordita: :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.