PDA

View Full Version : Scheda madre arrivata con pin spezzati

Okkaido
10-06-2014, 00:20
Ciao a tutti. Spero di postare nella sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa.

Come da titolo, ho acquistato da pochi giorni presso un noto rivenditore online una scheda madre ASUS z97 pro. Bene ho montato dopo qualche giorno subito i miei componenti e come d'incanto non parte. Errore 00.

Smonto la cpu e guardando il socket bene noto che c'è qualcosa che non va. Sembra che manchino all'appello 2 pin che sono spezzati alla base e diversi altri pin sono stortati. Stamattina chiamo il rivenditore che mi ha praticamente detto in faccia che me la posso tenere come soprammobile e questo sinceramente non mi va giù perché sono più che sicuro che il danno non è stato creato da me.

Adesso è diventata una questione di principio per me perché non mi sembra giusto di dover perdere 150 euro circa per un errore non mio.

Secondo voi potrei contattare la asus e lamentarmi o bisogna passare per forza per il rivenditore?

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare in merito?

Grazie in anticipo

T19
10-06-2014, 16:14
È probabile che si siano piegati quando hai serrato il socket.
dimostrare che era già così quando ti è arrivata la vedo dura è la tua parola contro quella del venditore che dirà che al momento della spedizione era ok.
l'unica è provare direttamente alla casa madre non saprei,comunque è durissima.

R3D Ber$erK
10-06-2014, 16:19
certo che ha funzionato 2 giorni e poi si è rotta è strano!

Okkaido
10-06-2014, 19:00
No la scheda madre non ha mai funzionato ho messo dentro il processore una sola volta per il montaggio e poi l'ho tolto e insospettivo l'ho ispezionata accuratamente e mancano 2 pin che spezzati alla base credo sia impossibile spezzare i pin anche con la sola pressione della cpu. Posso capire i pin piegati ma spezzati risulta quanto meno incredibile.

Stamattina ho chiamato la asus e ho detto assolutamente la verità e cioè che la scheda madre secondo me è arrivata con i pin spezzati, mi hanno aperto la segnalazione e quelli del call center mi hanno chiesto di inviare una mail alla asus italia con numero di registrazione del reclamo che ho allegato alla mail, codice seriale della main e una foto dettagliata del socket per la valutazione del danno.

Sono assolutamente convinto che la scheda aveva sin dall'inizio quel danno sono 18 anni che mi interesso di informatica e ho montato tanti di quei computer dai mitici 486 agli attuali e non mi è mai e dico mai capitata una cosa simile. C'è una prima volta a tutto...... ma di certo non imputabile a me.

Adesso sto a vedere come si muove asus, il venditore di cui non pronuncio il nome di certo ha perso il cliente perché apparte tutto è stato anche scortese nei miei riguardi per non parlare della spedzione, 10 giorni.....

Non mi resta che attendere la risposta di asus.

R3D Ber$erK
11-06-2014, 03:18
speriamo bene :-)

omar8792
11-06-2014, 12:17
non potevi fare spedizione assicurata? da quello che leggo probabilmente è stato il corriere, perchè sicuramente il venditore non te la manda già rotta...

Okkaido
11-06-2014, 12:50
non potevi fare spedizione assicurata? da quello che leggo probabilmente è stato il corriere, perchè sicuramente il venditore non te la manda già rotta...

Purtroppo non ho ritirato io il pacco e chi ha ritirato non ha neanche barrato la casella "con riserva" per cui da questo punto di vista me la sono presa nel deretano.
Devo solo sperare che la asus mi accolga il rientro della scheda altrimenti ho buttato 144 euro.

Adesso però ho l'incubo di fare l'ordine e di ricevere di nuovo una scheda madre fallata.

gd350turbo
11-06-2014, 13:00

Non so se sia presente anche in questa serie, ma nelle 1155 cè un coperchietto di plastica che copre i pin della cpu...

Se è stato il corriere, si dovrebbero vedere i segni lasciati da un qualcosa che ha sfondato sia la scatola sia questo coperchietto...

Se questo coperchietto non era presente e ci sarebbe dovuto essere, colpa del venditore, ma occorre dimostrarlo...

Se questo coperchietto era presente e integro, e la scatola integra, l'assicurazione, anche se ci fosse stata con apposita riserva, farebbe ricadere la colpa al cliente.

Okkaido
11-06-2014, 15:32
Non so se sia presente anche in questa serie, ma nelle 1155 cè un coperchietto di plastica che copre i pin della cpu...

Se è stato il corriere, si dovrebbero vedere i segni lasciati da un qualcosa che ha sfondato sia la scatola sia questo coperchietto...

Se questo coperchietto non era presente e ci sarebbe dovuto essere, colpa del venditore, ma occorre dimostrarlo...

Se questo coperchietto era presente e integro, e la scatola integra, l'assicurazione, anche se ci fosse stata con apposita riserva, farebbe ricadere la colpa al cliente.

Ho dimenticato di menzionarlo ma il proteggi socket è arrivato staccato e quando ho chiamato lo shop mi hanno detto che dovevo chiamare subito mentre io ho chiamato dopo poco meno di 10 giorni. E quindi alla fine dei conti secondo il venditore la colpa è ancora una volta mia. Ma io non ci sto con questa cosa e andrò fino in fondo.

Adesso voglio solo aspettare la risposta di asus che, secondo quanto mi ha riferito lo stesso shop, sarà negativa e quindi presumo che non autorizzeranno il rientro della scheda madre. Ma ho intenzione di battagliare perchè credo che qui si stia facendo vera e propria violenza con questi comportamenti con cui si addossano colpe senza la certezza.

Il copri socket era staccato dalla main ma era nel cellofan che copriva la scheda madre solo che io quando ho aperto la scatola non ho pensato a fare una foto anzi non ci ho fatto neppure caso e qui è colpa mia.

gd350turbo
11-06-2014, 16:01
Ho dimenticato di menzionarlo ma il proteggi socket è arrivato staccato e quando ho chiamato lo shop mi hanno detto che dovevo chiamare subito mentre io ho chiamato dopo poco meno di 10 giorni. E quindi alla fine dei conti secondo il venditore la colpa è ancora una volta mia. Ma io non ci sto con questa cosa e andrò fino in fondo.

Adesso voglio solo aspettare la risposta di asus che, secondo quanto mi ha riferito lo stesso shop, sarà negativa e quindi presumo che non autorizzeranno il rientro della scheda madre. Ma ho intenzione di battagliare perchè credo che qui si stia facendo vera e propria violenza con questi comportamenti con cui si addossano colpe senza la certezza.

Il copri socket era staccato dalla main ma era nel cellofan che copriva la scheda madre solo che io quando ho aperto la scatola non ho pensato a fare una foto anzi non ci ho fatto neppure caso e qui è colpa mia.

Il coperchietto si stacca solo se si apre la leva di fissaggio...
Quindi potrebbe essere stato chiuso male, in fase di assemblaggio...

Ma da questo al dimostrarlo, è dura !

Si, la metodologia corretta sarebbe stata che vedendo il coperchietto staccato non aprivi la scheda e chiamavi subito il venditore, in tal caso nessuno avrebbe potuto obiettare !

Okkaido
11-06-2014, 18:51
Il coperchietto si stacca solo se si apre la leva di fissaggio...
Quindi potrebbe essere stato chiuso male, in fase di assemblaggio...

Ma da questo al dimostrarlo, è dura !

Si, la metodologia corretta sarebbe stata che vedendo il coperchietto staccato non aprivi la scheda e chiamavi subito il venditore, in tal caso nessuno avrebbe potuto obiettare !

Me ne rendo conto ma da qui a dire che la colpa in questo caso ricade sul cliente trovo che sia una mera scusa dietro cui annidarsi per non praticare la garanzia legale ad un consumatore che alla fine se la prende sempre in quel posto...

gd350turbo
12-06-2014, 08:26
Me ne rendo conto ma da qui a dire che la colpa in questo caso ricade sul cliente trovo che sia una mera scusa dietro cui annidarsi per non praticare la garanzia legale ad un consumatore che alla fine se la prende sempre in quel posto...

I pin piegati della mainboard, sono una questione spinosa, nelle istruzioni delle mie mainboard cè scritto che se viene rispedita senza coperchietto, la garanzia non è valida !

Sghizz
12-06-2014, 08:36
Mi dispiace ma l'hai presa nel deretano, se era vero che monti pc da secoli, avresti dovuto sapere benissimo che c'é una cpu in plastica che copre i pin....

Andava segnalato immediatamente al venditore.

Non dopo aver scartato e montato tutto. Fossi il venditore avrei fatto lo stesso, la parola mia contro la tua dopo 10gg passati.

Asus non saprei.. Spero per te che ti aiuti
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Okkaido
12-06-2014, 11:35
Mi dispiace ma l'hai presa nel deretano, se era vero che monti pc da secoli, avresti dovuto sapere benissimo che c'é una cpu in plastica che copre i pin....

Andava segnalato immediatamente al venditore.

Non dopo aver scartato e montato tutto. Fossi il venditore avrei fatto lo stesso, la parola mia contro la tua dopo 10gg passati.

Asus non saprei.. Spero per te che ti aiuti

Sembri quasi un venditore.... Ad ogni buon modo il problema non l'ho determinato io è solo forse una questione di formalità ma credo di essere nel pieno diritto di ricevere la garanzia per il danno subito. Su questo non ci piove assolutamente.

omar8792
12-06-2014, 14:21
Sembri quasi un venditore.... Ad ogni buon modo il problema non l'ho determinato io è solo forse una questione di formalità ma credo di essere nel pieno diritto di ricevere la garanzia per il danno subito. Su questo non ci piove assolutamente.

hai pagato con paypal?

Sghizz
12-06-2014, 14:27
Non sono un venditore ma mettiti nei suoi panni. Ha ragione. Forse Asus salverà il tuo madornale errore

Okkaido
12-06-2014, 14:54
Non sono un venditore ma mettiti nei suoi panni. Ha ragione. Forse Asus salverà il tuo madornale errore

Visto che fai l'avvocato del diavolo spiegami con una spiegazione più che plausibile come si possa rompere i piedini di un socket.

Okkaido
12-06-2014, 14:55
hai pagato con paypal?

No pagamento in contrassegno ma la merce non l'ho ritirata io altrimenti avrei barrato la riserva

lupo rosso
17-06-2014, 18:34
se compravi dal amazzone la spedivi indietro e senza chiederti nulla ti rimborsavano!!meditate gente meditate!!

Sghizz
17-06-2014, 18:47
"L'avvocato del diavolo" ha trovato la giuria popolare a suo favore.. Chissà perché!